Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Mar Rosso, la magia di un deserto senza fine

mar rosso Marsa alam

Il Mar Rosso è la meta di molti italiani. Luigi Colombo, presidente di Vacanze nel Mondo, in questa intervista spiega l’impegno del suo gruppo nella costruzione di villaggi vacanza in grado di coniugare relax e benessere fisico, con la buona tavola

mar rossoMarsa Alam, Mar Rosso, rappresenta la realizzazione di un sogno”, sostiene Luigi Colombo, Presidente di Vacanze nel Mondo. “Un sogno, per divenire reale e alla portata di tutti, necessita di studi e di investimenti, non di bacchette magiche”. Ed è sicuramente così, se è vero come è vero che uno degli obiettivi primari del Gruppo Ventaglio è quello di vagliare, selezionare, acquisire o costruire complessi per le vacanze che assommino in sé tutto il “desiderabile” per favorire uno stacco completo dalla routine giornaliera di vita e di lavoro, all’insegna del divertimento e del riposo, dello sport e della buona tavola.
La natura, è ovvio, aiuta molto, specie quando si presenta pressappoco come doveva essere secoli addietro, pochi chilometri al di fuori del complesso del Venta Club. E’ un po’ come vivere in casa propria, per di più serviti e coccolati, e trovare fuori dall’uscio montagne e deserti, monumenti che hanno fatto la storia del mondo e gente differente per cultura e abitudini di vita. Senza dimenticare che, dietro l’angolo, c’è a disposizione un mare fra i più belli della Terra”. Anche se è particolare taciuto per signorile discrezione, è evidente come questo complesso per le vacanze, la cui caratteristica saliente è data dalla possibilità di godere di sole e di mare in quantità industriali, rappresenti uno dei fiori all’occhiello del Gruppo Ventaglio.

VentaClub di Marsa Alam: un'oasi di naturale bellezza
VentaClub di Marsa Alam: un’oasi di naturale bellezza

Sono in prevalenza italiani i clienti di Vacanze nel Mondo, ma non mancano certo gli stranieri, catturati, anno dopo anno, dall’impronta tutta particolare che caratterizza questi luoghi e rende le vacanze uniche: l’Italian Style”.
Che in parole semplici vuole dire una cucina curata secondo le ricette della tradizione culinaria di casa nostra ma che non disdegna la proposta di piatti tipici del Paese che ospita il Villaggio Vacanze. Poi attrezzature per il migliore comfort degli ospiti: locali accoglienti e puliti, servizi all’altezza delle aspettative, possibilità di socializzare resa più facile dalle molte iniziative promosse e accompagnate da un piccolo esercito di impiegati, animatori discreti, manager efficienti. Non mancano spazi per divertirsi e per aver cura del proprio corpo. Il pubblico è esigente ma lo è in maniera “rilassata”, perché sa che qui trova ciò che si aspettava di trovare quando ha effettuato la sua scelta.

Mar Rosso, l’incanto di un mare senza confronto

L’occhio spazia sulla distesa blu intenso del Mar Rosso. In prossimità della riva, prima del reef, il colore è turchese, poi si fa cupo. Queste sono le acque che Mosé ha spartito per condurre gli ebrei lontano dall’Egitto dei Faraoni. Chissà se passando da una riva all’altra, avrà potuto vedere, nella muraglia di mare sospeso, i mille pesci colorati che ancora oggi animano i fondali, le formazioni coralline che li abbelliscono. Aveva altri e più urgenti problemi cui pensare e mai avrebbe immaginato che quelle rive brulle e desertiche che si lasciava alle spalle, un giorno avrebbero ospitato un’oasi di pace e di comodità chiamata Marsa Alam. Forse è per questo motivo, il privilegiato che si gode le vacanze può permettersi il lusso del brivido mentale al pensiero degli ebrei che fuggono sul fondo del mare asciutto, mentre in lontananza avanza l’esercito del Faraone che li insegue. Tutti ne conoscono l’epilogo: uno dei primi thrilling della storia vedrà il mare coprire all’improvviso ogni cosa, tornando ad essere quel trionfo della natura che si presenta, ogni giorno, allo sguardo dei fortunati frequentatori di Vacanze nel Mondo.

LEGGI ANCHE  A Stubai una notte nel fienile
Il comfort tra animazione e relax
Le piscine e subito il mare
Le piscine e subito il mare

Noi ci proponiamo anche di coniugare il relax e il benessere fisico degli ospiti alla possibilità di arricchire il loro bagaglio culturale nel corso di una vacanza. Contribuire a rendere una permanenza gradevole, in virtù di un’adeguata offerta culturale, è uno degli obiettivi perseguiti con sempre maggiore professionalità dal nostro Gruppo. Alla fine i Clienti ce ne sono grati”. Nel caso di Marsa Alam, c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’Egitto è uno dei Paesi che in gran parte hanno tracciato il cammino dell’umanità. E’ ricco di una storia millenaria, di testimonianze archeologiche, di stratificazioni culturali e religiose di enorme importanza. Ma è anche un mondo vivo e pulsante che si muove lungo il corso del Nilo, che si affaccia sul Mediterraneo e sul Mar Rosso, che è profondamente mussulmano ma nel contempo più vicino di altri alla cultura occidentale.
Il turista curioso e desideroso di conoscere stili di vita e usanze diverse dalle proprie ha più di un’opzione, partendo da Marsa Alam: Luxor, Assuan, il Sinai, il grande fiume.

Un tuffo nella storia
Un tuffo nella storia

Tutti, tornando dall’Egitto, conservano nella memoria la visione dei grandiosi templi, il contrasto fra l’azzurro delle acque del Nilo solcato dalle esili feluche e il bruno terroso delle sue rive. Alcuni coltiveranno nell’intimo il ricordo delle emozioni vissute salendo verso il Monastero di Santa Caterina sul Sinai; altri rivivranno il chiasso caotico del traffico del Cairo e il brulichio umano che lo anima. In fondo, da una vacanza, ognuno è padrone di perpetuare nella memoria le immagini che più lo hanno colpito. Tanto, vi sono altri posti ed altre esperienze nell’ampio carnet di Vacanze nel Mondo. E’ solo questione di tempo.

LEGGI ANCHE  Sulle orme della Via Francigena
Formula “All Inclusive” al Venta Club di Marsa Alam

Ci si arriva in aereo, a Marsa Alam, così come in tutte le altre località di Vacanze nel Mondo, sparse un po’ ovunque ma tutte indistintamente situate in luoghi che hanno qualcosa di speciale da offrire; in questo caso, un mare tra i più affascinanti della Terra e un entroterra con i colori e le suggestioni che solo il deserto può offrire.
L’aeroporto si trova nelle vicinanze del piccolo centro di Quseir e occorrono circa 40 minuti di autobus per raggiungere, 48 km più a sud, il Venta Club di Marsa Alam. Più a nord, a circa 250 km, c’è Hurgada, un tempo sperduto villaggio egiziano arroccato su uno spuntone di roccia sul mare, oggi circondato da moltissimi centri per le vacanze, al pari di Sharm-El-Sheikh, sulla punta del Sinai.

Strutture

Camere con servizi privati, balconi o veranda
Camere con servizi privati, balconi o veranda

Anzitutto la spiaggia, di sabbia fine; sabbia che si trova anche nei fondali prossimi alla riva. Le attrezzature sono quelle tipiche di ogni spiaggia: ombrelloni, lettini, teli mare, qui più necessari che altrove data la forte insolazione (Marsa Alam è situata poco a nord del Tropico del Cancro e del 20° parallelo). Il calore è mitigato dal vento solo nel periodo invernale.
Un particolare interessante della spiaggia del Villaggio è dato dal pontile, di circa 150 metri di lunghezza, che consente un comodo accesso al tratto di mare più vicino alla barriera corallina.
Il villaggio è dotato di due piscine, delle quali una con area riservata ai bambini, due campi da tennis in terra rossa, anfiteatro, discoteca. Poi tre bar, due ristoranti di cui uno all’aperto. Su prenotazione: pizza e snacks.

LEGGI ANCHE  Viaggio in Calabria nella bizantina Corigliano

Servizi

Il Club dispone di 240 camere con servizi, quasi tutte con balcone o veranda. Naturalmente c’è aria condizionata, telefono per uso interno, tv-color satellitare, frigorifero, asciugacapelli. La corrente elettrica è a 220 Volts con prese di tipo italiano; non è quindi necessario alcun adattatore.
Ad orari prestabiliti è assicurata nel Villaggio la presenza di un medico che offre prestazioni ambulatoriali gratuite. E’ poi possibile depositare valori, usufruire di un servizio cambio-valuta. A pagamento sono i massaggi, la lavanderia, la boutique, la gioielleria, i tabacchi.
Per chi viene al Villaggio con i bimbi, è opportuno ricordare che da 0 a 2 anni spetta ai genitori accudirli, mentre da 3 a 12 anni d’età funziona, ad orari prestabiliti, un’apposta Guarderie. I piccoli non potranno però divertirsi con i loro amici a quattro zampe. Gli animali non sono ammessi al Villaggio.

Sport e Ricreazione

E’ possibile praticare il beach-volley, il tennis, l’aerobica, lo stretching, la ginnastica acquatica, il gioco delle bocce. A pagamento, gli appassionati della racchetta possono giocare anche di notte. Soggetti a tariffe di nolo sono poi le attrezzature per le immersioni, lo snorkelling guidato presso il Centro VentaDiving. Fra le attività ricreative figurano intrattenimenti diurni, tornei, balli di gruppo, spettacoli serali.

Escursioni

Il tramonto avvolge il villaggio con effetti suggestivi
Il tramonto avvolge il villaggio con effetti suggestivi

Rappresentano il “valore aggiunto” del Venta Club Marsa Alam. Fra le gite comprese nelle vicinanze del Villaggio, particolarmente divertenti sono quelle a dorso di cammello, con degustazione di tè al tramonto e quelle nelle zone desertiche circostanti, con cena.
Altri programmi: una puntata al mercato di tipico di Shalatine-El Quseir; visita alla città degli smeraldi con notte trascorsa in tenda beduina; escursioni nel deserto in Jeep, moto, quattroruote., quindi passeggiate a cavallo per chi predilige ritmi più blandi, oppure bagno con i delfini.
Fra le escursioni più impegnative che prevedono l’uso dell’aereo: un giorno al Cairo, uno o due giorni a Luxor, con visita alla tomba della famosa regina Nefertari.
Altre mete sono possibili prendendo contatto con l’Ufficio Escursioni, che fornirà inoltre le necessarie indicazioni per la loro effettuazione. Per conoscere il tipo di offerta e avere ulteriori informazioni sulle possibilità di acquistare settimane vacanze con la Formula Top 10, rivolgersi a:
“Vacanze nel Mondo”, Via dei Gracchi 35 – 20146 Milano – Tel +39 02 43026.1 Fax +39 02 43026.601;
oppure: scrivere a info@vnm.it o consultare il sito www.vacanzenelmondo.com

Condividi sui social: