Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Taman Negara, magico mondo verde

Esiste ancora il “paradiso terrestre”, popolato da un’infinità di animali e ricoperto da una vegetazione antica e lussureggiante?
Si, ed è l’orgoglio della Malaysia

Birdwatching e avventura

Hornbill, uccello dal becco ricurvo
Hornbill, uccello dal becco ricurvo

Il Taman Negara è poi un autentico paradiso per i “birdwatchers”: il più raro e spettacolare degli uccelli endemici è l’hornbill dal lungo becco ricurvo. Kingfishers (martin pescatore) e aquile pescatrici se ne stanno sui rami che strapiombano sul fiume, pronti a cacciare ben cinquantatrè specie di pesci che popolano in particolare il fiume Tembeling e i mille affluenti e rivoli che vi si gettano, ricoprendo la zona di una rete infinita di infiniti corsi d’acqua. Facili da vedere poi, lungo le rive, la lontra e il varano, una specie particolare di iguana.
Ma il cittadino viaggiatore che arriva in Malesia e vuole scoprire questa ancor vivente meraviglia della natura, che cosa deve fare per raggiungerla e come e dove si può fermare?
L’esplorazione più interessante è senza dubbio quella che si fa partendo – a bordo delle famose canoe a motore – da Kuala Tembeling (vicino a Jerantut e a tre ore di automobile da Kuala Lumpur) e navigando il fiume Tembeling fino a Kuala Tahan. Tre ore di barca: un lento scivolare sulle tranquille acque del fiume, accompagnati dai rumori misteriosi della foresta, dai voli delle aquile pescatrici, dallo scorrere delle rive, perlopiù disabitate, raramente vivacizzate dagli abitanti di piccolissimi villaggi.
Al termine del viaggio lungo il fiume, si arriva a Kuala Tahan, il grosso villaggio dove è situato il Quartier Generale del Taman Negara. Nel paesotto sulla riva, case basse, qualche piccolo negozio, una scuola tutta nuova, una piccola moschea.

Escursioni per tutti i gusti

Taman Negara, magico mondo verde

E sulla riva opposta, il miglior alloggio desiderabile per i visitatori: il Mutiara Taman Negara Resort, un complesso di bungalow semplici, ma graziosi e confortevoli; tutti in legno, ben arredati e climatizzati; più un lodge spartano, “low budget”, per un totale di almeno 178 camere doppie. Nel complesso ci sono anche un ristorante gradevolissimo con servizio a buffet e una caffetteria, una sala riunioni, uno spaccio, una piccola biblioteca.
Nella sede delle guide del Parco, annessa al resort, si offrono e predispongono escursioni diurne e notturne e trekking più o meno lunghi nel Parco stesso. Nel Mutiara Resort sono poi a disposizione servizi di lavanderia, fax, telefono, posta, cambio moneta, trasporto di barche sul fiume, barca navetta con Kuala Tahan (situata proprio di fronte) e con i ristorantini galleggianti del paese. Foresta si, ma attrezzatissima!

LEGGI ANCHE  Malacca, mito d’Oriente

Qualche suggerimento pratico

Un luogo di ristoro sul fiume
Un luogo di ristoro sul fiume

Primo: a chi sceglie di soggiornare qualche giorno suggeriamo di dedicare al Parco almeno due-tre notti per avere l’opportunità di fare qualcuna delle escursioni proposte dal Mutiara Resort.
Le escursioni sono passeggiate ecologiche nella foresta, alle cascate e al ponte di corde sospeso, una vera curiosità. Si ritorna di colpo alle vicende del Tarzan della Giungla e agli eroi salgariani: si procede in tutta sicurezza, accompagnati da guide che spiegano la flora, la fauna e le peculiarità di questa straordinaria foresta primaria, sopravvissuta nei millenni. Anche senza impegnarsi in veri e propri trekking (faticosi e adatti solo a chi li fa abitualmente) si ha davvero l’impressione di scoprire un universo verde assolutamente affascinante.

Secondo: l’abbigliamento. Importante: il clima della foresta impone vestiario pratico e facilmente lavabile, preferibilmente in cotone (no al sintetico, per via del caldo umido costante). Perciò jeans leggeri o pantaloni kaki lunghi (non corti, per evitare l’antipatico problema dei morsi di eventuali insetti, graffi, piccole ferite alle gambe), scarponcini da trekking o da jogging, preferibilmente alti e comodi, calzati con calze di lana o cotone lunghe (le sanguisughe sono di casa e aggrediscono le caviglie e i piedi scoperti, a volte succhiano sangue, pur senza dolore, anche attraverso il tessuto!).
T-shirt o camicie di cotone a maniche corte o lunghe; un k-way per piogge improvvise (meglio ancora l’impermeabile a mantella, sotto il quale ripararsi meglio e salvare le macchine da ripresa e fotografiche), occhiali da vista se necessari per guardarsi bene attorno e vedere dove si mettono i piedi, una pila tascabile, uno zainetto leggerissimo, le macchine fotografiche o da ripresa con pellicole e pile, una borraccia o una bottiglia di acqua da bere .

LEGGI ANCHE  Miami la città che fa sognare tutto l'anno

Terzo: piccoli accorgimenti per star bene. Se fa molto caldo e umido, prendere un reintegratore salino ogni giorno. Portare con sé: qualche cerotto e fazzolettini disinfettanti per piccole abrasioni e ferite; una pomata antistaminica da mettere su eventuali punture; una fascia elastica per slogature e una pomata per contusioni; un buon disinfettante intestinale antibiotico. Bere molta acqua e soltanto in bottiglia, evitare bibite gassate e alcolici, mangiare salato e piccante (protegge dalla disidratazione e funge da disinfettante intestinale), proteggersi dal sole quando si va in barca (un cappello, un foulard).
E la foresta sarà "amica"!

Condividi sui social: