Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Bruno Munari, laboratori a Milano

Fino al 10 febbraio, insieme alla mostra, si tengono alla Rotonda della Befana incontri didattici per bambini e famiglie. Secondo il metodo ideato dall’artista nel ‘77

Bruno Munari
Bruno Munari

Alla Rotonda di via Besana a Milano, nell’ambito della grande mostra antologica dedicata a Bruno Munari nel centenario della nascita, fino al 10 febbraio 2008 sabato e domenica pomeriggio (nei giorni feriali alle scuole) l’Associazione Bruno Munari propone alle famiglie straordinari laboratori didattici secondo il metodo Bruno Munari per lo sviluppo del “pensiero progettuale creativo”. La forma e i formati, Libri e lib(e)ri, Cos’è, com’è, cosa ci posso fare? I Segni: è il segno che fa il disegno, Design delle lettere: di che cosa sono fatte le lettere? Geometria tattile e visiva, Sperimentare i linguaggi, Fotocopie originali, Segni e scritture, Segni e Texture: ecco alcuni temi dei laboratori, che conservano l’atmosfera di leggerezza e gioco che ha sempre caratterizzato le attività del geniale artista. Bambini di diverse età sperimentano nuove possibilità espressive a partire da materiali opportunamente scelti e nell’ambito di uno spazio preparato con cura dove nulla è lasciato al caso. Le regole ci sono, poche ma chiare, ma per il resto si può fare tutto: l’idea è che non c’è mai una sola soluzione ma tante secondo la personalità e la creatività individuali e che il processo cognitivo del bambino è infinitamente più importante dell’esito raggiunto. Liberati dal peso del giudizio, i bambini si esprimono liberamente. Inventati da Bruno Munari nel 1977, i laboratori sono ancora attualissimi.

I laboratori didattici con il Metodo Bruno Munari, rivolti a bambini dai sei anni, si svolgono sabato e domenica alle ore 15. Informazioni e prenotazioni tel. 02-43353522.

LEGGI ANCHE  Henri Rousseau in mostra a Venezia
Condividi sui social: