Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Århus: antica, moderna, tradizionale

Corpo vichingo, mente proiettata nel XXI secolo e spirito che conserva la propria storia. È la tripla anima della città danese nello Jylland con tante curiosità, a cominciare dal Museo della donna e dalla ricostruzione delle botteghe artigiane d’epoca

Natale tra artigiani in abiti d’epoca e frittelle di mele

Il Julemarked
Il Julemarked

A proposito di ricostruzioni, Den Gamle By, che in danese significa “La città vecchia”, è un museo vivente che nel 2009 festeggerà il suo primo secolo di vita. Si tratta di un agglomerato di 75 case storiche provenienti da 24 città e paesi di tutta la Danimarca con 34 botteghe artigiane, una farmacia, la scuola, un ufficio postale, eccetera eccetera. Il Julemarked, il mercatino che si tiene in questo periodo natalizio fino al 30 dicembre al Gamle By, è particolare. Le bancarelle si aprono sulla piazza principale mentre le case sono aperte e visitabili con i loro abitanti, vestiti con gli abiti d’epoca e impegnati nelle attività tradizionali. Le finestre sono addobbate con il rosso, il bianco e il verde, i colori delle feste e si preparano le specialità tipiche come l’arrosto di maiale con il cavolo rosso o le æbleskiver delle particolari frittelle con le mele. Distribuiti nei vari edifici sono in mostra oltre 35 installazioni che raccontano la storia di 300 anni di celebrazioni del Natale in Danimarca.

Gli hobbisti, le botteghe di “Antik” e la birra scura delle feste

Birreria Sct. Clemens
Birreria Sct. Clemens

Un altro mercatino particolare, fino al 19 dicembre, è il Byens Julmarked, il “Mercato di Natale cittadino” ospitato nella vecchia scuderia di Århus. Qui sono i normali abitanti, hobbisti, che mettono in vendita i loro prodotti realizzati artigianalmente. Maglioni, pantofole, bigiotteria, candele, decorazioni, questi sono i prodotti in vendita. Tra l’altro, le bancarelle cambiano ogni settimana.
In centro, nel Quartiere Latino tra Storetorv e Graven, si trovano invece i negozi di moda e design oltre alle botteghe di Antik, un termine che sta tra l’antiquario e il rigattiere ma dove si possono trovare oggetti curiosi e interessanti. Vadestedet è la zona vicino al fiume. Qui ci sono molti locali e ristoranti dove provare il tipico menu di Natale, annaffiato dalla Julebrygg, la birra scura e forte prodotta esclusivamente nel periodo di festa.

LEGGI ANCHE  Danimarca. Un Natale di favola a Ribe

Link utili

Pattinaggio davanti al Municipio
Pattinaggio davanti al Municipio

Turismo Danimarca
www.visitdenmark.com (pagine anche in italiano)
Turismo Århus
www.visitaarhus.com
Den Gamle By
www.dengamleby.com
Mercato di Natale cittadino
www.byensjulemarked.dk
Museo ARoS
www.aros.dk
Museo della Donna
www.kvindemuseet.dk
Moesgårdmuseum
www.moesmus.dk
Birreria Sct. Clemens
www.bryggeriet.dk

Condividi sui social: