Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Sul Monte Cimone come nel Klondyke

Fanano, paesino del modenese, rievoca la “corsa all’oro” celebrando il suo concittadino Felice Pedroni, alias Felix Pedro, il più famoso cercatore d’oro italiano

Felix Pedro nel 1902 (Archives, University of Alaska, Fairbanks)
Felix Pedro nel 1902 (Archives, University of Alaska, Fairbanks)

La febbre dell’oro del Klondike rivive domenica 12 luglio a Fanano (Modena), la cittadina natale di Felice Pedroni, il più famoso cercatore d’oro italiano che nel 1904 scoprì il metallo prezioso in Alaska e con il nome di Felix Pedro passò alla storia in America per avere fondato la città di Fairbanks.

In occasione della terza edizione di “L’oro di Felice Pedroni”, l’associazione “Comitato Terra di Trignano” organizza l’iniziativa “Trignano, scarponi e padella”.

Domenica mattina, alle ore 9.30 i partecipanti andranno alla scoperta del paese natale del leggendario cercatore d’oro che mosse da Fanano all’Alaska.

Klondike a Fanano, anche i cercatori d’oro di Biella
Klondike Cercatori d'oro
Cercatori d’oro

Un’affascinante escursione, alla portata di tutti, lungo il torrente Dardagna dove, padella alla mano, tutti i presenti potranno rivivere l’ebbrezza della corsa all’oro del Klondike, con una dimostrazione delle faticosissime tecniche per cercare il prezioso metallo giallo.

Sarà presente l’Associazione biellese cercatori d’oro che organizzerà i Campionati mondiali di ricerca dell’oro a Biella dal 15 al 23 agosto prossimi. Il ricavato dell’escursione sarà devoluto all’associazione per l’allestimento del Museo della Linea Gotica di Frignano. Ci saranno stand gastronomici con prodotti tipici locali e, in serata, degustazione di crescentine e ciacci di farina di castagno più musica country con il concerto di Mirco Cattani & Radio Texas. Nel repertorio del cantautore modenese anche una canzone dedicata a Felice Pedroni. (9/7/09)

Per saperne di più:

Felix Pedro Day

www.felicepedroni.it

Campionato Mondiale dei cercatori d’oro

www.cercatoridoro.it

LEGGI ANCHE  Deserto Sahariano. Non solo “sabbia”
Condividi sui social: