Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Trent’anni alla Peggy Guggenheim collection

Peggy Guggenheim Canal Grande, palazzo Venier de’ Leoni

La Guggenheim collection di Venezia festeggia i trent’anni dalla riapertura, avvenuta nella Pasqua del 1980 dopo la scomparsa della mecenate Peggy nel dicembre ’79.

Peggy Guggenheim collection
Guggenheim collection

La Collezione Peggy Guggenheim è uno dei musei più importanti di arte europea e americana del XX secolo in Italia. Ha sede a Venezia a Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande, in quella che fu l’abitazione di Peggy Guggenheim.

L’anniversario sarà ricordato dalla mostra “Peggy in Venice. Photographed by Nino Migliori”, prevista dal 7 aprile al 26 luglio. Esposte dodici fotografie dell’autore bolognese, donate da Giovanni e Anna Rosa Cotroneo alla Guggenheim.

La storica raccolta d’arte di palazzo Venier de’ Leoni annuncia altre due iniziative per la stagione: nel mese di aprile, ogni venerdì dalle 16 alle 18, il biglietto al museo sarà a offerta libera, secondo la formula “pay as you wish”. I visitatori che compiono 30 anni nel corso del 2010 avranno, invece, l’entrata gratuita.

Peggy Guggenheim collection
Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim in gondola a Venezia

A Venezia Peggy acquista Palazzo Venier dei Leoni, un edificio settecentesco incompiuto lungo il Canal Grande, dove si trasferisce definitivamente. Nel 1949 vi espone una mostra di scultura contemporanea. Nel 1950 organizza la prima personale di Pollock in Europa, nell’Ala napoleonica del Museo Correr di Venezia.

Espone inoltre la sua collezione a Firenze e a Milano, poi ad Amsterdam, Bruxelles e Zurigo. A partire dal 1951 Peggy inizia ad aprire la propria casa al pubblico, per alcuni pomeriggi alla settimana, dalla primavera all’autunno.

Nel corso degli anni continua a collezionare e sostenere artisti, come Edmondo Bacci, Piero Dorazio, Tancredi Parmeggiani ed Emilio Vedova. Acquista inoltre le opere di Marina Apollonio, Karel Appel, Francis Bacon, Kenzo Okada, Graham Sutherland e altri ancora.

Offre a Tancredi uno stipendio e uno studio nello scantinato del palazzo, dedicandogli inoltre una personale, sempre nel palazzo, nel 1954. Nel 1962 viene insignita della cittadinanza onoraria della città di Venezia.

LEGGI ANCHE  L'arte italiana parla contemporaneo

Per informazioni
www.guggenheim-venice.it/

Leggi anche:

LA VILLA REALE DI MONZA È REGGIA CONTEMPORANEA

L’ALLUVIONE DI VENEZIA DEL 2019 IN UN DOCUFILM

PARCHI AVVENTURA ACCESSIBILI

Condividi sui social: