Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Groenlandia: Il mondo degli iceberg

Nella terra degli Inuit l’esploratore vichingo Erik il Rosso vi approdò circa mille anni fa. La natura qui si mostra nelle sue forme più estreme e spettacolari: il Sole di Mezzanotte, balene, foche, buoi muschiati. Nel museo di Uummanaq sono visibili le sei mummie scoperte nel 1972 e risalenti al XV secolo

Il sole brilla nelle notti di Uummannaq

Tra maggio e luglio lo spettacolo del Sole di mezzanotte
Tra maggio e luglio lo spettacolo del Sole di mezzanotte

L’insediamento di Uummanaq, nel corso del XVII secolo è stato un importante centro per la caccia alle balene che, anche oggi, durante i mesi estivi si radunano a migliaia nelle acque circostanti la cittadina. 

Uummanaq sorge su un’isola a circa 600 km a nord del Circolo Polare Artico e, tra metà maggio e metà agosto offre lo spettacolo del Sole di mezzanotte. Di particolare interesse è il museo locale, dedicato alla storia di quest’area con una particolare attenzione per gli aspetti archeologici: nel vicino insediamento di Qilakitsoq, nel 1972 furono infatti ritrovate sei mummie perfettamente conservate risalenti al XV secolo e ora esposte al Museo Nazionale di Nuuk.

 

Le crociere in Groenlandia di Seiviaggi Tour operator: www.seiviaggi.it

 

(14/04/2011)

In volo verso Kangerlussuaq

Un esemplare di bue muschiato
Un esemplare di bue muschiato

Kangerlussuaq, in groenlandese “il lungo fiordo”, si trova al termine dell’omonima insenatura profonda oltre 160 km. Fondata nel 1941 come base militare, oggi rappresenta il principale punto di accesso per via aerea alla Groenlandia: qui si trova infatti l’unico aeroporto internazionale dell’isola, dal quale operano voli di linea per Copenhagen e per gli aeroporti minori della costa. La cittadina si sviluppa nei dintorni dell’aeroporto che offre lavoro alla maggior parte dei circa 600 abitanti. L’area circostante Kangerlussuaq ospita inoltre più di 5.000 splendidi esemplari di bue muschiato.

Le proposte di Seiviaggi

Groenlandia: Il mondo degli iceberg

Seiviaggi tour operator in catalogo propone la Groenlandia occidentale e Disko Bay con una crociera a bordo di MS Fram. Il viaggio ha una durata di 9 giorni (crociera di 8 giorni/7 notti). Partenze il 12, 19 e 26 giugno 2011 e il 3 luglio 2011.

Tour operator e agenzia viaggi dal 1976, Seiviaggi da anni ha introdotto nella sua programmazione le crociere in Groenlandia, alle isole Svalbard e con la navigazione nei fiordi cileni, Patagonia e Antartide, è diventato un importante punto di riferimento a livello mondiale per i programmi crocieristici nelle acque artiche e antartiche.

 

LEGGI ANCHE  Regent’s Canal: un modo alternativo per visitare Londra

Seiviaggi tour operator

via San Gottardo 74

20900 Monza

tel. 0393900274

www.seiviaggi.it

info@seiviaggi.it

Condividi sui social: