Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Sulla Costa degli Etruschi per rigenerarsi

L'Agave

Cosa c’è di meglio di un paio di giorni lontano dal caldo cittadino. Per vivere un’esperienza da agri-turisti abbiamo scelto il Podere L’Agave, nel Livornese. Yogurt, marmellate, olive sono i tesori dell’azienda, punto di partenza privilegiato per un’escursione nell’etrusca Populonia o al Golfo di Baratti e Volterra

L'Agave Podere L'Agave
Podere L’Agave

Da sempre la Toscana è sinonimo di bon vivere con la sua ampia offerta di luoghi storici, città da vedere, buon cibo e soprattutto ottimo vino. Tra le prime regioni a dotarsi di una legge ad hoc, la Toscana è senza dubbio una delle mete preferite per chi vuole passare un periodo di vacanza in agriturismo. L’offerta è varia e diversificata, tuttavia tutte le strutture offrono servizi e prodotti fortemente legati al luogo in cui sorgono, mare montagna o collina che sia. E allora è uno sgorgare di olii pregiati, mieli di montagna, vini, frutti dimenticati e recuperati.

Ne abbiamo scelto uno che – nel suo genere – è un vero e proprio gioiellino per il tipo e la qualità dei servizi offerti. Stiamo parlando del Podere L’Agave, in quel di San Vincenzo, in provincia di Livorno, sulla bellissima Costa degli Etruschi.

L’Agave sulle colline
l'Agave Delizie in tavola
Delizie in tavola

Fondato nel 1999 da Barbara Zenoni che da Crema, sua città natale, si è trasferita a San Vincenzo, ben presto L’Agave è diventato un punto di riferimento per chi passa dalla Toscana, per una vacanza o per visitare città d’arte e luoghi di interesse naturalistico e culturale. Insieme al marito Fulvio Pierangelini (figlio del noto chef del ristorante Gambero Rosso) ha recuperato un terreno abbandonato a soli due chilometri dal mare, con le sagome dell’Elba e di Capraia sullo sfondo.

Adagiato sulle colline, l’Agave è il punto di partenza ideale per visitare la vicinissima città etrusca di Populonia, il Golfo di Baratti, Volterra, Bolgheri, Suvereto e Castagneto Carducci, sulle cui terre sorgono le cantine che producono alcuni tra i vini più amati al mondo.

LEGGI ANCHE  Il "Carnaval" del Nordeste brasiliano

Un soggiorno al Podere L’Agave è anche il modo migliore per godersi la natura. Fin dall’inizio i proprietari ne hanno fatto un agriturismo a coltivazione biologica. Producono infatti yogurt, marmellate, ortaggi, olive ed olio senza alcun tipo di pesticidi chimici. Tutto avviene secondo il normale decorso della natura.

Vacanza naturale in agriturismo con i comfort di oggi

L'Agave L'allevamento di maiali di cinta
L’Agave L’allevamento di maiali di cinta

Composto da tre fabbricati – ricavati dalla ex casa padronale e dagli annessi agricoli – l’agriturismo con i suoi 22 ettari, due piscine e un parco giochi per i bambini è il luogo ideale dove dimenticarsi del mondo fuori, per un giorno, una settimana o anche più. Così mentre i bambini possono far visita ai maiali di cinta senese che vengono allevati all’interno della proprietà, oppure giocare con le tartarughe che vivono libere nel prato, i genitori possono approfittare di un po’ di relax nella sauna, in una attrezzata palestra oppure partecipare alle degustazioni di prodotti tipici della zona.

Varia anche la tipologia ricettiva. Gli ospiti potranno scegliere, infatti, dal loft fino al trilocale con ampia terrazza. Ma tutti gli appartamenti godono degli stessi servizi, dalla cucina attrezzata e dotata di ogni comfort, al patio, tv, telefono fino al barbecue e al wi-fi gratuito in tutta la proprietà.

Insomma, una vacanza per tutti i gusti. Etica, sostenibile, ecologica senza dimenticare di vivere nel XXI secolo.

Info: www.poderelagave.com

Leggi anche:

La Bella Di Borgo D’Ale È Un Nuovo Presidio Slow Food

Condividi sui social: