Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Natale con i tuoi, Pasqua… in giro per il mondo

Le feste pasquali sono un’ottima occasione per preparare la valigia e scoprire come la Settimana Santa è percepita e celebrata all’estero. Dalla Francia alla Scozia

Natale con i tuoi, Pasqua... in giro per il mondo

Non manca molto alla Pasqua e per chi quest’anno ha deciso di trascorrere le feste lontano da casa, alla scoperta di luoghi e tradizioni da vivere e raccontare, le occasioni non mancano. Ecco alcune delle destinazioni più curiose tra le offerte dei voli low cost sul sito di Skyscanner:

 

CAMPANE MUTE IN FRANCIA

I voli Parigi sono tra i più comuni e se ne trovano anche a prezzi stracciati. Nella tradizione francese, le campane suonano tutti i giorni dell’anno tranne per i tre giorni di Pasqua. Questo è dovuto al fatto che per l’occasione le campane “fanno un viaggio a Roma” per essere benedette e far ritorno la domenica di Pasqua spargendo uova e conigli di cioccolato in ogni giardino.

Bimbe vestite da streghe in Svezia
Bimbe vestite da streghe in Svezia

PICCOLE STREGHE IN SVEZIA

La Pasqua in Svezia vuol dire divertimento, cibo e festa. Quasi tutte le attività coinvolgono anche i bambini, che il sabato di Pasqua si travestono da streghe buone che consegnano lettere e cartoline in cambio di uova, dolci e monete. La Domenica di Pasqua è dedicata principalmente alle bontà della tavola, visto che vengono servite specialità come diversi tipi di aringhe, una selezione di salmone affumicato, arrosto di prosciutto e formaggi vari. Tra le tradizioni locali spiccano anche il gioco con le uova, dove i partecipanti le fanno rotolare giù per le tegole, per vedere quale uovo andrà più lontano senza rompersi. 

 

IL SEPOLCRO DI GESU’ TORNA AD APRIRSI IN SCOZIA

La festa della Pasqua scozzese ruota attorno alle uova: dopo averle fatte bollire, vengono dipinte e preparate per farle rotolare giù dalle colline del parco durante la domenica di Pasqua. L’iniziativa coinvolge non solo i bambini ma anche gli adulti e rappresenta simbolicamente lo spostamento della pietra dalla tomba di Gesù, aiutandolo così a risorgere.

LEGGI ANCHE  Verso una nuova Campania Terra Felix

(28/03/2012)

 

Confraternite religiose sfilano a Siviglia
Confraternite religiose sfilano a Siviglia

SFILATE DI INCAPPUCCIATI IN SPAGNA

La Pasqua qui è chiamata Semana Santa e si celebra in tutto il paese, iniziando con il Domingo de Rama (Domenica delle Palme) e concludendosi con Lunes de Pascua (Lunedì di Pasqua). La Semana Santa assume dei connotati particolarmente festaioli in diverse città, per esempio a Siviglia, in Andalusia, che con le sue 52 diverse confraternite religiose è tra le città spagnole più famose per le celebrazioni pasquali. A Siviglia i membri delle confraternite sfilano in strada su carri rivestiti di fiori nel corso di tutta la Settimana Santa, per terminare la festa con il giubilo della risurrezione.

Condividi sui social: