Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

In Olanda la grande festa dei fiori

Ogni 10 anni, per sei mesi, una località dei Paesi Bassi ospita Floriade, l’esposizione orticola internazionale. Per il 2012 la località prescelta è stata Venlo, nella provincia del Limburgo

Una straordianaria esposizione floreale
Una straordianaria esposizione floreale

I numeri, si sa, sono un po’ noiosi ma, come mi ammoniva la mia insegnate di matematica quando ero ragazzo, servono per comprendere il mondo. Sono rimasto zuccone con cifre e calcoli ma non ci vuole un grande genio per capire che i numeri di Floriade aperta fino al 7 ottobre prossimo vicino a Venlo sono imponenti: 35 sono le nazioni partecipanti, più di 100 gli espositori e due sono gli edifici permanenti. Sessantasei ettari di esposizione floreale sono una superficie più o meno come 10 campi da calcio uno dopo l’altro. Di questa superficie, 40 ettari sono dedicati solo allo spazio espositivo dove sono allestiti qualcosa come 1,8 milioni di bulbi, 18.000 arbusti, 190.000 piante perenni, 15.000 siepi, 5.000 roseti e 3.000 alberi su cinque aree tematiche separate tra loro da aree boschive. Ogni area è caratterizzata da un proprio schema di vegetazione e da specifici programmi e attività, in ognuna è presente un ristorante a tema, uno o più chioschi e aree ludiche per i bambini.

Le aree sono collegate, addirittura da una funivia, la più grande del Paese lunga oltre un chilometro e sospesa a 30 metri d’altezza e in grado di trasportare 4.000 passeggeri all’ora da un lato all’altro del parco in soli cinque minuti. E di visitatori se ne attendono circa due milioni, dei quali solo il 15% si stima siano professionisti del settore e il 60% provenienti da tutto il mondo. Floriade 2012 punta molto sulla presenza delle famiglie. Per i bambini di età compresa tra 4 e 12 anni è stato organizzato uno speciale programma, “Floriade Kids”. Ci sono due imponenti strutture: Innovantoren e Villa Flora. Per tutta la durata di Floriade, la straordinaria torre Innovatoren alta 70 metri delimiterà l’ingresso per i visitatori del parco. Villa Flora sarà sede di un’esposizione al coperto e del padiglione internazionale.

LEGGI ANCHE  Quito, luci e ombre d’altura

Organizzazione capillare

L'interno della torre Innovatoren
L’interno della torre Innovatoren

Questa edizione di Floriade sarà attenta anche a musica, teatro, arti grafiche e intrattenimento con artisti provenienti da ogni angolo del pianeta. In programma oltre 2.000 esibizioni nel corso dei 185 giorni di durata dell’evento. Durante i fine settimana d’estate, da metà giugno ad agosto, le aree tematiche “Environment” e “World Show Stage” resteranno aperte fino alla mezzanotte. “Giardini notturni” è un programma molto variegato durante le serate estive. La musica dal vivo fa riferimento al Floriade Beach Club, mentre il cinema all’aperto proietta film e documentari.

Fiori, piante, alberi, giardini ed edifici saranno i protagonisti di installazioni di luce realizzate esclusivamente per Floriade. Un apposito servizio navetta chiamato Floriadeexpressbus collegherà le principali città olandesi e non con il parco. Saranno disponibili collegamenti con Bruxelles, Weeze (aeroporto), Amsterdam (centro città e aeroporto Schiphol), Utrecht, Roermond, Den Bosch e Eindhoven (centro città e aeroporto). Il biglietto di andata e ritorno comprende anche l’ingresso a Floriade.

Itinerari dedicati alle bici

La funivia che collega le diverse aree di Floriade
La funivia che collega le diverse aree di Floriade

Insomma Floriade è il paradiso per gli amanti del mondo verde. È la prima volta che questa manifestazione si svolge al di fuori del Randstad (il principale agglomerato urbano dei Paesi Bassi) e per il Limburgo del Nord è un’occasione perfetta per mettersi in mostra. Il territorio è pianeggiante e visitabile facilmente con la classica fiets, la tipica bicicletta olandese. La provincia ha ideato otto itinerari ciclabili che permettono di visitare Floriade e le zone circostanti. Gli itinerari saranno disponibili sul sito, presso i  75 punti informazione della provincia e come App. A disposizione più di 400 km di percorsi a piedi, 1500 km di piste ciclabili, indirizzi di hotel, ristoranti e attrazioni della zona. Le biciclette “Floriade” sono noleggiabili al costo giornaliero di 9,50 euro e ritirabili presso Floriade stessa e presso 20 alloggi della provincia. Il Limburgo si trova nella parte sudorientale dei Paesi Bassi, al confine con la Germania ed è una provincia essenzialmente agricola con una lunga storia. Ci sono numerosi paesi antichi con chiese, monasteri, giardini e castelli. In uno di questi, il Borggraaf di Lottum si tiene dal 10 al 13 agosto il Festival delle Rose (Rozenfestival) la piazza della città, la chiesa e i dintorni del castello sono decorati da milioni di boccioli di rosa e decine di migliaia di rose recise compongono giardini, decorano splendidamente oggetti e riempiono vasi sparsi per la città.

LEGGI ANCHE  A Roma l'incanto di Grace Kelly

(13/04/2012)

Condividi sui social: