Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Expo 2015: al via i lavori del padiglione Malesia

Giovedì 21 luglio è stato consegnato il lotto di terra su cui sarà costruito il padiglione malese. Alla cerimonia era presente Datuk Wong Lai Somma, vice commissario generale del padiglione malese. Il Paese asiatico affronta il tema della sostenibilità e della inclusività

Ecco come si presenta il Padiglione della Malesia. Un chicco di riso e i semi che generano le piante della foresta pluviale
Ecco come si presenta il Padiglione della Malesia. Un chicco di riso e i semi che generano le piante della foresta pluviale

Firmato il contratto di partecipazione, anche la Malesia ha ricevuto il lotto su cui sarà costruito il suo Padiglione all’Esposizione Universale di Milano nel 2015. Alla cerimonia è intervenuto Datuk Wong Lai Somma, vice commissario generale del padiglione malese.

Il tema della partecipazione malese è “Towards a Sustainable Food Ecosystem”, cioè, verso un ecosistema alimentare sostenibile, pensato per integrarsi con l’attenzione dedicata da Expo Milano 2015 alla complessa e universale questione della nutrizione dal punto di vista storico, culturale, antropologico, medico, tecnico, scientifico, economico ed ecologico.
In uno spazio di 2.047 metri quadrati il Paese asiatico affronta il tema della sostenibilità, del cibo per tutti e della strada da percorrere per raggiungere questo obiettivo, mostrando il percorso che sta realizzando verso la sostenibilità e l’inclusività.

L’equilibrio tra il rispetto della biodiversità e l’agricoltura commerciale viene colto attraverso gli antichi saperi malesi e gli usi tradizionali. Nel Padiglione vengono esibite le esperienze della Malaysia come una delle diciassette “aree megadiverse” del mondo, con la sua ricca eredità culturale, l’alta qualità dei suoi cibi halal e il programma dell’Agricolture National Key Economic Area grazie al quale l’agricoltura, dalle sue dimensioni su piccola scala, è destinata a divenire un settore chiave della vita economica del Paese.

Padiglione a forma di chicco di riso

Datuk Wong Lai Somma, vice commissario generale del padiglione malese alla cerimonia di assegnazione
Datuk Wong Lai Somma, vice commissario generale del padiglione malese alla cerimonia di assegnazione

Scienza, innovazione, cibo, cultura, cooperazione, quindi, sono le tematiche che si intersecano nel corso della visita al padiglione malese con materiali grafici, interattivi e multimediali.

Il padiglione della Malaysia, progettato dallo studio Hijjas Kasturi Associates, che ha pensato a un edificio ecosostenibile, ha la forma del chicco di riso e dei semi che generano le piante della foresta pluviale. La struttura intende rappresentare la crescita e le potenzialità che il Paese può esprimere.
La struttura green, che forma il percorso per il visitatore, è realizzata in glulam, uno speciale legno lamellare, prodotto da una compagnia malese, che, allo stesso tempo, è leggero, sostenibile ed estremamente resistente.

LEGGI ANCHE  Expo 2015: Cibus è Italia

Le rampe e le passerelle che permettono ai visitatore di passare da un seme all’altro sono, invece, costruite con un materiale ottenuto dal recupero della lolla (le bucce) di riso. Le linee curve e sinuose della costruzione esterna riflettono la versatilità e il dinamismo della nazione.

Innovazione, sostenibilità, rispetto dell’ambiente

Tecnici malesi sull'area assegnata
Tecnici malesi sull’area assegnata

Il percorso tracciato dai semi corrisponde allo sviluppo socio-economico malese, basato su innovazione, sostenibilità e rispetto dell’ambiente.
Nel primo enorme chicco i visitatori possono vivere un’esperienza 4D tra musica e nuvole, che si alzano dal pavimento; nel secondo, attraverso un’applicazione, possono interagire con l’ambiente circostante e scoprire la ricchezza della foresta pluviale; nel terzo è possibile diventare “manager della sostenibilità” grazie ad un coinvolgente gioco interattivo; nel quarto spazio, alla fine del percorso, si possono assaggiare tante specialità tipiche della cucina malese.

Il chicco di riso ed i semi sono, quindi, la metafora che permette di scoprire l’evoluzione della Malesia e le strategie di sviluppo sostenibile ed innovativo legate al cibo e all’ambiente di questo grande paese.
Il viaggio attraverso il padiglione mostra la trasformazione economica della Malaysia a partire da una forma basata soprattutto su agricoltura e produzioni alimentari orientata verso l’esportazione industriale, che giunge, ora, ad una società di servizi e di industrie con un sempre più alto valore aggiunto. Bar e ristorante completano la visita.

(21/08/2014)

Condividi sui social: