Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

La Berlino segreta dietro il muro

Un anniversario emblematico quello della Caduta del Muro. Un invito a volare nella capitale tedesca e a scovare le tracce ancora visibili della Berlino Est in un viaggio nella memoria

Lacrime e nostalgia

Molte società di noleggio organizzano visite di Belino a bordo delle Trabant
Molte società di noleggio organizzano visite di Belino a bordo delle Trabant

Se vista in chiave più turistica, quella che tutti chiamano Ostalgie, la nostalgia o riflessione sul passato comunista, si alimenta delle messinscene con i finti soldati in uniforme d’epoca al Checkpoint Charlie disposti a farsi fotografare, in cambio di qualche euro, assieme ai turisti di passaggio. Oppure con lo smercio di pezzetti di muro, più o meno autenticati o con il giro della città sulle vecchie e super-inquinanti Trabant. Ci sono anche musei ben organizzati ma un po’ privi di autenticità, come il DDR Museum, di fronte al Dom sull’altro lato della Sprea, dove fanno bella mostra di sé gli oggetti simbolo della Repubblica Democratica Tedesca e in modo interattivo si entra nella vita quotidiana dei berlinesi dell’est.
Meglio piuttosto entrate a dare un’occhiata a piccoli spazi espositivi (gratuiti) organizzati nei dintorni di Checkpoint Charlie come quello denominato semplicemente Stasi in Zimmerstrasse: altri documenti in mostra per cercare di capire. E, in fondo, anche se molto noto, merita una visita il Mauermuseum (il Museo del Muro) proprio di fronte a Checkpoint Charlie. Questa fu la prima esposizione dedicata al tema del muro, aperta il 19 ottobre 1962 da Rainer Hildebrandt, nell’ultimo edificio di Berlino Ovest prima del muro.
Qualche passo più in là, la stazione di Friedrichstrasse ospita il cosiddetto Tränenpalast (il palazzo delle lacrime): è un luogo di ricordi e testimonianze in quello che era uno dei pochi posti di transito fra le zone est e ovest della città, dove venivano effettuati i controlli di polizia. Un luogo di addii e di separazioni da cui deriva il commovente soprannome della stazione ferroviaria.

LEGGI ANCHE  Turchia, fra Europa e Oriente

Informazioni utili

Manifesti propagandistici della DDR all'interno dello Stasi Museum
Manifesti propagandistici della DDR all’interno dello Stasi Museum

Visite a tema

Ciao-Berlin!, Tel. 0049 (0) 1723205043; www.ciao-berlin.de Stefano Gualdi, da circa quindici anni residente a Berlino, organizza tour mirati in italiano anche sul tema dell’ex Berlino Est e del Muro. Gli itinerari, molto flessibili, possono essere realizzati a piedi, in auto, in bus e anche in bicicletta.

I luoghi da vedere
Stasi Museum, Ruscherstrasse 103, www.stasimuseum.de
Gedenkstätte Berlin-Hohenschönhausen, Genslerstarsse 66, www.stiftung-hsh.de
Mauermuseum, Friedrichstrasse 43-45, www.mauermuseum.de
Tränenpalast, Reichstagufer 17, www.hdg.de/berlin
DDR Museum, Karl-liebnecht Starsse 1, www.ddr-museum.de

Dove mangiare o bere un bicchiere

Nell’area di Berlino est hanno aperto molti luoghi piacevoli per fare una sosta a tavola o bere un bicchiere. In alcuni casi si tratta di nuovi spazi ricavati in ex fabbriche di birra che abbinano cultura e intrattenimento, in altri di ristorantini che, per arredamento e piatti proposti, ammiccano al passato comunista.
Kulturbrauerei, Schönhauser Allee 36, http://kulturbrauerei.de. Un ex birrificio che ora ospita molti locali dove mangiare e bere e un interessante spazio espositivo (Altag in der DDR) che ricostruire con oggetti, filmati e testimonianze la vita di tutti i giorni nella Berlino comunista
La Soupe Populaire, Prenzlauer Allee 242, http://lasoupepopulaire.de Tim Raue, chef berlinese con stella Michelin, ha aperto un ristorante con prezzi abbordabili (30-40 euro) all’interno dell’ex fabbrica di birra Bötzow a Prenzlauer Berg, quartiere di tendenza nell’ex zona est.
Pfefferbräu, Shönhauser Allee 176, www.pfefferbraeu.de Altro indirizzo a Prenzlauer Berg: ex birrificio (ma fanno ancora la birra artigianale) trasformato in ristorante-centro culturale. Si mangia correttamente stando sotto i 30 euro.
Volkskammer, Strasse der Pariser Kommune 188, www.volkskammer.de. Non lontano dalla stazione di Ostkreuz a Friedrichshain, un ristorantino che con arredi d’epoca, foto di politici della Germania Est appesi alle pareti e menù anni ’70-‘80 fa fare un tuffo all’indietro nel tempo. Anche i prezzi sono vintage: si può cenare con una ventina di euro.

LEGGI ANCHE  Dresda. Guerra e pace
Un momento di relax a Hackesche Hofe
Un momento di relax a Hackesche Hofe

Dove dormire

Adine Apartment Hotel Berlin Checkpoint Charlie, Krausenstrasse 35-36www.adina.eu Un albergo, anche con appartamenti per lunghi soggiorni, strategicamente ubicato per scoprire tutti i quartieri dell’ex Berlino est
Ostel Hostel Berlin, Wriezener Karree 5; www.ostel.eu Per chi vuole trascorrere notti in stile DDR, con arredamento d’epoca

Info
Germania Turismo, tel. 0226111598; www.germany.travel

Condividi sui social: