Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Feste e mercatini natalizi nella religiosa Polonia

Mondo In Tasca vi porta nel cuore dell’Europa a conoscere i mercatini di Natale. Sapori, colori e tradizioni delle feste natalizie in Polonia: dai mercatini di Danzica, al mercatino dell’Avvento di Sopot, alla musica celestiale di Gdynia

Sopot e il mercatino dell’Avvento

Feste e mercatini natalizi nella religiosa Polonia

Un mercatino dell'Avvento viene organizzato anche dalla vicina città di Sopot, dove una grande attrazione sarà costituita senz'altro dalla pista di pattinaggio all'aperto allestita appositamente per questo periodo dell'anno. La location del mercatino, Placu Przyjaciół Sopotu, ovvero il piazzale che raccorda la lunga, pedonale ulica Monte Cassino e il celebre Molo che si inoltra nel Baltico per oltre mezzo chilometro, non è casuale: il mormorio del mare, mescolandosi alle melodie dei canti natalizi che si levano dal vicino padiglione da concerto, aggiungono ulteriore fascino a un'atmosfera già di per sé magica. Naturalmente, oltre a tutto questo, Sopot resta sempre il punto di riferimento per l'intrattenimento e il tempo libero sia di Tricittà, sia del resto della Polonia, con le sue decine di caffè, birrerie, discoteche, ristoranti e altri locali sempre affollati di giovani e meno giovani posseduti dal dio della notte e del divertimento. 

La grande musica di Gdynia

Feste e mercatini natalizi nella religiosa Polonia

Gdynia dal canto suo preferisce agire più sui sensi della vista e dell'udito puntando con forza sull'illuminazione e sulla musica. Anche se non avrà un mercatino dell'Avvento nel vero senso del termine, tuttavia la dinamica città portuale fin dall'inizio di dicembre si tramuta in una caleidoscopica féerie di luci e colori che valorizzano al meglio il suo splendido tessuto architettonico modernista degli anni Venti e Trenta del Novecento, mentre in Skwer Kościuszki, il grande piazzale che si protende nel mar Baltico con il sempre animato Molo Meridionale, si allestisce il gigantesco palco (2500 mq!) per il concertone di S. Silvestro – organizzato dalla TV Polsat e gremito di star della musica polacca – a cui nell'ultima edizione hanno assistito 150.000 spettatori in piazza e oltre 6 milioni di telespettatori da casa.

LEGGI ANCHE  A Trento un Natale frizzante

Insomma, durante queste feste natalizie, a Tricittà (Danzica, Sopot e Gdynia), la grande conurbazione dela Pomerania di oltre 850.000 abitanti affacciata sul golfo di Danzica, non ci sarà sicuramente da annoiarsi!

(10/12/2014)

Condividi sui social: