Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

A caccia di erbe in Alto Adige

Nova Ponente

Nova Ponente, il paese più soleggiato dell’ Alto Adige, a cercare le erbe selvatiche.

erbe Hotel Pfösl di Nova Ponente
Hotel Pfösl di Nova Ponente

Nova Ponente,  il paese più soleggiato dell’ Alto Adige, affascinante località è circondata da numerose vette alpine, che soprattutto in estate invitano alle escursioni.

Esperta di erbe Sigfrid Thaler dell’hotel Pfösl: conosce tutta la flora delle Dolomiti e, appena le erbe fanno capolino, accompagna gli ospiti  di Nova Ponente,  a cercare le erbe selvatiche. La passeggiata con Sigfrid si snoda tra boschi e pascoli, in paesaggi circondati dalle splendidi Dolomiti.

Nova Ponente: alla ricerca delle erbe
Brigitte Zelger
Brigitte Zelger

Nelle settimane dedicate alle erbe (dal 13 maggio al 20 giugno), gli ospiti si immergono in questa antica conoscenza: anche Bernadette, esperta naturopata, raccoglie con gli ospiti le erbe e mostra loro come utilizzarle, sia in cucina, sia nella cosmesi, sia come rimedi ad alcuni malanni di stagione. E dobbiamo aggiungere anche lo chef, Markus Thurner, anch’egli legato alle erbe, che invita gli ospiti nel suo orto delle erbe (proprio davanti alla cucina dell’hotel) a prelevare qualche foglia profumata per poi dare consigli su come utilizzarla a tavola.

Il concetto di natura avvolge tutto l’hotel Pfösl, compresa, naturalmente la spa: tra le proposte wellness ci sono il bagno turco, la sauna panoramica, quella al pino mugo, stanza di meditazione alle rose, le saune alle erbe e una ad infrarossi.
In questo tempio del benessere che si trova a Nova Ponente a due passi da Bolzano la famiglia Zelger-Mahlknecht  si è ispirata alla natura, allo straordinario paesaggio delle montagne dolomitiche e alla filosofia dei Vitalpina Hotels per creare un ambiente dove la vacanza sia un momento speciale per riposarsi e per fare il pieno di energia liberandosi dallo stress quotidiano.

LEGGI ANCHE  Il mare incontra le persone al Festival Tipicità in Blu

(15/05/2015)

Condividi sui social: