Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Giardinity nel verde della palladiana Villa Pisani

Giardinity villa Pisani Bolognesi Scalabrin

Il 24 e 25 ottobre la cinquecentesca Villa Pisani a Vescovana in provincia di Padova ospita Giardinity, il garden show per gli appassionati del verde. Una festa del giardino tra piante rare e in solite. Un’occasione per visitare la Villa con i suoi affreschi, il giardino e il parco da poco restaurato

Giardinity villa Pisani
Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana, Padova

A Vescovana, comune padovano ai confini con la provincia di Rovigo, sabato 24 e domenica 25 ottobre Villa Pisani ora Bolognesi Scalabrin ospiterà Giardinity. Il garden show è rivolto a chi è appassionato di verde. Un appuntamento per esperti, professionisti e semplici curiosi, ma soprattutto un’occasione per visitare la villa palladiana che è un’antica dimora estense commissionata dal patrizio veneziano, Cardinal Francesco Pisani. Merita sicuramente un’attenta visita questo superbo palazzo rinascimentale con affreschi del Veronese, del  Zelotti, del Varotari e del fiammingo Toeput.

Nata come sede amministrativa delle proprietà fondiarie acquisite nel 1478 nella Bassa Padovana ebbe nuova vita grazie a Evelina, l’ultima contessa Pisani. Quest’ultima nata a Costantinopoli e cresciuta a Londra da una famiglia inglese e fiamminga, ha avuto l’intuizione di creare  il giardino e il parco nello stile gardenesque dell’epoca, con influenze arabe abbinate al delicato gusto personale. Oggi tutto questo si può ammirare dopo il restauro e le cure dall’attuale proprietaria, Mariella Bolognesi Scalabrin.

A Giardinity tra piante rare e insolite
Giardinity
Il giardino di villa Pisani Bolognesi Scalabrin

A Giardinity si ha l’occasione di incontrare qualcosa di bello, rubare delle buone idee, o semplicemente fare una scampagnata tra piante rare e  insolite. Un evento dedicato alla passione per il giardinaggio, più che una mostra mercato. Una festa del giardino. Dedicato a Evelina Pisani e ideato dalla proprietaria, questa edizione è curata da Carlo Contesso. Il tutto si svolge nelle barchesse della villa cinquecentesca, affacciati su Crispin de Passe, lo spettacolare giardino ottocentesco. Qui si incontrano le eccellenze del vivaismo italiano  che mettono a disposizione la loro competenza e le collezioni di piante coltivate al naturale.

Tra le novità in arrivo anche l’ibridatore polacco Piotr Kleszczynsky, che produce gli Streptocarpus più belli al mondo: piccole piante dalle corolle multicolori, fiorite in autunno e inverno, perfette per la casa. In esposizione ci saranno piante da giardino a fioritura autunnale e invernale, spesso profumatissima come Sarcococche e Daphne, e ricercate cultivar di Camellia Sasanqua.
Una curiosità: piantando in autunno ninfee rustiche, papaveri e fiordalisi si avranno  piante molto più fiorifere la prossima estate. L’esotico è dedicato alle orchidee con specie per collezionisti, grande spazio alle begonie e alle piante carnivore. Nota solare con gli agrumi in vaso, anche i finger-lime da usare in cucina.

LEGGI ANCHE  Il Mann porta "Pompeii. The Exhibition", in tour negli States
L’angolo del design e dell’arredo e due mostre fotografiche

Giardinity esposizioneUn angolo è invece dedicato al Design e all’arredo da giardino dove si mescola antico e moderno come le panche di Arras d’inizio novecento, le pergole bioclimatiche e pezzi di antiquariato. Essenziali le linee contemporanee ma adatte ad ogni necessità e agli stili più esigenti più ricercati. Nei saloni affrescati al piano nobile si svolgeranno  le attività artigianali e creative: vedrete abili mani intrecciare cesti, plasmare ceramica o ricamare motivi floreali. Per i bambini è aperta la caccia al tesoro, il gioco didattico botanico nel parco, le magie di mamma folletto che insegna il giardinaggio. Per i romantici il ritrovo è nella vecchia rimessa delle carrozze con le più belle razze di galline ornamentali: Wayndotte Orlate, Frizzles, Olandesi Ciuffate, Serama e non solo. L’ esperta, Elena Zanni spiegherà come allevarle, e quali sono le varietà più adatte a noi, oltre ad esser belle e a fare le uova eliminano biologicamente i parassiti dal giardino.

Due le mostre allestite: la Pinus Pinaster, una mostra fotografica di ritratti onirici di pini, eseguiti con una tecnica particolare e lavorati a mano dal fotografo Duccio Nacci; e l’altra festeggia i cinquant’anni della Società Italiana della Camelia. Giardinity, è l’ultimo scorcio della stagione ma anche il primo dell’anno a venire, perché è ora di preparare i giardini: si lavora il terreno, si seminano prati e si mettono a dimora bulbi e piante, e si dà vita alla casa con le piante da interno. La manifestazione è realizzata grazie al patrocinio di: Grandi Giardini Italiani, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Istituto Regionale delle Ville Venete, Regione Veneto, A.Di.P.A., Società Botanica Italiana, Provincia di Padova, Comune di Vescovana.

LEGGI ANCHE  Salisburgo, capitale dei Principi-Arcivescovi

Info: www.giardinity.it Luogo: Villa Pisani Bolognesi Scalabrin via Roma 25  Vescovana (PD). Orari: sabato 24 e domenica 25 ottobre dalle 9:00 alle 19:00  Biglietteria intero € 6 – famiglia (due adulti e due bambini) €18 – bambini sotto i 6 anni gratuito. Con il biglietto si ha un tagliando sconto del 10% (fino al valore massimo del biglietto stesso) per l’acquisto di piante.

Condividi sui social:

Lascia un commento