Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Herόis Do Mar, Eroi del mare

Herόis herois-do-mar-cover

La fotografia come racconto e arte espressiva. Herόis Do Mar” è un libro fotografico che raffigura il rapporto tra l’uomo e il mare. Le immagini mostrano la vita lungo la costa portoghese dell’Oceano Atlantico

Herόis immagine-premiata-a-brooklyn-nel-2014
Immagine premiata a Brooklyn nel 2014

Herόis Do Mar, il libro fotografico di Gonçalo Cunha De Sá è un progetto che, attraverso le immagini, racconta il mare come fonte di ispirazione e di vita. L’autore cerca di fornire uno spaccato autentico del popolo portoghese, della sua vita e delle sue tradizioni. Non a caso mutua il titolo con le prime parole dell’inno nazionale portoghese.

Prima di sfogliare le immagini, nelle prime pagine (dopo l’introduzione e la biografia) Cunha De Sá ha inteso far percepire tutta la forza e il sentimento che sprigiona ogni singolo scatto, con la poesia scritta nel 1934 da Fernando Pessoa,  “Mar Português” (Il Mare Portoghese).

Herόis imagine-premiata-a-ny-en-2014-partecipo-in-una-mostra-colectiva-a-times-square
Fotoì premiata a New York nel 2014 alla mostra collettiva a Times Square

Gonçalo Cunha De Sá vive a Cascais, è fotografo professionista dal 1991. L’ho incontrato e conosciuto a Milano in un’occasione particolare, la festa della settimana della birra, Milano Beer Week, organizzata dall’Ente Turistico Nazionale del Portogallo.
Nel piccolo locale “Beer Gallery” erano esposte alcune sue foto che mi hanno colpito per la loro bellezza e per la tecnica usata nello scatto.

Poi ho visto il suo libro Herόis Do Mar che in 124 pagine mostra la vita delle persone e il mare, con quello che dà e toglie. Le foto mostrano la costa portoghese dell’Oceano Atlantico e chi vive tra mare e spiaggia.

Conosciamo l’autore di Heròis Do Mar

Ogni foto fa percepire la quotidianità e l’anima della gente. Per questa motivo ho deciso di presentarlo e condividerlo con i lettori di Mondointasca. Gonçalo Cunha De Sá sin dall’età di otto anni ha sempre nutrito e poi coltivato la passione per la fotografia. I suoi scatti sono rigorosamente in bianco e nero. Ognuno richiede tempo e osservazione.

LEGGI ANCHE  Scheletri nel Sahara

Insegnante di fotografia, ha partecipato a numerosi progetti per Organizzazioni non Governative di tutto il mondo. Attraverso la sua arte Gonçalo Cunha De Sá è impegnato, da anni, a sostegno e difesa dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione femminile.

Ha pubblicato dieci libri e ricevuto numerosi premi. Le sue opere sono state esposte, in mostre e gallerie oltre che in Portogallo, in Spagna, Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Italia. Nel 2016 è stata la volta di Vienna, Milano, Lisbona, Fiandre (Belgio), San paolo del Brasile, Roma.

L’acquisto del libro sarà disponibile sul sito: www.cunhadesa.com

GALLERIA FOTOGRAFICA DI HEROIS DO MAR

Leggi anche:

PER FORTUNA CI SIAMO PERSI. L’ARTE DEL VIAGGIO IMPREVEDIBILE

ASIATICA, GUIDA VERSO UN CONTINENTE IN TRASFORMAZIONE

L’ULTIMO RESPIRO DEL SOLE. IL LIMITE TRA UOMO E NATURA

Condividi sui social:

1 commento su “Herόis Do Mar, Eroi del mare”

Lascia un commento