Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Primavera: una festa di fiori e colori

Primavera Merano-Castel-Trauttmandsdorff

Da un capo all’altro della penisola, con qualche puntata in Europa e una lontanissima digressione a Tahiti. Andiamo a incontrare l’esplosione della primavera. Le più belle occasioni alla ricerca di colori e profumi.

“I Bulbi di Evelina Pisani, Giardinity Primavera” a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana 
Primavera villa-Pisani-Vescovana-Tulipani
Tulipani

Sessantamila tulipani si mescoleranno a fiori selvatici in una installazione che esprime il nuovo design impressionista olandese visibile dal 24 marzo al 24 aprile. Un’autentica esplosione di tonalità che coinvolgeranno i cinque sensi nel giardino informale di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana, che si trasformerà dopo il lungo inverno in un acquerello di colori mescolati tra loro con grazia e garbo seguendo lo schema impressionista del design paesaggistico olandese di tendenza. Tra fine marzo e fine aprile fioriranno, piano piano, oltre 60.000 tulipani in un vasto prato circondato dagli alberi del parco antico, rinnovato e abbellito sul finire dell’Ottocento dalla proprietaria della villa, Evelina Van Millingen Pisani.

Primavera Vescovana-bulbi-Villa-Pisani
Bulbi in vendita

Raccogliendo l’eredità di un amore appassionato per il giardino, per le sue malìe e le sue sollecitazioni sensoriali, l’attuale proprietaria Mariella Bolognesi Scalabrin ha chiesto alla paesaggista olandese Jacqueline van der Kloet d’integrare un mare di tulipani nel prato di quasi un ettaro e mezzo, che nello stesso periodo di fioritura dei bulbi primaverili si copre di fiorellini spontanei blu, gialli, bianchi, rosa. Ogni domenica sarà protagonista uno dei cinque sensi. Si comincerà con il tatto domenica 26 marzo, l’olfatto sarà alla ribalta il 2 aprile, la vista la domenica successiva, 9 aprile. I giorni di Pasqua e Pasquetta, 16 e 17 aprile, saranno dedicati al gusto (il 17 aprile anche con una caccia al tesoro in tema). Infine il senso dell’udito farà da filo conduttore nel week end lungo tra il 23 e il 25 aprile per interpretare le sinfonie di primavera.
www.giardinity.it

“FIORI nella ROCCA. Mostra mercato di piante rare” alla Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda 
Primavera Lonato_Fiori-nella-Rocca
Mostra mercato Fiori nella Rocca

Nel corso della mostra mercato, di primavera tra gli eventi collaterali si svolge il 7-8-9 aprile la scenografica mostra “I giardini dell’anima”: corsi d’acquarello en plein air, lezioni di composizione floreale. Il fascino di piante e fiori rari unito a quello di storia ed arte sono la fortunata formula alla base di Fiori nella Rocca, raffinata rassegna di giardinaggio ospitata nell’imponente cornice della quattrocentesca Rocca di Lonato del Garda (Brescia), Monumento nazionale dal 1912, dalle cui mura si gode un’incantevole vista sul bacino del Benaco. Selezionati dal Garden Club Brescia e dalla Fondazione Ugo Da Como, ideatori dell’evento, saranno presenti i più importanti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare italiani, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche, medicinali e orticole particolari, agrumi, ulivi e palmizi, pelargoni a foglia profumata, imperiali e miniatura, iris, lavande, clematis, piante acquatiche, piante grasse, tillandsie, frutti antichi.
www.fiorinellarocca.it

LEGGI ANCHE  Un grande "Cubo" di montagna
In Friuli Castelli Aperti
Primavera Trieste-Castello-di-duino
Castello di Duino

Un “tuffo nel passato” alla scoperta delle più belle dimore storiche regionali. Con l’arrivo della primavera, torna anche una nuova edizione di Castelli Aperti in Friuli Venezia Giulia, sabato 1 e domenica 2 aprile, con ben 18 dimore che apriranno ad appassionati e curiosi: un vero e proprio viaggio nel tempo, un weekend immerso nell’arte, nella cultura e nella tradizione regionale. Un’occasione unica per poter visitare dimore e meravigliosi giardini, raccolti tra bellezze e curiosi segreti, normalmente non accessibili al pubblico.
www.consorziocastelli.it

A Strassoldo “In Primavera: fiori, acque e castelli”
Primavera Castello-di-Strassoldo
Interno del Castello di Strassoldo

Tra i più bei castelli del Friuli, Strassoldo aprirà i battenti per un eccezionale percorso di visita. Attraverso il Foladôr e gli interni del castello di Sotto, la pileria del riso, la cancelleria, il brolo, la Vicinìa, gli interni ed il parco del castello di Sopra, un filo magico fatto di oggetti antichi e nuove creazioni, suggestioni d’altri tempi e positività. L’antico brolo, circondato da corsi d’acqua di risorgiva, ospiterà vivaisti con collezioni di rose antiche, inglesi, hydrangee, cornus, viburni, deutzie, lillà, hybiscus, callicarpa, erbacee perenni, piante aromatiche ed insolite, alberi da frutta, banani nani ed altre piante insolite, mentre i vivaisti si prodigheranno in utili consigli professionali.
www.castellodistrassoldo.it

Il risveglio dei Giardini di Sissi ai Giardini Castel Trauttmansdorff, Merano
Primavera Merano-Giardini-Sissi
Merano, Giardini di Sissi

Un viaggio sensoriale tra colori e profumi della primavera accoglierà i visitatori in uno scenario magico e surreale, in cui natura, cultura e arte si fondono in una sinfonia straordinaria. Al via il 1° di aprile, la nuova stagione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, nella cornice dello splendido giardino botanico di Merano, arricchita dall’esposizione fotografica internazionale IGPOTY e dalla mostra del Touriseum “Sui passi, pronti, via!”, oltre al altre interessanti novità. La fioritura rigogliosa di oltre 300.000 fiori, tra cui tulipani, narcisi, ranuncoli, papaveri d’Islanda e nontiscordardimè, renderà ancora una volta unico e suggestivo il panorama della meta turistica più visitata dell’Alto Adige. Profumi e colori sempre nuovi col mutare delle stagioni sono racchiusi in una cornice di 10 padiglioni artistici, affiancati da un anfiteatro ed installazioni assolutamente originali. Si deve ai soggiorni dell’Imperatrice austriaca, la fama mondiale della cittadina di Merano e del Castel Trauttmansdorff. Per far fronte al richiamo storico, numerosi sono gli eventi e le attrazioni legate al ricordo delle visite della tanto amata Imperatrice Sissi, ormai divenuta oggetto di culto.
www.trauttmansdorff.it

LEGGI ANCHE  Vierdaagse: la “Quattro giorni di Nimega”
Festa della Fioritura a Lana e dintorni dal 1 al 15 aprile.
Primavera Lana_fioritura
Lana, la fioritura

Carrellata di eventi dedicati al rifiorire della natura in primavera nell’area turistica “paradiso escursionistico” dell’Alto Adige. In primo piano gli aspetti floreali e gastronomici negli appuntamenti e iniziative dei comuni di Lana, Foiana, Cermes, Postal e Gargazzone. A partire dall’evento di inaugurazione della Festa della Fioritura, il festival Sapori del Maso che ha luogo sabato 1° aprile per tutto il giorno nella zona pedonale del centro storico di Lana che si trasforma in un lungo percorso con 47 stand contadini e 4 stand gastronomici dove si possono assaggiare e acquistare, sulle allegre note di jazz e swing, prodotti sani contraddistinti dal marchio di qualità “Gallo Rosso” e presentati nelle loro caratteristiche dai produttori stessi. Altra manifestazione importante nel programma è la Festa dei masi in fiore domenica 9 aprile; in navetta gratuita e attraverso vigneti e frutteti, i turisti visitano i masi di Lana, Postal, Cermes e Marlengo tra cucine, cantine e degustazioni di specialità artigianali lì prodotte.
www.lana.info/festadellafioritura

Radicepura Garden Festival a Giarre
Primavera Radice-pura a Giarre
Giarre, Garden Festival del Mediterraneo

Dal 21 aprile al 21 ottobre, a Giarre (CT) in Sicilia la prima edizione del Garden Festival del Mediterraneo, promosso dalla Fondazione Radicepura. Il festival è il primo evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo, che vede coinvolti giovani designer, istituzioni, imprese, grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura. Fino al 21 ottobre, nel parco botanico della Fondazione Radicepura, sarà possibile visitare quattordici giardini, realizzati appositamente con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5000 varietà di piante: tropicali, grasse, aromatiche, alberi mediterranei e agrumi. Quattro giardini saranno creati da garden designer di fama internazionale: Michel Péna, Stefano Passerotti, James Basson, Kamelia Zaal. Altri sei, di dimensioni più piccole, saranno realizzati da giovani paesaggisti selezionati tramite un bando internazionale.
Cuore del festival sarà la celebrazione del giardino, non solo nella sua valenza estetico-culturale ma anche per il suo ruolo di luogo ideale per fermare lo sguardo sulle bellezze, in questo caso, della Regione siciliana.
www.radicepurafestival.com

Olanda: a Keukenhof, il più bel parco floreale al mondo!

Primavera Olanda-keukenhof-Dutch-DesignLa più grande esposizione di fiori da bulbo al mondo riapre le sue porte con il tema del “Dutch Design” a Lisse dal 23 marzo al 21 di maggio. Keukenhof riapre al pubblico per la sessantasettesima edizione, proponendo la presenza di centinaia di fornitori di bulbi e 500 floricoltori. Luogo ideale per ammirare la fioritura di milioni di tulipani, narcisi, giacinti ed altri fiori da bulbo. Il più bel parco primaverile del mondo offre un’esperienza percettiva di profumi e colori unica nel suo genere, con ben 20 spettacolari mostre di fiori, sorprendenti giardini di ispirazione e diversi eventi a vario tema.
Il tema centrale del Keukenhof anno 2017 è il “Design Olandese”. Il Dutch Design si ritrova per prima cosa nel grande mosaico che raffigura un dipinto di Piet Mondriaan che misura 250 metri quadrati, per la cui realizzazione sono stati utilizzati ben 80.000 bulbi di tulipano, muscari e crocus. Il mosaico sarà composto da 2 strati di fiori per garantire una fioritura più duratura.
www.holland.com

LEGGI ANCHE  Dolomiti, fascino e mistero della montagna
I giardini del mondo a Berlino    

Primavera Berlino-Giardini-del-mondoBerlino si appresta a vivere una lunga stagione all’insegna del verde e dei fiori. Dal 13 aprile al 15 ottobre ospiterà la mostra florovivaistica internazionale IGA nel distretto di Marzahn-Hellersdorf che racchiuderà dieci Giardini del Mondo, tra cui Cina, Giappone, Bali ed Europa. Arricchita da percorsi acquatici, orti, giardini tematici e numerosi eventi, l’IGA occuperà un’area complessiva di 104 ettari serviti da una funivia. Tra le curiosità il Labirinto degli specchi e le creazioni di noti architetti del paesaggio che interpretano la cultura verde urbana.
www.germany.travel

Giardini botanici e incantevoli percorsi nel verde de le isole di Tahiti
Primavera Tahiti-Giardiono-Harrison
Tahiti, Giardiono Harrison

Le Isole di Tahiti, terre dalla sconfinata bellezza e dalla ricca e radicata tradizione, ospitano numerosi giardini botanici in grado di ricreare scenari incantati e paradisiaci. Tutti e cinque gli arcipelaghi presentano una grande varietà di flora, e si preoccupano di preservarne la bellezza e l’unicità anche attraverso queste oasi. Ogni giardino presenta una propria storia e ogni pianta al suo interno ha un’importanza particolare. L’isola che presenta il maggior numero di giardini botanici è Tahiti, seguita dalle non lontane Moorea, Huahine e Raiatea e dalla più remota Ua Huka, nelle isole Marchesi.
Il Giardino botanico Harrison W. Smith a Tahiti è interessante per la storia che lo accompagna. Agli inizi del ‘900 il professore di fisica americano Harrison Smith, da sempre appassionato di botanica, ereditò una piccola fortuna che decise di investire nella magnifica Tahiti con l’acquisto di circa 137 ettari di terreno, dove fece piantare centinaia di specie di piante e fiori, anche di importazione da remote destinazioni asiatiche, americane e africane.
www.tahiti-tourisme.it

Leggi anche:

Gita fuori porta al Parco Giardino Sigurtà

Fioriture, le più belle della prossima primavera

Condividi sui social: