Venerdì 4 Ottobre 2024 - Anno XXII

FIAT: 125 anni tra passato e futuro

Fiat 125 anniversary Grande Panda elettrica

Una storia tutta italiana. FIAT “Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili – Torino” nasce l’11 luglio del 1899. I veicoli prodotti hanno facilitato gli spostamenti degli italiani. Casa FIAT evento museale per conoscere l’universo Fiat.

Fiat 8v sulla pista del lingotto per il 125° anniversario
Fiat 8v sulla pista del lingotto per il 125° anniversario

L’11 luglio 1899 venne firmato l’atto costitutivo della “Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili – Torino“. 
Oggi, dopo aver prodotto milioni di vetture, un filo conduttore lega il passato del marchio al suo presente e al suo futuro: una maniera unica di intendere l’automobile che distingue il brand a livello globale e ha portato a veicoli che semplificano la vita quotidiana sulle strade di tutto il mondo.

Sorridere al futuro
Fiat 125 anniversary 500e
Olivier Francois, FIAT Brand CEO & amp; Fiat 125 anniversary (Ph. Mauro Ujetto / LaPresse )

L’evento “Sorridere al futuro“, organizzato in occasione del 125° anniversario di FIAT, presso il complesso del Lingotto a Torino ha costituito sia la celebrazione di una pietra miliare che poche case automobilistiche possono vantare, sia l’inizio di un nuovo capitolo nella lunga storia di successo.

Le celebrazioni tenutesi a Torino si sono concluse con una splendida sfilata di modelli classici e contemporanei suddivisi in gruppi – icone, city car, compatte, familiari e veicoli commerciali leggeri. Le vetture si sono esibite sulla leggendaria pista dell’edificio del Lingotto per mostrare il patrimonio tecnologico e storico del marchio italiano.

Fiat 600 Multipla Fiat 125 anniversario Torino
Fiat 600D Multipla

Tra le auto che hanno partecipato con orgoglio a questa insolita sfilata: 508 Balilla 3 Marce (1932) rappresenta per Fiat l’esempio del veicolo più popolare prodotto fin dalla sua fondazione; 500C Topolino (1950) primo progetto del giovane Dante Giacosa è un’icona conosciuta in tutto il mondo per le sue innovazioni tipologiche e strutturali; 8V (1954) equilibrio assoluto tra eleganza e potenza, creato interamente al Lingotto e frutto della competenza tecnica dei designer Fiat; 600 (1955) e Nuova 500 (1959) utilitarie prodotte in serie, durante gli anni del boom economico.

E ancora 600D Multipla (1966) prima vera monovolume tra i veicoli di serie e il taxi degli italiani e Panda 30 (1980) il progetto più rivoluzionario per dare vita a un’auto semplice e versatile, dove praticità, funzionalità e accessibilità hanno contribuito a creare un archetipo impossibile da imitare.

LEGGI ANCHE  L’ automobile tra eleganza e stile
Casa FIAT: luogo unico
Casa FIAT Torino Pinacoteca Agnelli
Casa FIAT (Ph. Andrea Guermani credits Casafiat).jpg

Il 125° anniversario è anche stata l’occasione per inaugurare il nuovo evento museale “Casa FIAT“, progetto creato dalla Pinacoteca Agnelli in collaborazione con FIAT.
La mostra ripercorre la storia del marchio e il suo rapporto con l’edificio del Lingotto, fabbrica leggendaria e luogo iconico della produzione industriale del marchio a Torino, progettato da Giacomo Matté Trucco negli anni Venti e restaurato da Renzo Piano negli anni Novanta.

La mostra si dirama in diverse aree tematiche – Car Design, Architettura, Società e Bambini – offrendo ai visitatori la possibilità di immergersi completamente nell’universo FIAT.

Casa FIAT Torino Pinacoteca Agnelli
Casa FIAT (ph. Gabriele Facciotti credits CasaFiat)

All’interno del museo viene raccontata la storia della casa automobilistica, dai suoi albori alle evoluzioni più recenti. Inizia con l’anno di nascita dell’azienda, il 1899, quando i fondatori si riunirono per firmare lo statuto della Società Anonima Fabbrica Italiana – Torino, dando vita al nome FIAT.

Il racconto procede decennio per decennio, presentando vari momenti chiave della storia, come la produzione delle auto più iconiche del marchio, tra cui la Nuova 500, la berlina compatta a due posti lanciata nel 1957, e la FIAT Panda, il modello versatile e innovativo ideato nel 1980 dal designer Giorgetto Giugiaro.

Nuove proposte: Fiat 500e Armani e Grande Panda
FIAT500e Giorgio Armani
125° anniversario Fiat
FIAT500e Giorgio Armani

Oggi, dopo milioni di auto prodotte, esiste un fil rouge che lega passato, presente e futuro del Brand.
Special guest delle celebrazioni la 500e Giorgio Armani, la raffinata Limited Edition che avrà una distribuzione globale coniugando l’eccellenza del “Made in Italy” con la mobilità sostenibile.
Riflettori puntati anche sulla Fiat Grande Panda, nuovo modello globale capostipite che inaugura una nuova generazione di vetture del marchio italiano.

LEGGI ANCHE  Museo Nicolis: auto d’epoca, orologi, strumenti musicali
FIAT 500e Giorgio Armani Greyge ceramico
FIAT 500e Giorgio Armani Greyge ceramico

Presentata per la prima volta il 4 luglio 1957, la leggendaria Fiat 500 compie oggi 67 anni. Quando un’auto ha un design iconico e rappresenta da sempre la gioia di vivere non può che essere italiana.

Questo capolavoro tutto italiano ha caratterizzato la motorizzazione dell’Europa negli anni Cinquanta, puro genio italiano e essenza della Dolce Vita. Oggi un tale livello di artigianalità, cura e dettaglio si trova raramente in questo segmento.

La nuova 500e Giorgio Armani è disponibile esclusivamente in versione hatchback, che riflette sia l’impareggiabile eleganza di Giorgio Armani sia la personalità audace della Fiat 500e.

Torino FIAT 500e Giorgio Armani, verde scuro micalizzato
FIAT 500e Giorgio Armani, verde scuro micalizzato

Prodotta in due colori unici ed esclusivi: il Verde scuro micalizzato, un colore contemporaneo e tecnico che riflette fortemente lo stile e il gusto di Giorgio Armani e il Greyge ceramico, una tonalità sofisticata e raffinata, inventata da Armani, che fonde il grigio e il beige, dando origine sia al colore che al nome.
Gli interni mostrano la meticolosa lavorazione artigianale, con cuciture chevron e motivi tridimensionali sugli inserti centrali dei sedili che ricordano le classiche tecniche sartoriali. I materiali all’interno del veicolo sono eleganti e della migliore qualità.

La nuova 500e Giorgio Armani mostra il logo del Maestro milanese sulle ruote e sul sedile, mentre la firma dello stilista italiano compare sul cruscotto, sull’interno della portiera e sul lunotto.

Grande Panda: nuovo modello globale
Fiat Grande Panda Olivier Francois FIAT CEO and Stellantis
Olivier Francois FIAT CEO and Stellantis presenta la Grande Panda

La Grande Panda segna il ritorno di FIAT sul mercato globale, ed è stata sviluppata sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. ll design si è ispirato all’iconica Panda degli anni ’80, il blue jeans dell’industria automotive, perfetta per ogni occasione e per ogni cliente.

Come l’iconica Panda degli anni 80 che da oltre quarant’anni ha cambiato il modo di vivere l’automobile, la Grande Panda vanta una personalità cool ed elementi che sorprendono, oltre ad un uso innovativo e intelligente dello spazio. In particolare, la nuova vettura si distingue dalle altre del segmento B per la sua compattezza e per una capienza ben organizzata.

LEGGI ANCHE  I 60 anni di un mito: la Fiat 500
Fiat 125 anniversary Grande Panda elettrica
Fiat 125 anniversary Grande Panda elettrica (Ph. Alberto Gandolfo / LaPresse)

Gli esterni presentano una speciale combinazione di linee strutturate e superfici morbide ma decise, che evidenziano i passaruota robusti, il tutto reso ancora più distintivo e cool dalla presenza di skid plate posteriori e anteriori argentati, finiture dei montanti verniciate in nero lucido, vetri privacy e cerchi in lega da 17″ diamantati con coprimozzo con logo FIAT e un accattivante design a X.

Come omaggio alla Panda originale, la Grande Panda è dotata di lettere in bassorilievo stampate in 3D sulle portiere che riflettono l’ambiente circostante e animano la parte inferiore della fiancata.  All’interno, è stato reso uno speciale omaggio a La Pista 500 di Lingotto che ha ispirato alcuni elementi dello spazio interno. Infatti, la plancia e la cornice in policarbonato che comprende il cruscotto da 10” e la radio digitale da 10,25” presentano uno stile unico che richiama la forma della pista del Lingotto e crea un look distintivo ed evocativo.

Spazio ottimizzato

Un’attenzione particolare è stata riservata all’ottimizzazione dello spazio, che qui viene sfruttato in modo intelligente. Un esempio è il vano portaoggetti da 13 litri, di cui 3 litri in un solo cassetto. Questo consente di avere l’imbarazzo della scelta su dove riporre gli oggetti. Si tratta di una soluzione semplice e ingegnosa, tipica di FIAT, che ricorda l’intramontabile plancia a “tasca” della Panda degli anni Ottanta.

Leggi anche:

1000 MIGLIA LA CORSA PIÙ BELLA DEL MONDO

CITROËN E L’ITALIA: UNA STORIA CHE COMPIE UN SECOLO

I 75 ANNI DELLO SCORPIONE

Condividi sui social: