Umbria cuore verde d’Italia ha presentato la sua autenticità nel cuore di Milano, nella magica Casa Museo Poldi Pezzoli. Uno scrigno di tesori a pochi passi dal teatro alla Scala, dalla Galleria Vittorio Emanuele: salotto di Milano, e dal Duomo con in cima la Madonnina, simbolo della città.
Qui alla presenza dell’assessore regionale al Turismo Simona Meloni e del presidente della Camera di Commercio Giorgio Mencaroni è stato annunciato la nuova campagna pubblicitaria ideata da Armando Testa “Umbria in tutti i sensi”. Il claim è un invito al turista a scoprire la regione attraverso un viaggio sensoriale che coinvolgente appunto i cinque sensi: Guarda, Inspira, Ascolta, Gusta, Tocca.
Scoprire l’Umbria autentica con occhi nuovi

L’Umbria è una terra che per sua natura riesce a sprigionare il meglio di sé e a coinvolgere il visitatore.
“Il nostro ‘Cuore Verde d’Italia’ – ha detto l’Assessore regionale al Turismo, Simona Meloni – si apre a visitatori e turisti con la forza silenziosa e profonda dei suoi paesaggi, la vitalità culturale dei suoi borghi e l’intensità spirituale dei suoi cammini, senza tralasciare il lato più delizioso e appetitoso capace di conquistare ogni palato”.
Giorgio Mencaroni ha posto l’accento sull’aspetto produttivo e sulla necessità di trovare un equilibrio corretto “tra gli abitanti, il turista e il territorio per conservare l’autenticità dei borghi e delle città dell’Umbria”.
L’autenticità deve accompagnarsi alla rigenerazione urbana per far vivere e conoscere a chi viene l’eccellenza dei prodotti del territorio a cominciare dall’olio. Gusto e sapori in terra umbra si esprimono attraverso ricette tramandate nel tempo e prodotti d’eccellenza curati con tecniche artigianali.
L’invito dell’assessore rivolto al turista, al visitatore e al viaggiatore è quello di scoprire l’Umbria con occhi nuovi, e soprattutto attraverso tutti e cinque i sensi. Per farlo una ‘golosa’ occasione sono le decine di manifestazione ed eventi culturali, artistici e spirituali che si susseguono nel corso dell’anno.
Eventi e manifestazioni
La stagione estiva è particolarmente ricca di appuntamenti e novità.
In questo mosaico di iniziative e opportunità che vanno dalle rassegne internazionali ai piccoli festival di comunità sono coinvolti le città e i borghi dell’Alta Umbria, della Media Valle del Tevere e Umbria Meridionale, del Trasimeno, della Valnerina, del Tuderte, dell’Orvietano, di Gubbio e Gualdo.
Ecco alcune delle attività da segnare in agenda:
Perugia come ogni anno porterà le leggende della musica a “Umbria Jazz” (11-20 luglio) e la 12ª edizione di “L’Umbria che Spacca” (2 al 6 luglio). Inoltre vedrà la realizzazione del Progetto LAB per la futura “Città del Cioccolato”.
Assisi che celebra l’ottavo centenario del Cantico delle Creature, arte e cultura si ritrovano in due mostre: “Laudato sie: Natura e Scienza” con 93 opere rare della biblioteca di Assisi, e “Peace on Earth – Banksy”.
Spoleto rinnova l’appuntamento col Festival dei Due Mondi (27 giugno al 13 luglio).
Montefalco, terra del Sagrantino, dal 20 al 22 giugno, ospita Dancity Festival. E nelle vicinanze Trasimeno Music Festival (26 giugno al 2 luglio) la musica classica è suonata in contesti affascinanti come castelli e abbazie.
Bevagna accoglie il Mercato delle Gaite (18-29 giugno), dieci giorni in cui il Medioevo torna a pulsare con botteghe, pergamene, torchi e pane cotto nei forni antichi.
L’Infiorata di Spello (21-22 giugno) è il tradizionale evento che consente di ammirare la bellezza effimera dei tappeti floreali in uno dei borghi più belli d’Italia.
Foligno con la Giostra della Quintana (13-14 giugno) è una rievocazione tra le più spettacolari d’Europa; mentre Scopoli, piccola frazione montana del folignate, presenta Holydays Festival, l’Umbria sperimentale dove si può campeggiare e camminare sui sentieri.
La città di Gubbio a maggio, come ogni anno, si svolge la Festa dei Ceri e il Palio della Balestra in onore del patrono SantUboldo; Il 12 e 13 luglio Wonderlast Festival e dal 24 al 28 settembre il Festival del Medioevo.
Info: www.umbriatourism.it/it/
Leggi anche: