Martedì 12 Novembre 2019 - Anno XVII

Colombia: Arte contro la violenza, una mostra al femminile

In Colombia una mostra organizzata dalle donne contro la violenza. Ago e filo raccontano una storia tessuta su queste stoffe, diventate le tele per un gruppo di donne che nell’arte hanno trovato una risposta alla violenza. In Colombia, a Medellin, una mostra espone i lavori di madri, mogli e figlie che hanno subito le conseguenze del conflitto in Colombia fra esercito e guerriglieri paramilitari Orlinda Mesa è una di loro, sulla tela ha raccontato il dolore per la perdita del figlio.

“L’ho cercato in ogni ospedale, senza risultati. Tre anni dopo ho ricevuto una chiamata da un giudice militare. Mi ha fatto qualche domanda e poi mi ha detto ‘Tuo figlio è stato ucciso in combattimento dall’esercito’. Era il mio unico figlio, ora tessere è la mia vita, quando lo faccio dimentico tutte le mie pene e i miei problemi”.

Le 85 opere sono un racconto su tela dei dolori personali che riflettono 50 anni di conflitto interno che ha portato alla morte in Colombia di 260 mila persone, 45mila desaparecidos e quasi 7 milioni di sfollati.
(Askanews)