Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia

Il tradizionale appuntamento del Movimento Turismo del Vin curato dalle oltre cento cantine sul territorio. In programma anche iniziative di solidarietà per l’Unicef e contro l’Aids

Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia

Domenica 29 maggio si rinnova in Friuli Venezia Giulia il tradizionale appuntamento con Cantine Aperte, evento-simbolo del Movimento Turismo del Vino.
Protagoniste sono le oltre 115 cantine associate e distribuite nelle otto zone Doc della regione: Friuli Isonzo, Collio, Carso, Friuli Grave, Colli Orientali del Friuli, Friuli Latisana, Friuli Annia, Friuli Aquileia. Gli enoturisti saranno coinvolti in un percorso all’interno delle singole Cantine, dove verranno a conoscenza dell’intero processo di vinificazione, a partire dal lavoro nelle vigne fino all’invecchiamento in cantina. Cantine Aperte sarà anche l’occasione di degustare gli abbinamenti fra i vini e i prodotti tipici come il prosciutto di San Daniele o il formaggio Montasio delle Latterie Friulane, o la mela friulana. Per l’occasione molte aziende vitivinicole saranno animate da piccoli spettacoli, musica e da iniziative all’insegna di alleanze tra vino e cultura, arte, letteratura, musica, fotografia.
Si potrà acquistare il calice di Cantine Aperte e contribuire così al progetto dell’Unicef dedicato alla ricostruzione di strutture per l’infanzia nel Sud-Est Asiatico.
Un’altra iniziativa sostenuta dal Movimento Turismo del Vino è il progetto Wine for Life della Comunità Sant’Egidio. Le aziende aderenti applicheranno il bollino Wine for Life sulle bottiglie in vendita. Ogni bottiglia sosterrà con € 0,50 il programma Dream per la lotta contro l’AIDS in Africa.

Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia

“Cantine Aperte Bike” sarà invece una biciclettata aperta a tutti, tra vigneti, cantine e dolci colline del Collio. La manifestazione avrà luogo domenica 29 maggio, con partenza da Cormòns: il percorso toccherà anche la Conca del Preval, con il suo caratteristico paesaggio.
Altri eventi animeranno il fine settimana di Cantine Aperte: la Festa dell’olio di Oleis e Sapori di Pro Loco di Passariano (21-22 e il 28-29 maggio). Le 34 Pro Loco partecipanti faranno conoscere le tradizioni folkloristiche con rievocazioni storiche in costume, balletti e cori.
Il Consorzio di Tutela organizza dal 24 al 27 Giugno 2005, come ogni anno, Aria di Festa, durante la quale si terranno nel centro storico della città degustazioni guidate del famoso prosciutto di San Daniele.
Cantine Aperte ospiterà poi la sesta edizione di Spirito di Vino, concorso dedicato a giovani autori di vignette satiriche sul tema del vino (la premiazione sarà in settembre a Udine, in concomitanza con Friuli Doc) e la terza edizione del Trofeo Internazionale di Golf.

LEGGI ANCHE  Carlson Wagonlit Travel punta al mercato indiano

Per informazioni:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, Tel +39.0432.289540
www.mtvfriulivg.it e www.prolocoregionefvg.org.

Condividi sui social: