Venerdì 20 Maggio 2022 - Anno XX

Territori & Sapori

Vigneti del nobile vino di Montepulciano

Montepulciano: andar per “nobili” vini

L’ideale armonia rinascimentale delle architetture nelle Terre di Siena sposa l’eccellenza dei grandi vini di Montepulciano.

Leggi di più ›
Torino, merenda reale

Torino: peccati di gola!

Un itinerario torinese seguendo le emozioni del gusto. Famosi cioccolatieri e caffè storici. Rito della Merenda Reale, Extra Vermouth, fino al divertente Museo Lavazza.

Leggi di più ›
Leverano, ingresso Cooperativa Vecchia Torre (ph. ©emilio dati - mondointasca.it)

Mondi e vite parallele ai nostri giorni tra vino e birra

Storie di uomini di terra di sacrificio. Come nella Vite Parallele di Plutarco, il piccolo comune di Leverano in Puglia fa da sfondo alla storia imprenditoriale di due famiglie.

Leggi di più ›
Troia, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (ph. © 2021 emilio dati)

Merletti dauni: Troia e Orsara di Puglia

Nella Puglia foggiana del subappennino Dauno vi sono realtà territoriali e patrimoni poco raccontati dai media ma di grande valore. Il nostro viaggio tra arte romanica, colori, profumi, sapori.

Leggi di più ›
Fubine Azienda Colle Manora (Ph. © Dario Bragaglia)

Fubine Monferrato si scopre in e-bike

La proposta di Sentieri Gastronomici fra vino, formaggi, cioccolata e turismo attivo. Itinerari e persorsi inconsueti alla scoperta di zone anche molte famose come quelle dei vini Barbaresco, Treiso, Neive, Barolo, Roero.

Leggi di più ›
Piatto stellato della versione bistrot del ristorante Il Carignano del Hotel Sitea (foto © lefotodimarzo)

Torino, l’estate porta novità in tavola

Nuove aperture e formule estive dei ristoranti nel capoluogo piemontese. Dal Bacalhau al peperone al riso al sushi. Nuovi locali all’ombra della Mole con chef stellati che propongono piatti per stimolare la curiosità dei clienti.

Leggi di più ›
Carnevale, maschere, colori e dolci fatti in casa

Carnevale, maschere, colori e dolci fatti in casa

Le sfilate di carnevale in tempo di pandemia. Quest’anno più che per le strade la festa che vede il passaggio dall’inverno alla primavera si farà tra le mura domestiche. Maschere e coriandoli seguiranno il corteo di carrelli con i dolci della tradizione

Leggi di più ›
Salumi piacentini DOP (credit Visit Emilia)

Italianità in tavola!

News & Eventi, Territori & Sapori 16 Dicembre 2020 at 13:35 nessun commento

Per i regali e per le nostre tavolate casalinghe scegliamo bontà enogastronomiche italiane. Sarà il contributo per sostenere le nostre aziende, valorizzare il ricco patrimonio enogastronomico e rallegrare con sapori inconfondibili questo Natale così insolito.

Leggi di più ›
Mombaroccio

Marche in tavola. I piatti tipici della tradizione culinaria natalizia

Territori & Sapori 24 Novembre 2020 at 13:43 nessun commento

Il Natale quest’anno sarà un po’ più intimo. Però malgrado le restrizioni, può essere comunque un momento di magia e di felicità. I piatti tipici della tradizione culinaria marchigiana da portare in tavola durante le feste.

Leggi di più ›
Spianata Castelletto - @Andrea Facco

Natale in tavola a Genova

Territori & Sapori 20 Novembre 2020 at 7:48 nessun commento

La ricchezza della cucina italiana è incomparabile. Ogni regione, ogni città, quasi ogni quartiere hanno una vasta tradizione di ricette, prodotti, sapori. Per le feste natalizie alcune ricette della tradizione genovese da sperimentare a casa

Leggi di più ›