Venerdì 23 Luglio 2021 - Anno XIX

Territori & Sapori

Troia, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (ph. © 2021 emilio dati)

Merletti dauni: Troia e Orsara di Puglia

Nella Puglia foggiana del subappennino Dauno vi sono realtà territoriali e patrimoni poco raccontati dai media ma di grande valore. Il nostro viaggio tra arte romanica, colori, profumi, sapori.

Leggi di più ›
Fubine Azienda Colle Manora (Ph. © Dario Bragaglia)

Fubine Monferrato si scopre in e-bike

La proposta di Sentieri Gastronomici fra vino, formaggi, cioccolata e turismo attivo. Itinerari e persorsi inconsueti alla scoperta di zone anche molte famose come quelle dei vini Barbaresco, Treiso, Neive, Barolo, Roero.

Leggi di più ›
Piatto stellato della versione bistrot del ristorante Il Carignano del Hotel Sitea (foto © lefotodimarzo)

Torino, l’estate porta novità in tavola

Nuove aperture e formule estive dei ristoranti nel capoluogo piemontese. Dal Bacalhau al peperone al riso al sushi. Nuovi locali all’ombra della Mole con chef stellati che propongono piatti per stimolare la curiosità dei clienti.

Leggi di più ›
Carnevale, maschere, colori e dolci fatti in casa

Carnevale, maschere, colori e dolci fatti in casa

Le sfilate di carnevale in tempo di pandemia. Quest’anno più che per le strade la festa che vede il passaggio dall’inverno alla primavera si farà tra le mura domestiche. Maschere e coriandoli seguiranno il corteo di carrelli con i dolci della tradizione

Leggi di più ›
Salumi piacentini DOP (credit Visit Emilia)

Italianità in tavola!

News & Eventi, Territori & Sapori 16 Dicembre 2020 at 13:35 nessun commento

Per i regali e per le nostre tavolate casalinghe scegliamo bontà enogastronomiche italiane. Sarà il contributo per sostenere le nostre aziende, valorizzare il ricco patrimonio enogastronomico e rallegrare con sapori inconfondibili questo Natale così insolito.

Leggi di più ›
Mombaroccio

Marche in tavola. I piatti tipici della tradizione culinaria natalizia

Territori & Sapori 24 Novembre 2020 at 13:43 nessun commento

Il Natale quest’anno sarà un po’ più intimo. Però malgrado le restrizioni, può essere comunque un momento di magia e di felicità. I piatti tipici della tradizione culinaria marchigiana da portare in tavola durante le feste.

Leggi di più ›
Spianata Castelletto - @Andrea Facco

Natale in tavola a Genova

Territori & Sapori 20 Novembre 2020 at 7:48 nessun commento

La ricchezza della cucina italiana è incomparabile. Ogni regione, ogni città, quasi ogni quartiere hanno una vasta tradizione di ricette, prodotti, sapori. Per le feste natalizie alcune ricette della tradizione genovese da sperimentare a casa

Leggi di più ›
Mantova vista dal lago

Parco del Mincio: natura, gusto, cultura

Territori & Sapori, turismo slow 19 Novembre 2020 at 7:49 nessun commento

Nel Parco del Mincio mantovano un itinerario all’insegna di un turismo slow. In e-bike, in macchina o in camper per ammirare la natura protetta e godere dei sapori di una cucina dai prodotti eccellenti

Leggi di più ›
Campi di riso attorno alla Cascina Grampa (Ph © Dario Bragaglia-Mondointasca.it)

I segreti del buon riso nella campagna novarese

Territori e luoghi tra storie di vita di ieri e di oggi. Nella bassa novarese c’è un posto dove il riso viene coltivato e lavorato con metodi antichi. Alla Cascina Grampa l’ingegner Testa ha ripristinato il vecchio mulino ad acqua per pilare il riso. La ricetta del Risotto al rosso Boca.

Leggi di più ›
Via Emilia Parmigiano Reggiano e turismo enogastronomico

Via Emilia Parmigiano Reggiano e turismo enogastronomico

L’offerta turistica secondo il Consorzio del Parmigiano Reggiano. I caseifici accolgono ogni anno oltre 168mila visitatori. Il progetto Parmigiano Reggiano Experience struttura l’offerta turistica e lancia una piattaforma web per far incontrare la domanda di turismo esperienziale con l’offerta dei caseifici.

Leggi di più ›