Mercoledì 20 Gennaio 2021 - Anno XIX

Territori & Sapori

Salumi piacentini DOP (credit Visit Emilia)

Italianità in tavola!

News & Eventi, Territori & Sapori 16 Dicembre 2020 at 13:35 nessun commento

Per i regali e per le nostre tavolate casalinghe scegliamo bontà enogastronomiche italiane. Sarà il contributo per sostenere le nostre aziende, valorizzare il ricco patrimonio enogastronomico e rallegrare con sapori inconfondibili questo Natale così insolito.

Leggi di più ›
Mombaroccio

Marche in tavola. I piatti tipici della tradizione culinaria natalizia

Territori & Sapori 24 Novembre 2020 at 13:43 nessun commento

Il Natale quest’anno sarà un po’ più intimo. Però malgrado le restrizioni, può essere comunque un momento di magia e di felicità. I piatti tipici della tradizione culinaria marchigiana da portare in tavola durante le feste.

Leggi di più ›
Spianata Castelletto - @Andrea Facco

Natale in tavola a Genova

Territori & Sapori 20 Novembre 2020 at 7:48 nessun commento

La ricchezza della cucina italiana è incomparabile. Ogni regione, ogni città, quasi ogni quartiere hanno una vasta tradizione di ricette, prodotti, sapori. Per le feste natalizie alcune ricette della tradizione genovese da sperimentare a casa

Leggi di più ›
Mantova vista dal lago

Parco del Mincio: natura, gusto, cultura

Territori & Sapori, turismo slow 19 Novembre 2020 at 7:49 nessun commento

Nel Parco del Mincio mantovano un itinerario all’insegna di un turismo slow. In e-bike, in macchina o in camper per ammirare la natura protetta e godere dei sapori di una cucina dai prodotti eccellenti

Leggi di più ›
Campi di riso attorno alla Cascina Grampa (Ph © Dario Bragaglia-Mondointasca.it)

I segreti del buon riso nella campagna novarese

Territori e luoghi tra storie di vita di ieri e di oggi. Nella bassa novarese c’è un posto dove il riso viene coltivato e lavorato con metodi antichi. Alla Cascina Grampa l’ingegner Testa ha ripristinato il vecchio mulino ad acqua per pilare il riso. La ricetta del Risotto al rosso Boca.

Leggi di più ›
Via Emilia Parmigiano Reggiano e turismo enogastronomico

Via Emilia Parmigiano Reggiano e turismo enogastronomico

L’offerta turistica secondo il Consorzio del Parmigiano Reggiano. I caseifici accolgono ogni anno oltre 168mila visitatori. Il progetto Parmigiano Reggiano Experience struttura l’offerta turistica e lancia una piattaforma web per far incontrare la domanda di turismo esperienziale con l’offerta dei caseifici.

Leggi di più ›
Panorama su Brisighella

Strada della Romagna: profumi, sapori, emozioni

Un itinerario tra il pittoresco borgo di Brisighella, il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio, il Museo della Ceramica di Faenza, all’insegna della storia, del paesaggio, dell’enogastronomia, del “buon vivere”

Leggi di più ›
Torino, Street Fish (ph. Dario Bragaglia © Mondointasca.it)

Novità in tavola. Torino: dal baccalà al rilancio del Fernet

La cucina piemontese non ha il pesce come ingrediente principale delle sue ricetta, per ovvie ragioni geografiche. Fatta eccezione per il merluzzo che è sempre entrato nei menù familiari fin dai tempi in cui si rispettava il precetto del giorno di magro, il venerdì.

Leggi di più ›
Veduta di Acqualagna

Marche in autunno: itinerario nella terra del tartufo bianco pregiato

Viaggio nelle terre marchigiane rinomate per il diamante della tavola: il tartufo bianco. Itinerario per scoprire la storia e la bellezza dei luoghi dove si celebrano fiere e mostre dedicate al tartufo bianco pregiato

Leggi di più ›
Alto Adige vista della vallata vicino a Caldaro

Vacanze attive nei Masi del Gallo Rosso

Il periodo è quello giusto per andare a rilassarsi con gusto tra le montagne dell’Alto Adige. L’aria pura e frizzante regala energia ogni mattina. L’autunno è la stagione del vino, delle castagne e delle mele. Riscopriamo le tradizioni nei Masi del Gallo Rosso

Leggi di più ›