Mercoledì 17 Agosto 2022 - Anno XX

Libri in viaggio

Portogallo, Alentejo dove si posano le cicogne (ph. Pietro Tarallo)

Saudade de Portugal: viaggio nella memoria e nello spirito portoghese

Il Portogallo visto da Pietro Tarallo. Saudade de Portugal è una sorta di passe-partout per entrare nello spirito di questa terra e dei portoghesi. Viaggio nel tempo, nello spleen e nel sogno, nella storia e nella realtà.

Leggi di più ›
Il Viaggio che ti cambia la Vita

Il Viaggio che ti cambia la Vita

Cambiare le nostre abitudini, staccarsi dalla routine quotidiana a volte è più facile di quanto sembra. Jacopo di Biase ce lo mostra nel suo racconto di viaggio che è soprattutto un racconto di vita. È la storia di un viaggio a piedi lungo 4mila chilometri.

Leggi di più ›
Il grande giro del Garda

Il grande giro del Garda

Nel magnifico spettacolo naturale come definì Goethe, il lago di Garda, l’autore della guida “Il grande giro del Garda” ci accompagna in un trekking di 190 km intorno al lago. Tutte le informazioni necessarie per mettersi in cammino.

Leggi di più ›
Per fortuna ci siamo persi. L’arte del viaggio imprevedibile

Per fortuna ci siamo persi. L’arte del viaggio imprevedibile

Libri & Guide, Libri in viaggio 21 Febbraio 2022 at 13:20 nessun commento

Nel libro “Per fortuna ci siamo persi” sono raccolti i diari più significative dei viaggi dell’autore Maurizio Serafini. Venti avventure surreali e verissime che tracciano un inno allo spirito libero, e un po’ folle, del viaggiatore.

Leggi di più ›
Montagne della Patagonia (Ph Ermanno Salvaterra)

Patagonia: una passione ai confini del mondo

Libri & Guide, Libri in viaggio 16 Febbraio 2022 at 16:08 nessun commento

Ermanno Salvaterra, alpinista, scalatore, montanaro, è conosciuto anche come “L’uomo del Torre”. Nelle pagine di “Patagonia, il grande sogno”, edito da Mondadori Electa, il grande scalatore ripercorre le tappe salienti della sua avventura in Patagonia.

Leggi di più ›
In giro per il mondo: una guida irriverente e particolare

In giro per il mondo: una guida irriverente e particolare

A tre anni dalla scomparsa dell’autore, Mondadori Electa pubblica in Italia il libro di Anthony Bourdain e Laurie Woolever. Una guida irriverente che ci mostra il pianeta nei suoi angoli più affascinanti, come li ha visti l’autore. Guardare il mondo anche attraverso il cibo.

Leggi di più ›
Varsavia 1944: distruzione di una città

Varsavia 1944: distruzione di una città

Libri & Guide, News & Eventi 19 Gennaio 2022 at 12:54 nessun commento

In questo libro si racconta una storia straordinariamente drammatica, Un evento della Seconda Guerra Mondiale trascurato dai manuali di storia. Una città rasa al suolo per la volontà di Hitler. Di Varsavia non doveva restare pietra su pietra, e neanche una traccia sulle cartine geografiche.

Leggi di più ›
Ingredienti per una vita di formidabili passioni

Ingredienti per una vita di formidabili passioni

Il libro è un’antologia di scritti e racconti di Luis Sepúlveda. Una sorta di “autobiografia in-formale” che integra la traduzione di lavori contenuti nella raccolta Escritura en tiempos de crisis. In questo volume raccoglie spunti e riflessioni sui suoi viaggi nel corso del tempo.

Leggi di più ›
Porto di Mazara del Vallo (ph. Roberto Rubino)

La Cala. Cento giorni nelle prigioni libiche

“La Cala” è la cronaca puntuale del sequestro di 18 pescatori di Mazara del Vallo. 108 giorni di umiliazioni e maltrattamenti nelle prigioni libiche del generale Khalifa Haftar, leader della Libia Cirenaica. Il libro attraverso i protagonisti è anche la storia e il dramma di una comunità che difende il diritto alla pesca e alla vita.

Leggi di più ›
Lo chef Danilo Pelliccia

Danilo Pelliccia, un romano sotto la Mole

Libri & Guide, News & Eventi 20 Dicembre 2021 at 17:05 nessun commento

In un libro, la storia dello chef che ha fatto conoscere cacio e pepe e coda alla vaccinara ai Torinesi. Il titolo è già di per sé un programma: “St’ajo & St’ojo”, omaggio a Stanlio e Olio. Danilo Pelliccia in questa intervista spiega che non è semplice fare cucina romana fuori Roma.

Leggi di più ›