Venerdì 20 Maggio 2022 - Anno XX

Natura & Sport

Xixuau Amazon Ecolodge vista dall'alto

La Foresta Amazzonica riapre all’ecoturismo

Avventura nella natura. Riapre nel cuore della foresta amazzonica brasiliana lo Xixuaú Amazon Ecolodge a nord del Parco Nazionale dello Jauaperi. Il villaggio Xixuaú è un’area protetta immerso nella foresta primaria ricchissima di biodiversità.

Leggi di più ›
Giro d'Italia, tappa in Slovenia

Il Giro d’Italia fa tappa nella Valle dell’Isonzo

Il 27 maggio la 19ª tappa del Giro d’Italia, vedrà la carovana rosa sconfinare nella Valle dell’Isonzo per affrontare l’impegnativa salita del Kolovrat. I Feel Slovenia tra i main sponsor del Giro-E.

Leggi di più ›
La Rocca Bertinoro

“Rocche di Romagna” tra le colline oltre la riviera

Promuovere l’entroterra è l’obiettivo del progetto “Rocche di Romagna”. Un marchio che raccoglie cinque comuni e punta su cultura, storia, natura e sapori. Il lancio ufficiale a maggio.

Leggi di più ›
Ciciliano, ingresso di Villa Manni (ph. ©2022 emilio dati – mondointasca.it)

Off Rome 2: Castel Madama, Ciciliano, Gerano

Italia, Reportage, turismo slow 15 Aprile 2022 at 7:57 nessun commento

L’itinerario nelle vicinanze di Roma prosegue con la visita di tre località nella regione dei Monti Prenestini. Dal Castello Orsini di Castel Madama alla Villa Manni di Ciliano fino al paese di latta di Gerano.

Leggi di più ›
Il mio Cammino verso Santiago e oltre

Il mio Cammino verso Santiago e oltre

Europa, Reportage, turismo slow 29 Marzo 2022 at 15:58 nessun commento

Scetticismo, curiosità, consapevolezza e valore di un cammino così immersivo. Tanti chilometri da percorrere. Tanti incontri in un percorso di fede. Un inno all’amore: il vero Cammino è quello che inizia quando finisce il Cammino.

Leggi di più ›
Regina Viarum, la via Appia (ph. Marino Curnis)

Viaggiare a passo lento con zaino in spalla

Natura & Sport, turismo slow 22 Marzo 2022 at 19:49 nessun commento

Conoscere l’Italia ripercorrendo a piedi città, borghi, paesaggi, natura. Rivivere la Storia antica e le storie di luoghi e persone attraverso i cammini. L’altra dimensione per cogliere l’essenza del viaggiare. Ecco quattro cammini da programmare nei prossimi mesi.

Leggi di più ›
Un modo diverso di ammirare il paesaggio

Cicloturismo: vacanze in bicicletta

Natura & Sport, turismo slow 14 Marzo 2022 at 17:17 nessun commento

La bella stagione ci fa riscoprire il desiderio di attività all’aria aperta. Il mezzo più adatto apprezzare ciò che ci circonda è la bicicletta. La FIAB per chi voglia vivere un’esperienza di cicloturismo ha presentato gli eventi e gli itinerari del 2022.

Leggi di più ›
Salento (foto Milena Garda)

Viaggi inclusivi insieme a persone con difficoltà sensoriali

Nel corso del 2022 progettati tre nuovi cammini di turismo responsabile: Salento, Cammino dei Briganti, Marocco, aperti a persone con difficoltà sensoriali. Una esperienza di cammino a piedi inclusivo da condividere insieme e in ascolto reciproco.

Leggi di più ›
Panoramica sul paesaggio naturale di Vallo di Nera

Vallo di Nera: l’Umbria della tradizione

News & Eventi, turismo slow 1 Marzo 2022 at 12:54 nessun commento

“Sentieri, Vicoli e Racconti” l’iniziativa che dal 6 marzo al 18 aprile ha come punto di partenza Vallo di Nera. Un programma di passeggiate all’aria aperta, di incontri e racconti della tradizione, di assaggi di prodotti del territorio. Un altro modo di scoprire questo “paese monumento”.

Leggi di più ›
Il meraviglioso scenario delle Dolomiti

Carnevale tra le nuvole: sciare mascherati sul ghiacciaio della Marmolada

All'aria aperta, News & Eventi 20 Febbraio 2022 at 16:04 nessun commento

Nella settimana tra giovedì 24 febbraio e martedì 1° marzo Marmolada Move To The Top propone di festeggiare il Carnevale sciando smascherati su La Bellunese a oltre 3mila metri. Gli amanti della montagna possono combinare sci, neve, cultura e sport, ma anche chiacchiere con gusto e divertimento,

Leggi di più ›