Domenica 3 Luglio 2022 - Anno XX

Luoghi

Comacchio Museo Delta Antico, sezione etrusca (foto Maurizio Cinti)

Valli di Comacchio, Spina: epopea archeologica lunga un secolo

La necropoli di Spina svela la sua origine di porto privilegiato di Atene. Nell’area della Stazione Foce delle Valli di Comacchio, ricostruito in scala reale, uno spaccato dell’antica Spina. La mostra “Spina 100 – Dal mito alla scoperta: a un secolo dal ritrovamento della città etrusca” aperta fino al 16 ottobre a Palazzo Bellini di Comacchio. Eventi speciali e iniziative fino a settembre.

Leggi di più ›
Gustav Klimt "Il Bacio", particolare

I luoghi di Klimt a Vienna

Una chiave di lettura insolita per visitare la capitale austriaca, alla scoperta delle opere e dei luoghi del più importante artista cui Vienna ha dato i natali: Gustav Klimt.

Leggi di più ›
Acqua e ambiente escursione-©-Brixen-Tourismus-Manuel-Kottersteger

Acqua e ambiente: l’oro blu di Bressanone

Da secoli l’acqua è fonte di energia e sopravvivenza. Una sorgente di vita che insieme all’ambiente va salvaguardata e protetta. A Bressanone l’acqua diventa elemento per promuovere un turismo più consapevole. Water Light Festival 2022 dal 29 aprile al 22 maggio.

Leggi di più ›
Sacro Monte di Varese, casa museo Pogliaghi

Il Sacro Monte di Varese riapre i suoi tesori

Casa Pogliaghi, Museo Baroffio, cripta del Santuario, i tre gioielli di Santa Maria del Monte riaprono al pubblico. Visite guidate domenica 20 marzo alle tre chiese del borgo. Domenica 27 concerto per il recupero del giardino di Casa Pogliani.

Leggi di più ›
Museo Fortuny, modello del teatro con i palchi in legno (Ph. @ Massimo Listri)

Il Museo Fortuny riapre dopo l’Acqua Granda

Il Palazzo Pesaro degli Orfei, casa-museo dell’artista Mariano Fortuny y Madrazo, donata al comune di Venezia, nel 1956 è di nuovo visitabile dopo il restauro per i danni causati dall’acqua alta del 12 novembre 2019.

Leggi di più ›
Palazzo Revoltella, Museo Civico di Trieste

Museo Revoltella: storie che si intrecciano di uomini e palazzi

Arte & Cultura, Curiosità, Luoghi 22 Febbraio 2022 at 8:00 nessun commento

A Trieste lo splendido palazzo neorinascimentale, oggi sede museale, è stata la dimora del suo fondatore Pasquale Revoltella, fino alla sua morte. Un personaggio con una storia e un vissuto straordinario che merita di essere raccontato e che ancora si ritrova nelle stanze del palazzo.

Leggi di più ›
Venezia, Museo Correr dall'alto

Venezia riparte con iniziative culturali non stop

Nella città lagunare il 2022 è un anno di grandi sorprese e attività culturali. Palazzo Fortuny riapre dopo l’inondazione del 2019. Palazzo Reale dopo accurati restauri è tornato all’antico splendore. Anticipazioni di mostre. Biennale del merletto, occasione per visitare la pittoresca isola di Burano.

Leggi di più ›
Quebrada il carnevale

Carnevale della Quebrada: una festa per ringraziare la madre terra

Arte & Cultura, Curiosità, Luoghi 1 Febbraio 2022 at 11:17 nessun commento

La magia del Carnevale della Quebrada de Humahuaca si può viverla tra il 17 febbraio e il 6 marzo 2022. Nel nord-ovest della provincia di Jujuy la festa colorata dell’abbondanza e della gratitudine nello splendido scenario andino, Patrimonio culturale e naturale dell’umanità dal 2003.

Leggi di più ›
Corridonia, Abbazia di San Claudio al Chienti (ph. ©emilio dati  - mondointasca.it)

Marche: incanti d’arte tra chiese, abbazie, pievi

La regione colpita dal terremoto del 2016 ha innumerevoli bellezze da mostrare nel suo straordinario territorio che si estende tra mare e monti. Il nostro viaggio ci porta a scoprire l’offerta di turismo religioso nella provincia di Macerata.

Leggi di più ›
Bologna, Piazza Maggiore

Rilanciare il turismo: Idee e proposte nelle città d’arte dell’Emilia Romagna

È il momento delle offerte e delle promozioni anche nel mondo del turismo. In Emilia Romagna hanno risposto con incentivi e creatività per attrarre turisti e vacanzieri.

Leggi di più ›