Martedì 6 Dicembre 2022 - Anno XX

Luoghi

Leaving the Theatre di Carlo Carrà

Estorick Collection, museo londinese dedicato all’arte italiana del Novecento

Arte & Cultura, Luoghi 16 Settembre 2022 at 7:51 nessun commento

Un piccolo e insospettabile museo di Londra con capolavori, fra gli altri, di Balla, Carrà, Modigliani, De Chirico e Sironi.

Leggi di più ›
Pieve di Cadore

Estate Tizianesca 2022, tributo al cadorino Tiziano Vecellio

Gli eventi dedicati al genio dell’arte creativa Tiziano Vecellio proseguono fino al 21 agosto 2022 a Pieve di Cadore, Cortina d’Ampezzo e Vittorio Veneto. Conversazioni, letture, concerti, scoperta del paesaggio del Cadore. Lunedì 25 luglio incontro con Charles Hope studioso inglese di Tiziano.

Leggi di più ›
Museo Correr, Galleria napoleonica (crediti MUVE)

Museo Correr: riaprono le Sale Reali

Nuovi percorsi per il pubblico. Il museo che si trova in Piazza San Marco a Venezia, completati i lavori di restauro, dal 15 luglio apre per la prima volta al pubblico le 20 Sale Reali.

Leggi di più ›
Comacchio Museo Delta Antico, sezione etrusca (foto Maurizio Cinti)

Valli di Comacchio, Spina: epopea archeologica lunga un secolo

La necropoli di Spina svela la sua origine di porto privilegiato di Atene. Nell’area della Stazione Foce delle Valli di Comacchio, ricostruito in scala reale, uno spaccato dell’antica Spina. La mostra “Spina 100 – Dal mito alla scoperta: a un secolo dal ritrovamento della città etrusca” aperta fino al 16 ottobre a Palazzo Bellini di Comacchio. Eventi speciali e iniziative fino a settembre.

Leggi di più ›
Gustav Klimt "Il Bacio", particolare

I luoghi di Klimt a Vienna

Una chiave di lettura insolita per visitare la capitale austriaca, alla scoperta delle opere e dei luoghi del più importante artista cui Vienna ha dato i natali: Gustav Klimt.

Leggi di più ›
Acqua e ambiente escursione-©-Brixen-Tourismus-Manuel-Kottersteger

Acqua e ambiente: l’oro blu di Bressanone

Da secoli l’acqua è fonte di energia e sopravvivenza. Una sorgente di vita che insieme all’ambiente va salvaguardata e protetta. A Bressanone l’acqua diventa elemento per promuovere un turismo più consapevole. Water Light Festival 2022 dal 29 aprile al 22 maggio.

Leggi di più ›
Sacro Monte di Varese, casa museo Pogliaghi

Il Sacro Monte di Varese riapre i suoi tesori

Casa Pogliaghi, Museo Baroffio, cripta del Santuario, i tre gioielli di Santa Maria del Monte riaprono al pubblico. Visite guidate domenica 20 marzo alle tre chiese del borgo. Domenica 27 concerto per il recupero del giardino di Casa Pogliani.

Leggi di più ›
Museo Fortuny, modello del teatro con i palchi in legno (Ph. @ Massimo Listri)

Il Museo Fortuny riapre dopo l’Acqua Granda

Il Palazzo Pesaro degli Orfei, casa-museo dell’artista Mariano Fortuny y Madrazo, donata al comune di Venezia, nel 1956 è di nuovo visitabile dopo il restauro per i danni causati dall’acqua alta del 12 novembre 2019.

Leggi di più ›
Palazzo Revoltella, Museo Civico di Trieste

Museo Revoltella: storie che si intrecciano di uomini e palazzi

Arte & Cultura, Curiosità, Luoghi 22 Febbraio 2022 at 8:00 nessun commento

A Trieste lo splendido palazzo neorinascimentale, oggi sede museale, è stata la dimora del suo fondatore Pasquale Revoltella, fino alla sua morte. Un personaggio con una storia e un vissuto straordinario che merita di essere raccontato e che ancora si ritrova nelle stanze del palazzo.

Leggi di più ›
Venezia, Museo Correr dall'alto

Venezia riparte con iniziative culturali non stop

Nella città lagunare il 2022 è un anno di grandi sorprese e attività culturali. Palazzo Fortuny riapre dopo l’inondazione del 2019. Palazzo Reale dopo accurati restauri è tornato all’antico splendore. Anticipazioni di mostre. Biennale del merletto, occasione per visitare la pittoresca isola di Burano.

Leggi di più ›