Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Studenti di Bologna biologi per un giorno

Rivolto a due classi del Liceo Scientifico di Casalecchio di Reno il progetto di educazione ambientale della Marine Science Group Association

Un ricercatore della MSG Association nelle acque di Scilla
Un ricercatore della MSG Association nelle acque di Scilla

“Biologi per un giorno” è il progetto di Educazione Ambientale per Scuole Medie Superiori, ideato da Marine Science Group Association. L’iniziativa formativa nasce dalla crescente necessità di fornire ai giovani una maggiore consapevolezza del concetto di biodiversità e del valore degli ecosistemi, facendo particolare riferimento a quello marino mediterraneo e al suo ruolo come risorsa con l’obiettivo di renderli capaci di contribuire in prima persona alla realizzazione di un progetto di ricerca scientifica individuato nel monitoraggio ambientale “Sub per l’Ambiente, 2002-2005: Progetto Biodiversità Subacquea del Mediterraneo”. Tale ricerca, ideata e coordinata dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Bologna, ha lo scopo di ottenere indicazioni sullo stato della biodiversità marina lungo le coste italiane entro il la fine dell’anno solare 2005.
Il progetto si articola di quattro incontri in aula della durata massima di un’ora, da distribuire in 4/5 settimane, più un’uscita guidata. Durante l’uscita guidata, gli studenti affronteranno con l’aiuto di personale certificato l’esperienza dello “Snorkeling”, l’osservazione del fondale marino con maschera, boccaglio e pinne, presso una Field Station MSG, un centro referenziato associato a “Marine & Freshwater Science Group Association”.
A seconda delle disponibilità tecniche della struttura richiedente sarà possibile utilizzare varie tipologie di supporto tra cui mostre didattico-scientifiche, mostre video-fotografiche (in collaborazione con il fotografo naturalista Gianni Neto) e schede di verifica.
Due classi del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno (Bologna) stanno attualmente seguendo le lezioni teoriche svolte da personale dell’associazione su argomenti legati alla biodiversità ed alle cause che stanno portando alla sua modificazione.
È previsto che gli studenti terminino il programma didattico al mare entro il 6 Giugno, dove faranno immersioni in snorkeling. Al termine delle immersioni, ogni studente compilerà la scheda di rilevamento di “Sub per l’Ambiente”, collaborando in tal modo alla raccolta dei dati per il progetto dell’Università bolognese.

LEGGI ANCHE  A Ferrara emozioni tipiche garantite

Per informazioni:
www.marinesciencegroup.org/msga/eduamb.htm
www.leonardo.scuole.bo.it
www.chiomadiving.com

Condividi sui social: