Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Cremona annuncia Sweet Torrone

Sarà il 5 e il 6 novembre la quarta edizione dell’evento dedicato al tradizionale dolce natalizio. Scenari da fiaba, giochi rinascimentali per richiamare il pubblico dei golosi

La preparazione del torrone
La preparazione del torrone

Finita la stagione delle kermesse enologiche autunnali, comincia quella delle manifestazioni gastronomiche natalizie. Il 5 e il 6 novembre a Cremona sarà la volta di Sweet Torrone, appuntamento giunto alla sua quarta edizione. A organizzarlo, lo staff che ha vinto il bando pubblico di gara  che ha curato le edizioni precedenti. Si tratta dello stesso team che ha lanciato Eurochocolate e che negli anni ha creato intorno a Cremona e al torrone un’attenzione crescente sia da parte di professionisti del settore che dei golosi del prodotto, contando nel 2004 oltre 120 mila presenze.
Il leit motiv di quest’anno sarà "un torrone da favola, una favola di torrone". Cremona, infatti, si adornerà di scenografie fiabesche, animazioni e rappresentazioni di leggende che hanno radici storiche e veritiere. Gli organizzatori si sono ispirati ai Paesi del Nord che nel 2005 hanno festeggiato il bicentenario della nascita dello scrittore Hans Christian Andersen. 

Kermesse in abiti rinascimentali
Kermesse in abiti rinascimentali

La città lombarda ospiterà oltre mille appuntamenti dedicati a degustazioni e all’immaginario della favola e della tradizione. Vi sarà, per l’appunto, una sontuosa cena di gala, in anteprima venerdì 4, dal menù cinquecentesco e animazioni rinascimentali, per rivivere il banchetto nuziale di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, al quale si fa risalire la nascita del torrone. Ci sarà anche quest’anno lo Sweet-Show, vetrina commerciale per assaggiare e acquistare i torroni di tutta Italia e del mondo, e I Tipici di Cremona, dove si troveranno dolci tipici locali, e una rassegna dei più importanti paesi del mediterraneo. Altri incontri dedicati al torrone animeranno la due giorni cremonese, tra cui citiamo Torrone in Corso, un workshop culinario di interpretazione creativa del torrone, e le degustazioni per conoscere di più questo prodotto e capire cosa ne migliora la produzione. Alcuni assaggi sono dedicati anche alla mostarda, che accompagna i piatti tipici della tradizione lombarda.

LEGGI ANCHE  Alitalia: cento voli in più con il nuovo orario invernale

Per informazioni: www.sweettorrone.it

Condividi sui social: