Lunedì 21 Settembre 2020 - Anno XVIII
Scheletri nel Sahara

Scheletri nel Sahara


<span style=
Scheletri nel Sahara
Una grande avventura, una storia vera di sopravvivenza
di Dean King
Edito da Garzanti – Pagine 412
€ 19,00
” width=”198″ height=”295″>

Scheletri nel Sahara

Una grande avventura, una storia vera di sopravvivenza
di Dean King
Edito da Garzanti – Pagine 412
€ 19,00

Una grande avventura di eroi che affrontano mille avversità. Il libro racconta la storia del capitano James Riley, del Connecticut, e dei suoi undici membri di equipaggio che naufragano lungo la costa occidentale dell’Africa, ai margini del Grande Deserto. Tutto comincia in una notte d’agosto. Era il 1815 quando la goletta mercantile Commerce, di ritorno dall’Africa, passando per le isole di Capo Verde, si smarrì nella nebbia e affondò nei pressi di Capo Bojador. Il Capitano Riley e i suoi uomini riuscirono fortunosamente a raggiungere la costa africana. Ma quella che sembrava essere la salvezza si rivelò l’inizio di una terribile avventura. Un vero e proprio incubo nel deserto arroventato dal sole e spazzato dal vento.
Depredati, tormentati dalla fame e dalla sete, dalle tempeste e dai colpi di calore, ridotti in schiavitù, i marinai americani vissero una autentica odissea, che all’epoca affascinò James Fenimore Cooper e Abraham Lincoln.
Dopo aver ripercorso l’itinerario dei naufraghi a piedi o in groppa a un cammello e utilizzando un’ampia documentazione, l’autore Dean King racconta le traversie di quei marinai come un appassionato romanzo.
Attraverso le pagine di questo libro che ci fa vivere il terrore e la solitudine dei protagonisti, ci trasmette anche il fascino del Sahara, ci illustra gli usi e i costumi delle fiere tribù dei nomadi e il loro rapporto con l’Islam. Ci racconta l’ingegnarsi degli uomini di fronte alle avversità, la volontà di sopravvivere e l’intenso desiderio per far ritorno a casa. Ma anche la storia del cammello, l’animale che per millenni ha permesso agli uomini di navigare tra le dune.

Pi.Ricc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA