Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Sopravvivenza in Viaggio

“Guida completa alla sopravvivenza in viaggio” come trovare la risposta per ogni possibile emergenza.

sopravvivenza in viaggioGuida completa alla sopravvivenza in viaggio
di Doug Lansky
Editore Vallardi, pag. 257
€ 14,50

Il titolo originale di questo manuale, è “The Rough Guide to Travel Survival” di Doug Lansky. Tradotto da Maria Cristina Giordano è stato editato dall’editore Vallardi
La “Guida completa alla sopravvivenza in viaggio” è uno strumento che definirei indispensabile per chiunque si metta in viaggio. Per chi alla partenza mette in valigia o nello zaino una torcia e qualche pastiglia di Imodium, dicendo non si sa mai, a quanti pensano di andare alla ricerca di nuovi e sconosciuti luoghi o semplicemente avventurarsi come viaggiatori indipendenti, solitari o in gruppo, in regioni isolate alla ricerca di itinerari meno battuti dal turismo di massa.
Viaggiare è sempre un’esperienza meravigliosa. Perciò bisogna fare in modo che resti tale anche quando inevitabilmente ci capita la situazione imprevedibile. Questo manuale, preciso e attento ai più piccoli dettagli, si propone di servire da prontuario per chi non ha esperienze di tecniche di sopravvivenza e da memorandum per chi ha seguito tali corsi e desidera avere a portata di mano una guida di facile consultazione per essere certo di ricordare tutto ciò che è necessario nelle situazioni d’emergenza.

Sopravvivenza in viaggio

Il manuale in modo didascalico dà consigli pratici di comportamento per evitare truffe, raggiri o di farsi imbrogliare e alle donne come evitare le molestie sessuali. Suggerisce cosa fare quando si è morsi da un serpente o punti da uno scorpione. Indica come far fronte alla frattura di un braccio o di una gamba, come orientarsi nel deserto, o nel bel mezzo di un uragano. Che si attraversi una giungla vera, o una d’asfalto; che ci si trovi in mezzo a una tempesta di neve o in alta montagna, nella “Guida completa alla sopravvivenza in viaggio” si può trovare la risposta per ogni possibile emergenza.

LEGGI ANCHE  La tempesta alla porta

La guida alla sopravvivenza in viaggio è divisa in nove capitoli: preparazione al viaggio, viaggiare sicuri, in montagna e in zone artiche, nel deserto, nella giungla, in mare, in aree pericolose, in caso di disastro naturale; con appendici che illustrano come fare nodi, segnalazioni di aiuto, prestare un primo soccorso, disinfettare l’acqua, accendere un fuoco ecc. Il volume è corredato di illustrazioni, cartine e tabelle.

Pi.Ricc.
Condividi sui social: