Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

A Sàrmede risuonano i tamtam d’Africa

Dal 21 ottobre inaugura “Le immagini della Fantasia”, la mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia, oramai tradizione del comune trevigiano

Illustrazione di Filippo Brunello
Illustrazione di Filippo Brunello

Dal 21 ottobre, a Sarmede ai piedi del Gran Bosco del Cansiglio, in piena marca trevigiana, prende il via la ventiquattresima edizione de "Le immagini della Fantasia", la mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia, la più conosciuta e importante d’Italia.
Obiettivo della rassegna è dare visibilità ai linguaggi dell’illustrazione, cercando di cogliere l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore. Vi saranno 38 artisti provenienti da 20 paesi e oltre 300 opere realizzate da illustratori di tutto il mondo per proporre ai visitatori un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende ed i racconti d’ogni paese narrati con le parole dell’arte. La mostra, assieme al suo volume, si offre dunque come strumento di conoscenza e di valorizzazione di ciò che viene prodotto di anno in anno in questo campo a livello internazionale.
Vera protagonista sarà l’Africa, l’esposizione, infatti, comprende la sezione speciale: “Le voci dei tamtam, storie dall’Africa”, nella quale saranno presentate al pubblico anche le illustrazioni per il libro omonimo pubblicato da Franco Cosimo Panini Ragazzi in collaborazione con la Mostra, a cui si aggiunge la sezione dedicata ad un ospite d’onore, che quest’anno sarà l’artista slovacco Dusan Kallay.

Illustrazione di Sophie Fatus
Illustrazione di Sophie Fatus

Attraverso le opere esposte e le visite guidate, vengono proposti molteplici percorsi adattabili alle età e agli interessi dei giovani fruitori. Il percorso didattico introduce i visitatori nel mondo del libro; dall’osservazione di alcuni pannelli esplicativi che svelano il lavoro dell’illustratore, si passa poi alla visione degli originali da cui parte il discorso sui linguaggi dell’arte; si confrontano così le varie tecniche pittoriche e si scoprono i segreti delle immagini.
Veniamo ad alcune curiosità. La Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia è annualmente ospitata nei locali del municipio di Sàrmede, edificio che nel mondo degli illustratori viene definito come “la Cappella degli Scrovegni della fantasia”. Le cinque arcate della facciata esterna, infatti, l’ingresso del municipio e la sala consiliare sono stati trasformati da uno dei più grandi maestri dell’illustrazione: Jozef Wilkon che, anno dopo anno, aggiunge nuovi elementi al suo capolavoro.

LEGGI ANCHE  Agli esordi della tipografia
Illustrazione di Junakovic Svjetlan
Illustrazione di Junakovic Svjetlan

Altri protagonisti del mondo dell’illustrazione, calamitati tra queste
colline dalla magnetica personalità di Stepan Zavrel che qui aveva
trovato rifugio, hanno lasciato il loro segno sulle pareti di molte
case della zona, trasformando veramente Sarmede nel “Paese della
fiaba”. Persino la Comunità Europea ha riconosciuto questa unicità
decretando un suo finanziamento per i percorsi “Luoghi di Fiaba” che,
percorrendo le Prealpi Trevigiane ai piedi del Gran Bosco del
Cansiglio, portano il visitatore a scoprire angoli di assoluta
suggestione resi ancora più indimenticabili dagli affreschi, tutti
rigorosamente dedicati alla interpretazione di fiabe o di antiche
storie locali, realizzati dai maggiori illustratori di mezzo mondo.
Inoltre sono state organizzate più di cento iniziative: incontri con gli illustratori, letture animate, laboratori per bambini, concerti e attività per adulti (con le presenze, tra gli altri, dei Solisti Veneti, di Ottavia Piccolo e con omaggi anche a Mina e Battisti), laboratori per “illustrare sorridendo”, di gommapiuma, sul tema del Natale, corsi di illustrazione, scrittura creativa e persino un corso per insegnare “come raccontare le fiabe ai bambini”.
Non solo. Sono previste anche due fiere per domenica 26 novembre e domenica 3 dicembre, mentre una Rassegna Teatrale si terrà dal 6 al 24 novembre.
Dopo di che, come accade da sempre, la mostra diventa itinerante e viene riproposta sia in città italiane sia europee.

“Le immagini della fantasia" XXIV Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, Sàrmede, Municipio, dal 21 ottobre al 17 dicembre 2006.
Orario: feriali 9-13 e 14-16., 20.-21.30; festivi e prefestivi 10–12.30/14.30-21.30.

Museo Zavrel – sopra Unicredit Banca: sabato, domenica e festivi 10–12.30 e 14.30-19.
Per informazioni: tel.+39-0438-959582
info@sarmedemostra.it; www.sarmedemostra.it

Condividi sui social: