Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Sudafrica, concerti ed eventi contro l’Aids

Al Sun City Resort la seconda edizione di Positive, dal 15 al 17 giugno, unisce musica, arte, design per sostenere l’ospedale Tapologo e iniziative di assistenza

Mamme con bambini in una clinica
Mamme con bambini in una clinica

Seconda edizione per l’evento Positive che dal 15 al 17 giugno si svolgerà in Sudafrica presso il Sun City resort, vicino a Johannesburg, contro l’Aids. La kermesse a cura della della catena Sun International torna a parlare della malattia in uno dei continenti più colpiti e lancia una raccolta di fondi che coinvolgerà diverse attività già in corso in Sudafrica come quella dell’ospedale Tapologo, del centro di assistenza Missionvale a Port Elizabeth, dell’ospedale St Michel Cape Town e l’orfanotrofio Noah Kwa Zulu Natal. Positive sceglie una formula già rodata per il settore: una rassegna di appuntamenti artistici, tra i quali due concerti del compositore e pianista John Legend, esibizioni del gruppo pop Freshly Ground e del cantante Ismaël Lo. Previste anche un’esposizione di opere d’arte donate da esponenti locali e internazionali per una vendita all’asta e una cena spettacolo, il 15 giugno, con esposizioni di moda e fashion design e la partecipazione annunciata di grandi nomi. Il programma  prevede poi cinque corsi di cucina e una giornata, sabato 16, dedicata al golf con torneo e premiazione finale. 

Il cantante Seal visita i malati al Topologo Hospice
Il cantante Seal visita i malati al Topologo Hospice

“L’obiettivo di Positive è quello di richiamare l’attenzione di tutto il mondo sugli incredibili risultati raggiunti in Sudafrica dall’ospedale Tapologo nella lotta all’Aids“ ha detto Philip Georgas, divisional director dei Resort Sun International. “Il Tapologo continua  ad essere una priorità per Sun International assieme ad altri due progetti che sono stati avviati proprio nel 2007, quali la realizzazione di una nuova casa di cura e di una clinica specializzata nella somministrazione di farmaci anti-retrovirali a Ledig, che sarà gestita dall’attuale équipe medica di Tapologo, nonché la ristrutturazione di quest’ultimo e il potenziamento dei suoi servizi”. Kevin Bowling, vescovo e responsabile di Tapologo, aggiunge: "L’approccio pratico nella lotta all’Aids andrebbe sicuramente potenziato", e prosegue: "Entro il prossimo anno il nostro obiettivo è garantire farmaci anti-retrovirali ad almeno tre milioni di malati di Aids affinché possano convivere più serenamente con la malattia”.
Ai progetti di assistenza contro l’Aids partecipano, per la catena alberghiera Sun International, anche il Table Bay Hotel al Boardwalk Casino e lo Zimbali Lodge& Country Club. L’anno scorso la prima edizione di Positive ha raccolto fondi per 1 milione e mezzo di Rand, circa 160 mila euro, e ha registrato migliaia di partecipanti alle mostre di beneficenza e alla cena di gala, ma soprattutto durante i concerti, con punte di 9500 persone.

LEGGI ANCHE  La regata Brindisi-Corfù si fa più bella con le barche d'epoca
Condividi sui social: