Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Ad Arona la prima Biennale del Libro di Viaggio

Dal 15 al 17 giugno, sul Lago Maggiore, si terrà la manifestazione dedicata ai «viaggi di carta». Partecipano Giuliana Manica, Roberta Ceretto, Ricky Tognazzi, Gianfranco Quaglia

Arona, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore
Arona, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore

Da venerdì 15 a domenica 17 giugno  Arona, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, ospita la Biennale del Libro di Viaggio, l’unica manifestazione in Italia dedicata ai «viaggi di carta», organizzata dalla Fondazione per il libro, la musica e la cultura. Si tratta di un’occasione per ascoltare i racconti di chi ha visto le ultime aree inesplorate del mondo, incontrare la donna che ha attraversato cinque deserti da sola, ammirare gli scatti dei grandi fotoreporter, scoprire i carnet de voyage e magari realizzarne uno sotto la guida di un esperto.
Inoltre, nella grande libreria e fra gli stand espositivi si possono incontrare e acquistare migliaia di titoli: i classici, le novità, le curiosità, le sorprese, gli itinerari e le mappe dalla strada al satellite, e le musiche.
Il programma prevede eventi raggruppati in quattro grandi filoni. Il primo è “itinerari di viaggio” propone tavole rotonde e grandi dibattiti con esperti internazionali per parlare di viaggi, guide e diversi modi di essere turista con Giuliana Manica, Roberta Ceretto, Ricky Tognazzi, Gianfranco Quaglia e molti altri. A ricordare Kapuściński a Terzani, ci saranno Angela Terzani, Marco Aime, Maria Nadotti e Lucio Lami. Il secondo s’intitola “diari di viaggio” e raccoglie le testimonianze attraverso guide, libri e immagini  degli ultimi esploratori a partire da Carla Pernotti che da sola ha attraversato ben cinque deserti, Ettore Mo e i suoi treni, fino ad Ambrogio Fogar e Marco Golden.

Arona
Arona

Per terzo filone vi sono i “concerti di viaggio”  in cui si pongono a confronto i viaggiatori di parole e quelli di note in compagnia di Simone Cristicchi, GnuQuartet, Avion Travel e le Vie dei Canti, Robertina, Ginevra di Marco. Infine “impronte di viaggio” propone un Reading e performance dove il viaggio diventa parola, narrazione, teatro, musica. Enrico Brizzi + Frida X, il lago di Piero Chiara, Trilogia del Paesaggio – Atlante di Lucilla Giagnoni, Ernesto Ragazzoni tra lingue e paesi, dj set Gianluca Favetto + Fabrizio Vespa, dj set Alessio Bertallot.
A questi si aggiungono tre mostre: i Carnet de Voyage di Stefano Faravelli, viaggi raccontati con carta e matita, una retrospettiva su Ambrogio Fogar con le foto e le attrezzature originali delle sue esplorazioni. E il giro del mondo in 50 fotografie, ossia i 50 migliori scatti di viaggio scelti da due grandi fotografi, Denis Curti e Francesco Zanot, fra quelli inviati dai lettori-viaggiatori al sito delle guide Edt-Lonely Placet.
Inoltre, nello spazio Marco Polo, ci sarà un’installazione a proiezione continua di filmati di viaggio dell’omonima emittente televisiva in onda sulla piattaforma Sky. E ogni sera fino all’ora di chiusura, di esibiranno Gianluca Favetto e Alessio Bertallot con pagine di viaggio e groove mixate insieme.
L’inaugurazione avverà giovedì 14 giugno alle 21 a palazzo dei Congressi con un omaggio a Ryszard Kapuściński e concerto del pianista Ray Lema (Congo). Mentre il festival-salone aprirà venerdì 15 e sabato 16 giugno 2007 dalle 15 alle 24 e domenica 17 giugno dalle 11 alle 23.

LEGGI ANCHE  La Regione Sardegna contro il caro-traghetti

Per informazioni:
www.librodiviaggio.it
Tel. + 39 011 19700718
Biglietti: Ingresso: 5,00 €, ingresso ridotto: 3,00 €

Condividi sui social: