Domenica 19 Maggio 2024 - Anno XXII

Ttg Incontri, le tendenze del mercato

Dal 12 al 14 ottobre, a Rimini, la fiera degli operatori del turismo mostra gli ultimi sviluppi dell’industria dei viaggi su mete italiane ed estere. Le prime opinioni raccolte

Ttg Incontri, le tendenze del mercato

Prime anticipazioni di mercato sulle tendenze dei viaggi in Italia e all’estero secondo gli operatori. Le hanno annunciate alcune delle agenzie, tour operator e aziende che partecipano all’imminente appuntamento business to business del settore, Ttg Incontri, in programma dal 12 al 14 ottobre.
Da venerdì a lunedì prossimo molti professionisti del mondo del turismo si ritrovano a Rimini, nei tredici padiglioni della fiera, per intrecciare relazioni d’affari e programmare attività future. I settori più interessanti, almeno secondo le prime voci raccolte, sono ecoturismo, enogastronomia e solidarietà, ma anche il ramo delle vacanze “attive” e “di benessere”. “C’è un deciso incremento delle richieste per vacanze attive legate allo sport”, ha osservato Marisa Impellizzeri, managing director di Norama, tour operator bergamasco. Si cercano mete nuove, ma non senza un interesse concreto: “la domanda è sempre più legata a qualche specifico interesse: avvistamento delle balene in Baja California, Canada, Usa e Argentina; tour enologici negli Stati Uniti, in Argentina e in Cile; noleggio Harley Davidson ancora per Usa e Canada”, ha detto Gianluca Sposito, responsabile di Konrad Travel.
Tra i viaggi definiti “motivazionali” rientrano i soggiorni alle terme e nelle aree benessere: in Italia si prediligono le località sui laghi e le terme ma si fanno strada anche sul catalogo delle mete estere. Alcuni espositori del Ttg hanno segnalato il crescere delle offerte per Austria, Slovenia, Francia, Svizzera. Per Vivi Incantour di Castelfranco Veneto anche una meta classica come la Repubblica Dominicana può includere proposte di vacanze benessere. “E’ una nicchia del mercato italiano su cui intendiamo puntare in modo deciso”, ha detto Neyda Garcia, direttore dell’ente del turismo dominicano. Rosa Lazzaroni, ente del turismo malese, conferma: “Sempre di più, gli italiani vanno in Malesia con obiettivi di vacanza precisi: il golf, il diving, le spa e, ultimamente, sulla scia dei vip americani, per la chirurgia estetica”.
Se la vacanza non è più semplicemente un periodo di relax, dove le attività vengono decise al momento e per puro riposo, può accadere anche che si tratti di turismo “sociale” e di viaggi di solidarietà: per conoscere paesi del Sud del mondo e partecipare a progetti di aiuto. “In questo caso”, osserva Luigi Costa, direttore tecnico dell’operatore Nuove Esperienze, “Mali, India e Chiapas sono ad oggi le mete più battute”.

LEGGI ANCHE  Architettura, laboratorio Barcellona
Condividi sui social: