Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Gli appassionati della bicicletta a Cervia

Dal 29 marzo al 6 aprile si terrà Sport Bicycle show 2008: esposizione gratuita, eventi gastronomici, gare e itinerari cicloturistici, nel parco del delta del Po e lungo l’Appennino

Gli appassionati della bicicletta a Cervia

Cervia ospita dal 29 marzo al 6 aprile Sport Bicycle show 2008, fiera e happening per gli amanti della bicicletta. La terza edizione dell’iniziativa contempla esposizione di prodotti e gare ciclistiche: formula ibrida che l’ente organizzatore, Sportur, rivolge al pubblico degli sportivi ma anche a un target più ampio di visitatori comuni e dilettanti sulle due ruote.
La fiera, gratuita, si tiene dal 4 al 6 aprile sul lungomare Deledda di Cervia mentre nella tensostruttura sulla sabbia del Palasportur si svolgono eventi e premiazioni. Numerose le gare in calendario a cominciare dalla Randonneè sull’antica via dei Romei, il 29 marzo: 312 chilometri di competizione non agonistica, su un percorso facile all’interno del parco del Delta del Po, tra Ravenna e Ferrara. 

Gli appassionati della bicicletta a Cervia

Il 30 marzo si prosegue con un gara nostop, su un circuito di 12 chilometri: è la 12 ore a squadre “Grand prix Fantini Club”. Gli sportivi ben allenati possono partecipare invece all’appuntamento più importante di Cervia: domenica 6 aprile si tiene la granfondo di ciclismo Selle Italia-via del Sale. Il percorso è di quelli atletici, con tre tracciati da 74, 100 e 152 chilometri lungo l’Appennino romagnolo.
Il secondo appuntamento agonistico del 6 aprile è il 2° Duathlon sprint: 5 chilometri di corsa, 20 in mountainbike e infine ancora 2,5 di corsa, tra la spiaggia e la pineta.
Chi, invece, sceglie di andare a Cervia con obiettivi meno ambiziosi può accodarsi al corteo della Pedalata Gourmet ‘”la strada del sale e del vino’. Lungo 40 chilometri, nell’entroterra, la passione per la bicicletta si coniuga con la scoperta dei sapori con soste di degustazione dei prodotti gastronomici locali. Dal 4 al 6 aprile, novità di quest’anno, anche la festa “il pesce in bicicletta” propone esposizione e assaggi mentre la “notte delle luci e delle ruote”, il 5 aprile, presenterà esibizioni di acrobati e equilibristi. Sono previsti manifestazioni e intrattenimento per i bambini e proposte di settimane cicloturistiche nella regione.

LEGGI ANCHE  Isole Canarie: foreste preistoriche nel bosco Garajonay

Per informazioni: www.sportur.com

Condividi sui social: