Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Le province piemontesi a palazzo Madama

Continua l’iniziativa di percorsi tematici e promozioni sul territorio: questa volta, per i residenti della zona di Vercelli che visiteranno le storiche sale nel cuore del centro storico di Torino

Palazzo Madama
Palazzo Madama

Palazzo Madama, a Torino, ha annunciato un mese di visite a tariffa agevolata per i residenti della provincia di Vercelli. Lo storico palazzo di piazza Castello offre l’ingresso al costo di 1 euro, per il mese di febbraio, ai visitatori provenienti da Vercelli insieme a un calendario di visite guidate e percorsi tematici. Dopo la provincia di Biella, il primo destinatario dell’iniziativa a novembre scorso, il programma di promozione sul territorio continua: per i quattro piani che costituiscono il palazzo, attraversando saloni e stanze di stile barocco e settecentesco, sarà possibile vedere opere selezionate per provenienza geografica e realizzate da artisti legati a Vercelli.
Nelle intenzioni di Vittorio Viale, direttore dei musei civici di Torino, del museo Leone e del Borgogna di Vercelli, l’iniziativa è un modo per guardare il patrimonio di palazzo Madama con occhi nuovi ed è rivolta non solo ai turisti che possono beneficiare dello sconto. La visita resta aperta a tutti e comprende quattro appuntamenti guidati: domenica 3 febbraio, alle 11 e sempre allo stesso orario il 10, 17 e il 24 del mese.

Dipinto di Gaudenzio Ferrari
Dipinto di Gaudenzio Ferrari

Il percorso propone 15 nuclei di opere, dedicati al territorio di Vercelli: si parte dal Medioevo, si passa all’arte del Cinquecento, si vedono poi opere di artisti vercellesi, dal Barocco al Neoclassicismo e infine si ammirano le abilità tecniche e artigianali delle arti decorative.
Palazzo Madama è stato aperto nel dicembre 2006 dopo un lunghissimo periodo di lavori di restauro. Nel cuore del centro storico di Torino, in piazza Castello, l’edificio offre da allora la possibilità di visitare la collezione permanente, attraversando i locali e contemplando le opere di pittura, scultura, oreficeria e artigianato; ma ha anche in programma un calendario di esposizioni temporanee. La prossima mostra annunciata sarà dall’8 aprile al 6 luglio e presenterà il lavoro di Roberto Sambonet, designer, grafico e artista scomparso nel ’95.

LEGGI ANCHE  Riso del delta e salama da sugo

Palazzo Madama, museo civico d’arte antica.
Piazza Castello, Torino
Orari:da martedì a domenica 10-18, sabato 10-20
Per informazioni: www.palazzomadamatorino.it

Condividi sui social: