Mercoledì 8 Maggio 2024 - Anno XXII

Children’s tour alla fiera di Modena

Dal 28 al 30 marzo il salone del turismo scolastico e familiare presenta fattorie didattiche, centri per vacanze studio e un concorso giornalistico per le scuole medie

Children's tour, la scorsa edizione
Children’s tour, la scorsa edizione

ModenaFiere ospita dal 28 al 30 marzo Children’s tour, il salone delle vacanze 0-14, con operatori turistici specializzati per piccoli, bambini e giovani adolescenti.
Il salone del turismo scolastico e familiare invita bambini, genitori e insegnanti a un’edizione che, stando ai dati attuali, conta più di 150 espositori e prevede, se vengono confermati i dati di partecipazione dell’anno scorso, un flusso di circa 19 mila visitatori.
Tra le presenze annunciate ci sono enti nazionali e regionali, tour operator e agenzie di viaggio, ma anche responsabili di parchi naturalistici e scientifici, agriturismi, laboratori didattici, città d’arte, centri per vacanze studio. Molti operatori si troveranno impegnati a offrire occasioni di intrattenimento per i giovanissimi visitatori in fiera: tra gli altri, ci saranno Gardaland e il parco di Pinocchio di Carlo Collodi, mentre presso lo spazio bimbi sono previsti laboratori e mini palestre per nuovi sport. 

I bambini protagonisti dell'evento
I bambini protagonisti dell’evento

A richiamare il pubblico dei piccoli viaggiatori è rivolto anche il concorso Children Press, destinato alle scuole medie inferiori di Modena e provincia. Insegnanti e professionisti potranno contare invece un calendario di seminari e convegni: si parte il 28 marzo con un workshop specializzato nel turismo scolastico 6-18 e con il convegno “Per un Turismo scolastico di qualità. Dalla classe al viaggio d’istruzione: esperienze e idee a confronto”.
Tema importante per la fiera è infatti il turismo scolastico – il salone ha ottenuto il patrocinio del ministero della Pubblica Istruzione – che, secondo i dati divulgati dagli organizzatori, muove annualmente circa 4,5 milioni di studenti fra viaggi d’istruzione, visite didattiche e scambi culturali, per un fatturato che si aggira sui 720 milioni di euro. Istat aggiunge che più del 60 per cento dei bambini fino ai quattordici anni di età trascorrono almeno una vacanza all’anno. Ottimo target, quindi, per gli operatori turistici e buon volano per il mercato. Tra gli appuntamenti in fiera anche il salone Job & Tour, per il reclutamento di personale stagionale. 

LEGGI ANCHE  New York avrà il suo primo gay hotel

Per informazioni: http://www.childrenstours.com

Condividi sui social: