Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Todi, 40 anni di rassegna antiquaria

La storica galleria di mobili, manifatture e gioielli del nostro passato si accompagna a tre eventi collaterali: una mostra sul cachemire, sulla grafica e sulla pittura di paesaggio del grand tour degli artisti stranieri

Todi, 40 anni di rassegna antiquaria

Todi attende dal 21 al 30 marzo prossimi la quarantennale edizione della Rassegna antiquaria d’Italia. La cittadina della provincia di Perugia festeggia l’anniversario della manifestazione con due mostre d’arte correlate, un’esposizione commerciale dedicata al cachemire e una galleria di 50 antiquari. I galleristi della rassegna antiquaria saranno a palazzo Landi Corradi, lo storico edifico detto anche del Vignola, nel centro medievale della cittadina. Presenteranno, come ogni anno, l’offerta di pezzi di antiquariato di pregio tra i quali oggetti d’arte, mobili, dipinti, argenti, porcellane. I partecipanti, scelti da una commissione di esperti, vengono da diverse regioni italiane e si rivolgono a collezionisti, esperti e appassionati.
Se il settore dell’antiquariato sembra raccogliere un segmento di mercato consolidato la rassegna, che ha una nuova gestione del 2006, propone diversi piccoli gioielli del nostro passato e non è detto che si tratti solo degli ultimi due secoli: tra gli altri, sono stati annunciati una tanagrina in terracotta dipinta del periodo ellenistico; un’anfora panatenaica apula del periodo tardo attribuita al pittore della Patera; un bassorilievo neoclassico in pietra d’Istria, un tankard in argento e avorio del XVII secolo. Saranno presenti anche mobili e arredi, scrittoi, ribalte, cassapanche, dipinti di grande scuola del Cinquecento e del Seicento, statue lignee, ceramiche e maioliche. 

Vaso in maiolica manifattura Molaroni di Pesaro (seconda metà '800)
Vaso in maiolica manifattura Molaroni di Pesaro (seconda metà ‘800)

Tra gli eventi collaterali, gli organizzatori in Epta Confcommercio hanno promosso un appuntamento con il cachemire, produzione molto attiva nella regione. Al monastero delle Lucrezie sarà allestita l’esposizione dei principali produttori umbri di cachemire.
Due eventi culturali completano l’edizione di quest’anno. La mostra “Il segno”, alla chiesa della Nunziatina, propone un’antologia di quaranta opere di grafica, per attraversare quasi 500 anni di storia dell’arte rivedendo xilografie, incisioni, acquetinte, acqueforti. Si va dalle origini ai giorni nostri con opere di Durer, Andrea Mantegna, Rembrandt, Francisco Goya, per arrivare a Marc Chagall e Pablo Picasso.
Ancora arte visiva, ma su tela, per la mostra “Grand Tour. La pittura di paesaggio”, al palazzo del Popolo: sono stati scelti 45 dipinti di autori europei che si recavano in Italia per un “anno sabbatico”, un periodo di studio e di viaggio all’estero, occasione per confrontarsi con il grande patrimonio artistico italiano e con la solarità e la natura dei nostri paesaggi. Un omaggio che Todi rende all’Italia, con pittori francesi, inglesi, tedeschi, olandesi.

Rassegna Antiquaria,
Todi, palazzo Landi Corradi
Dal 21 al 30 marzo 2008
Orario: festivi e prefestivi, 10-20, feriali 15-20
Per informazioni: www.rassegnaantiquariaditalia.it

LEGGI ANCHE  Sciare, scoprire, degustare. Ski-Taste per turisti
Condividi sui social: