Martedì 14 Maggio 2024 - Anno XXII

Apre a Rimini il salone Mondo Natura

La fiera del turismo all’aria aperta, dal camper al campeggio, si svolge dal 13 al 21 settembre. Tra le novità, il concorso “Vinci la Nuova Zelanda”

Mondo Natura, edizione 2007
Mondo Natura, edizione 2007

Mondo Natura 2008, salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all’aria aperta, apre dal 13 al 21 settembre a Rimini. La quindicesima edizione della fiera si svolge quest’anno su sedici padiglioni, una superficie espositiva di 100 mila metri quadri, 400 aziende rivolte a un pubblico di visitatori consumer e operatori professionali.
L’inaugurazione è prevista per sabato 13 a mezzogiorno, alla presenza di Mario Mantovani, sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti. La fiera prosegue coprendo due fine settimana e in tutto nove giorni: grande salone per chi ama le vacanze in camper e in tenda, ha annunciato un’esposizione di veicoli dal caravan al fuori strada, ma avrà anche alle attrezzature per il campeggio e il trekking, biciclette e mountain bike, canoe. Tutto quello che serve per un viaggio itinerante, tendenza europea ma non disprezzata da parte dei turisti italiani, sarà visibile negli spazi della fiera di Rimini.
Per il grande pubblico è stato programmato un calendario di eventi tra i quali il concorso “club del Plein Air”, a cura delle edizioni omonime, mostre, incontri e spettacoli. Agli operatori è dedicato il ciclo di workshop e seminari, a partire dal convegno di apertura, nel quale sarà illustrata una ricerca AcNielsen sui recenti sviluppi del settore.

Le tendenze del mercato

I pick-up a Mondo Natura 2007
I pick-up a Mondo Natura 2007

In attesa degli ultimi dati ufficiali, le stime rilasciate dagli organizzatori indicano che il segmento più attivo, quello del camper “negli ultimi 10 anni in Italia e in Europa è cresciuto molto”, ha detto Stefano Campanelli, presidente di Apc, Associazione produttori camper – Anfia, Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche.  “Nonostante la recente contrazione delle immatricolazioni che deriva da un contesto di crisi generale, guardiamo al futuro con fiducia, forti della crescita che, negli ultimi 15 anni, ha visto triplicare il numero dei veicoli nuovi immatricolati su base annuale”.
L’aumento degli acquisti è stato agevolato dagli incentivi della Finanziaria 2008 estesi per la prima volta ai camper. Meno bene vanno i caravan, poco diffusi sul territorio italiano, incoraggiante sembra la crescita di campeggi e villaggi turistici. L’incremento tra il 2006 e il 2007 si attesta sul + 1,5 per cento, contando in tutto 63 milioni di presenze in tenda e bungalow.
In Italia i campeggi sono per la metà occupati da turisti stranieri – tuttora in prima fila i tedeschi – . Non tutti gli italiani amano la vacanza in tenda, economica, ma meno comoda di un soggiorno in albergo o in un bed and breakfast, ma le formule di turismo all’aria aperta restano una valida alternativa al “caro vacanze”. Secondo Apc-Anfia il numero di aree di sosta per caravan e autocaravan è in crescita. Le aziende ricettive sono oggi 2510, hanno 1.358.000 posti letto e realizzano un fatturato di 2,7 miliardi di euro.

LEGGI ANCHE  Un francobollo con le bollicine

Mondo Natura 2008
Rimini, quartiere fieristico
Dal 13 al 21 settembre
Biglietto di ingresso: 13 euro
Per informazioni: www.mondonatura.it

Quattro ruote in libertà in Nuova Zelanda

Apre a Rimini il salone Mondo Natura

La Nuova Zelanda da percorrere a bordo di camper. A proporre il pacchetto “Speciale Kiwi Camper” è l’operatore Nuova Zelanda Viaggi: l’offerta prevede il volo dall’Italia e 14 giorni di noleggio del mezzo a un costo che parte da 1690 euro a persona e resta valida fino al 31 ottobre, data ultima di prenotazione.
Le partenze sono previste da Roma e da Milano e la quota comprende chilometraggio illimitato, trasferimenti e passaggi dello stretto di Cook per le persone e il camper. Inoltre, per i soci del Club Plein Air, l’assicurazione medica e sul bagaglio è gratuita.
Nuova Zelanda Viaggi è un operatore romano conosciuto anche come “Australia Alternativa” e partecipa alla Fiera Mondo Natura di Rimini, condividendo lo stand con la rivista Plein Air. Lo spazio espositivo si chiama “L’isola di Plein Air” e si trova nel padiglione Piscine Ovest, Stand 001, Ingresso Ovest.
Tra le altre novità, il concorso “Vinci la Nuova Zelanda” organizzato da entrambi gli sponsor, aperto ai soci del Club Plein Air e a coloro che si iscriveranno in occasione della fiera.

Condividi sui social: