Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Festa del tartufo a Montefiorino

Nel paesino del modenese, nuova edizione della sagra dedicata al prezioso tubero. Dal 25 ottobre al 2 novembre pranzi e cene a base di tartufo bianco e nero nei ristoranti locali a prezzi convenzionati

Locandina della sagra
Locandina della sagra

Montefiorino, comune dell’Appennino modenese, celebra il prelibato tubero dal 25 ottobre al 2 novembre. Il calendario di iniziative della 17esima Sagra del Tartufo si concentra prevalentemente nei due fine settimana del 25-26 ottobre e del 1-2 novembre: si va dalle classiche bancarelle con le specialità tipiche locali (ciacci, tigelle, gnocco fritto, polenta, torta di patate, castagnaccio, frittellozzi di castagne) alle gare di cani da tartufo; dalle animazioni di strada ai concorsi di pane fatto in casa; dal Palio del Nocino alle escursioni in bicicletta; dai cortei storici ai concerti di musica.
Nei giorni della sagra, inoltre, i ristoranti del paese che aderiscono all’iniziativa “A tavola con il Re Tartufo”, proporranno a pranzo e a cena, menu a base di tartufo bianco e nero locale, a prezzi convenzionati.

Sabato 25 ottobre

Tartufi bianchi e neri alla mostra mercato
Tartufi bianchi e neri alla mostra mercato

Si comincia il 25 ottobre alle 10 con chiusura alle 19, con la Mostra Mercato del Tartufo in piazza Fontana. Alle 15.30 apre ufficialmente la sagra con la sfilata dei gonfaloni e il taglio del nastro delle autorità locali e provinciali. Seguirà lo spettacolo di intrattenimento con la Street Band La Bandessa. Alle 16, nella ex scuola elementare di piazza Marconi, inaugura la mostra di pittura “Di Segni e di Sogni”, a cura del laboratorio artistico “Libero Concetto”. Alle 17.30, apertura della mostra fotografica e documentaria “Vitriola, le architetture della storia” (Rocca Medievale – Sala Ermanno Gorrieri). Alle 18, invece, l’appuntamento è con “La Rocca di Montefiorino si colora di rosa”, una cerimonia che prevede l’accensione simbolica delle luci per rinnovare l’attenzione sulla lotta contro il tumore al seno.

Domenica 26 ottobre

Fiuto da tartufo
Fiuto da tartufo

Intensa anche la giornata di domenica 26 ottobre. Alle 9 si può partecipare a un’escursione guidata in mountain bike mentre alle 9.30 comincia la “Gara di cani da Tartufo” nell’area Pineta della Rocca. I cani dovranno cercare e trovare, nel minor tempo possibile, il maggior numero di tartufi neri nascosti sotto terra. Alle 10 parte l’escursione nel Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia per visitare le tartufaie realizzate della provincia di Modena. Alla Rocca Medievale si apre invece la mostra “Funghi, Frutti antichi e Orchidee”. Si continua nel pomeriggio con spettacoli di giorcoleria e di dimostrazione di arti marziali; alle 17 in Piazza Marconi, sarà infine presentato il libro “Storie di Boccassuolo” di Roberta Rossi, a cura di Eliseo Baroni.

LEGGI ANCHE  Moda, arte, design. La primavera di Milano

Per saperne di più:
17esima Sagra del Tartufo modenese
www.tartufomodenese.it
Ufficio Informazioni turistiche
Tel 0536.962727
vallideldragone@msw.it

Condividi sui social: