Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

San Valentino in mongolfiera

A febbraio, grandi e colorati aerostati si ritrovano ad Aosta e a Carpineti (Reggio Emilia) per i tradizionali raduni internazionali. Con delle sorprese per gli innamorati

Mongolfiere in volo nel cielo di Carpineti (Foto: Roberta Brozzola 2Night Magazine)
Mongolfiere in volo nel cielo di Carpineti (Foto: Roberta Brozzola 2Night Magazine)

16 gennaio – In occasione della “Festa degli Innamorati”, Carpineti, un comune dell’Appenino Reggiano, e Aosta ospiteranno due manifestazioni piuttosto particolari: i raduni internazionali delle mongolfiere. Quello in programma a Carpiteti, dal 7 al 15 febbraio, è alla sua ottava edizione e si chiama non a caso “Mongolfiere innamorate”. Se le condizioni meteo lo consentiranno, nei giorni della manifestazione sarà possibile salire nel caratteristico cestino di vimini e prendere il volo (130 euro a persona; 65 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni). Sono poi previste una serie di iniziative collaterali come l’esibizione dei paracadutisti di Reggio Emilia, domenica 8 febbraio. Il giorno di San Valentino invece, dalle 9 alle 15, chi vorrà potrà prenotarsi per la promessa di matrimonio in volo e alle 18.30 assistere al Night Golw, l’accensione serale sincronizzata delle mongolfiere. A corredo della manifestazione, sono programmati spettacoli di fuochi e musica, passeggiate letterarie e concerti.

Brindisi in volo ad Aosta

Decollo in piazza Chanoux (Foto: www.mongolfiere.it)
Decollo in piazza Chanoux (Foto: www.mongolfiere.it)

Il raduno di Aosta si terrà invece dall’11 al 15 febbraio ed è organizzato dal Club Aerostatique Mont Blanc in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Aosta. L’appuntamento è alla sua sesta edizione e la cornice scenografica naturale è suggestiva: circa venti mongolfiere coloreranno il cielo sopra le stazioni sciistiche a 3mila metri di altezza per abbracciare con lo sguardo le vette del Monte Bianco, del Cervino e del Gran Paradiso. Nei cinque giorni del raduno alle 9.30 nella piazza Chanoux si potrà assistere alle fasi di preparazione e gonfiaggio degli aerostati e partecipare al volo come passeggeri (180 euro a persona; 90 euro per i bambini dagli 8 ai 12 anni accompagnati dai genitori). Il 14 febbraio saranno organizzate partenze speciali per gli innamorati con brindisi in volo.

LEGGI ANCHE  Atlanta. Via col vento da 75 anni

 

Per saperne di più:

“Mongolfiere innamorate”

Servizio cultura e turismo Comune di Carpineti

Tel. 0522/615089

f.cosmi@comune.carpineti.re.it

www.comune.carpineti.re.it

 

6° Raduno internazionale di Mongolfiere “Città d’Aosta”

Charbonnier Nello

Tel. 335/207196 – 339/8526950 – 0165/765525

info@mongolfiere.it

www.mongolfiere.it

Condividi sui social: