Venerdì 7 Ottobre 2022 - Anno XX
San Valentino in mongolfiera

San Valentino in mongolfiera

A febbraio, grandi e colorati aerostati si ritrovano ad Aosta e a Carpineti (Reggio Emilia) per i tradizionali raduni internazionali. Con delle sorprese per gli innamorati

Mongolfiere in volo nel cielo di Carpineti (Foto: Roberta Brozzola 2Night Magazine)
Mongolfiere in volo nel cielo di Carpineti (Foto: Roberta Brozzola 2Night Magazine)

16 gennaio – In occasione della “Festa degli Innamorati”, Carpineti, un comune dell’Appenino Reggiano, e Aosta ospiteranno due manifestazioni piuttosto particolari: i raduni internazionali delle mongolfiere. Quello in programma a Carpiteti, dal 7 al 15 febbraio, è alla sua ottava edizione e si chiama non a caso “Mongolfiere innamorate”. Se le condizioni meteo lo consentiranno, nei giorni della manifestazione sarà possibile salire nel caratteristico cestino di vimini e prendere il volo (130 euro a persona; 65 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni). Sono poi previste una serie di iniziative collaterali come l’esibizione dei paracadutisti di Reggio Emilia, domenica 8 febbraio. Il giorno di San Valentino invece, dalle 9 alle 15, chi vorrà potrà prenotarsi per la promessa di matrimonio in volo e alle 18.30 assistere al Night Golw, l’accensione serale sincronizzata delle mongolfiere. A corredo della manifestazione, sono programmati spettacoli di fuochi e musica, passeggiate letterarie e concerti.

Brindisi in volo ad Aosta

Decollo in piazza Chanoux (Foto: www.mongolfiere.it)
Decollo in piazza Chanoux (Foto: www.mongolfiere.it)

Il raduno di Aosta si terrà invece dall’11 al 15 febbraio ed è organizzato dal Club Aerostatique Mont Blanc in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Aosta. L’appuntamento è alla sua sesta edizione e la cornice scenografica naturale è suggestiva: circa venti mongolfiere coloreranno il cielo sopra le stazioni sciistiche a 3mila metri di altezza per abbracciare con lo sguardo le vette del Monte Bianco, del Cervino e del Gran Paradiso. Nei cinque giorni del raduno alle 9.30 nella piazza Chanoux si potrà assistere alle fasi di preparazione e gonfiaggio degli aerostati e partecipare al volo come passeggeri (180 euro a persona; 90 euro per i bambini dagli 8 ai 12 anni accompagnati dai genitori). Il 14 febbraio saranno organizzate partenze speciali per gli innamorati con brindisi in volo.

 

Per saperne di più:

“Mongolfiere innamorate”

Servizio cultura e turismo Comune di Carpineti

Tel. 0522/615089

f.cosmi@comune.carpineti.re.it

www.comune.carpineti.re.it

 

6° Raduno internazionale di Mongolfiere “Città d’Aosta”

Charbonnier Nello

Tel. 335/207196 – 339/8526950 – 0165/765525

info@mongolfiere.it

www.mongolfiere.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA