Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

La bambina che non poteva sognare

La bambina che non poteva sognare di Bina Shah, Newton Compton Editori, Pagine 288, Euro 12,90. ” width=”179″ height=”270″>La bambina che non poteva sognare di Bina Shah, Newton Compton Editori, Pagine 288, Euro 12,90. Laila è una bambina pakistana di famiglia cristiana. Vive in uno dei quartieri più malfamati e poveri della città di Karachi, dove apprende subito cosa significhi sopravvivere a ogni difficoltà. Dopo la morte della sorella Jumana, gravemente malata di tubercolosi, e il crollo emotivo della madre, Laila si ritrova in balia del patrigno che decide di venderla come prostituta.La fuga si rivela la sua unica possibilità … Leggi tutto

La bambina che non poteva sognareLa bambina che non poteva sognare
di Bina Shah, Newton Compton Editori, Pagine 288, Euro 12,90.
” width=”179″ height=”270″>
La bambina che non poteva sognare
di Bina Shah, Newton Compton Editori, Pagine 288, Euro 12,90.

Laila è una bambina pakistana di famiglia cristiana. Vive in uno dei quartieri più malfamati e poveri della città di Karachi, dove apprende subito cosa significhi sopravvivere a ogni difficoltà. Dopo la morte della sorella Jumana, gravemente malata di tubercolosi, e il crollo emotivo della madre, Laila si ritrova in balia del patrigno che decide di venderla come prostituta.

La fuga si rivela la sua unica possibilità di salvezza, e la fortuna sembra sorriderle. Laila incontra Madame Ansari, ricca signora dei quartieri benestanti della città, e finalmente sembra possibile una vita nuova, più facile, più rassicurante. Ma un giorno un incidente mette a repentaglio la vita della bambina da lei accudita: Laila verrà allontanata e si troverà nuovamente sola, di fronte all’incubo di finire in un orfanotrofio.

È un’ulteriore violenza alla quale deve fuggire, ma dove scappare, da chi nascondersi? Dove trovare l’amore, l’affetto, la speranza di una vita normale?

La storia di questo romanzo serve all’autrice per descrivere da una parte le atmosfere e le emozioni di una terra e di un popolo dalle tradizioni ancora molte forti e dall’altro evidenziare le contraddizioni politiche e religiose che ancora segnano la nostra epoca.

La bambina che non poteva sognare è la storia di una ragazza costretta a correre da sola, forte e coraggiosa, verso un futuro che non può negarle la felicità.

LEGGI ANCHE  Chi non muore
Condividi sui social: