Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

My Local Guide

My Local Guide Caratteristiche: Formato 112 x 165 mm, illustrazioni a colori, prezzo di copertina Euro 9,90. Solo MyLG Roma Euro 11,90.” width=”213″ height=”312″>My Local Guide Caratteristiche: Formato 112 x 165 mm, illustrazioni a colori, prezzo di copertina Euro 9,90. Solo MyLG Roma Euro 11,90.My Local Guide (MyLG) è una collana di guide turistiche, in formato tascabile (112 x 165 mm) diversa dalle altre: non è scritta dai viaggiatori, ma dagli abitanti, con l’obiettivo di sviluppare un nuovo modo di viaggiare e di visitare le città d’arte.MyLG è il progetto editoriale di una giovane casa editrice, Lightbox, con sede a … Leggi tutto

My Local GuideMy Local Guide
Caratteristiche: Formato 112 x 165 mm, illustrazioni a colori, prezzo di copertina Euro 9,90. Solo MyLG Roma Euro 11,90.
” width=”213″ height=”312″>
My Local Guide
Caratteristiche: Formato 112 x 165 mm, illustrazioni a colori, prezzo di copertina Euro 9,90. Solo MyLG Roma Euro 11,90.

My Local Guide (MyLG) è una collana di guide turistiche, in formato tascabile (112 x 165 mm) diversa dalle altre: non è scritta dai viaggiatori, ma dagli abitanti, con l’obiettivo di sviluppare un nuovo modo di viaggiare e di visitare le città d’arte.

MyLG è il progetto editoriale di una giovane casa editrice, Lightbox, con sede a Venezia, pensata per chi vorrebbe un amico in ogni posto, per non sentirsi mai un turista tra i turisti, per viaggiare fuori dai luoghi comuni e scoprire gli angoli autentici delle principali città d’arte italiane. Con queste guide si propone un modello di turismo sostenibile e di qualità: le guide sono totalmente realizzate in carta ecologica e presentano, in collaborazione con Legambiente Turismo, il “Decalogo del buon turista”, alcune buone pratiche per avvicinare il turista alle usanze e ai costumi dei luoghi, invitandolo a rispettare l’ambiente che lo circonda.

Ogni MyLG apre con un’intervista ad un personaggio emblematico locale che suggerisce luoghi e scorci originali, raccontandoli attraverso la propria esperienza personale. Nella prima parte della guida è presente un punto di vista storico e aneddotico sulla città, analizzata zona per zona con testi a cura di autori locali accuratamente selezionati.

La straordinaria Luciana Littizzetto, lo scrittore veneziano Alberto Toso Fei, Patrizia Sandretto della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, lo scrittore e giornalista milanese Simone Mosca, il cartoonist satirico toscano Sergio Staino, Carla Sozzani, titolare dell’omonima galleria e del noto marchio 10corsocomo a Milano, Milo Manara, famoso vignettista e illustratore veronese, la direttrice del MAXXI di Roma Anna Mattirolo e il premio Strega Paolo Giordano sono solo alcuni dei personaggi emblematici e degli autori che raccontano la propria città con uno sguardo sempre particolare per aiutare ad esplorarla arricchendo il percorso di curiosità e riflessioni personali.

LEGGI ANCHE  Viaggio in Rete. Marketing turistico e mondi virtuali

Nella seconda parte della guida sono direttamente gli abitanti ad accompagnare il lettore consigliandolo su svariati temi come Mangiare e bere, Vita notturna e musica, Città nascosta, Arte e performance, Design, Natura e sapori locali.

Per chi ha poco tempo, la collana MyLg propone inoltre alcuni itinerari per visitare la città in 24 ore, seguendo, sempre sotto la guida di abitanti doc, percorsi alternativi e meno “turistici”.

Tutte le guide presentano un reportage fotografico realizzato ad hoc per MyLG da professionisti locali; mentre in fondo si trovano le tavole con le zone e l’indicazione dei luoghi menzionati.

Sono state già in vendita le guide di Venezia, Firenze, Verona, Milano, Roma; mentre a maggio, al salone del libro, sarà presentata MyLg Torino.

Condividi sui social: