Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Slalom estivo sulla slavina

Sciare in piena estate e in sicurezza su una striscia di neve rimasta intatta dopo la fine dell’inverno. Seguendo un tracciato di 15 porte di gigante e slalom a 600 metri di altitudine

Slavina nel verde
Slavina nel verde

Domenica 5 luglio è prevista un’inedita gara di sci in Valle di San Lucano, in località Mezzavalle, nel Comune di Taibon Agordino (Belluno). La sfida, consigliata ai soli sciatori esperti provvisti di casco protettivo, si terrà non su un ghiacciaio ma a una quota di poco superiore ai 600 metri di altezza, su una striscia di neve bianca residuo delle abbondanti nevicate della passata stagione invernale. A organizzare l’evento i maestri della Scuola Sci & Snowboard Equipe di Falcade nel Dolomiti Stars.

“In quel canalone sulle pendici del monte Agner, a pochi metri dalla strada – ha spiegato Fulvio Valt responsabile della Scuola Sci & Snowboard Equipe – si è depositata una slavina con una coltre nevosa spessa 7-8 metri”.

Dopo gara con musica e balli

La medaglia ricordo dell'evento
La medaglia ricordo dell’evento

La slavina si raggiunge a piedi dalla strada. Per seguire la gara senza partecipare in prima persona e magari fare il tifo per amici e parenti sarà possibile sedersi nell’area pic-nic messa a disposizione dal Comune. Lì la visuale sulla “pista” è assicurata. 

“Sabato mattina – ha aggiunto Valt – con i miei collaboratori disporremo un tracciato di circa 15 porte di gigante e slalom. I concorrenti potranno fare 3 prove tenendo valido il migliore dei 3 tempi”. Domenica allora il ritrovo è previsto in Valle di San Lucano per le iscrizioni e il ritiro dei pettorali a partire dalle ore 7.00. La partenza del primo concorrente è invece fissata alle ore 9.00. 

A tutti i partecipanti sarà consegnata una medaglia ricordo dell’evento e, a seguire, premiazione dei vincitori e grande festa con musica e balli per tutto il pomeriggio. (2/7/09)

 

Per informazioni:

Tel. +39 348.5355474

LEGGI ANCHE  Carinzia a passo lento
Condividi sui social: