Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Passi nella neve, teatro in quota

A Ponte di Legno (Brescia), dal 24 luglio, gli attori ricordano la storia della prima Guerra mondiale sull’Adamello. Inizia Lella Costa, chiude, al rifugio Bozzi, Fabrizio Gifuni, il 9 agosto

Lo spettacolo di Luigi Lo Cascio nel 2007
Lo spettacolo di Luigi Lo Cascio nel 2007

Quarta edizione per la rassegna teatrale “Passi nella neve” a Ponte di Legno. Dal 24 luglio al 9 agosto, ai piedi del monte Adamello un ciclo di spettacoli e letture ricorda la storia della Grande Guerra sul fronte alpino. La Val Camonica rende omaggio a una delle pagine più dolorose del proprio passato in una felice soluzione che unisce senso civico e intrattenimento. Gli eventi si tengono per lo più all’aperto, tra Ponte di Legno e Temù, per concludersi il 9 agosto al rifugio Bozzi. Quest’anno sono stati chiamati Lella Costa e Fabrizio Gifoni; si esibiranno nei luoghi che hanno visto, nelle precedenti edizioni, la partecipazione di Marco Paolini, Luigi Lo Cascio, Michele Placido, Maria Paiato e Antonella Ruggiero.

Un’iniziativa sentita con orgoglio dalla valle bresciana: “La manifestazione è però soprattutto motivo di passione”, ha affermato Mario Bezzi, sindaco di Ponte di Legno.

Il ricordo della Grande Guerra

Lella Costa
Lella Costa

“Una passione civile perché attraverso l’espressione artistica possiamo mantenere vivo il ricordo sui tragici eventi bellici che interessarono l’Italia nel 1915/1918; una passione per le nostre montagne che custodiscono, quasi gelosamente, il ricordo di quegli eventi e le testimonianze di coloro che ne furono protagonisti”.

“Passi nella neve” apre venerdì 24 luglio, alla sala consiliare del comune di Ponte di Legno, con la presentazione del libro “La conquista dell’Adamello. Il diario del capitano Nino Calvi”, a cura di Marco Cimmino. Alle leggendarie figure dei fratelli Calvi, eroici soldati della bergamasca, due dei quali, Attilio e Natale, persero la vita sull’Adamello, è dedicato lo spettacolo di Lella Costa, sabato 25. Saranno le baite di Vescasa, tra i 1600 e 1700 metri, a offrire la sede per il racconto, che Lella Costa svolgerà accompagnata all’harmonium da Emanuele Maniscalco.

LEGGI ANCHE  I “cristalli” del quadrifoglio d’Irlanda

I fratelli Calvi e l’ingegner Gadda

Fabrizio Gifuni (Foto: M. Mirabella)
Fabrizio Gifuni (Foto: M. Mirabella)

Per gli spettacoli in valle, non c’è platea e neppure poltroncine da teatro: ci si siede sull’erba, in autentico spirito di montagna, magari con scarponcini e coperta per la seduta.

Il 4 agosto, nella piazzetta Vecchia di Temù, Arca Azzurra teatro presenta lo spettacolo “La guerra piccola”. L’evento più atteso resta però quello di chiusura, il 9 agosto, con Fabrizio Gifuni, già attore per RaiUno e protagonista di “Paolo VI” e “Alcide de Gasperi”.

Gifuni recita al rifugio Bozzi: chi vuole assistere parte nelle prime del mattino, verso le sei, sale dal sentiero sino a quota duemila. Al rifugio, al cospetto della punta di Punta di Montozzo, Torrione d’Albiolo e Cima Casaiole, Gifuni rappresenta lo spettacolo “L’ingegner Gadda va alla guerra”. A fine spettacolo, si torna, zaino in spalla, alla base, la frazione Pezzo di Ponte di Legno.

 

Passi nella neve

Dal 24 luglio al 9 agosto

Ponte di Legno, Val Camonica

Per informazioni: sino a venerdì 7 agosto al numero 030.3758038, dal lunedì al venerdì 10- 13; www.adamelloski.com

Condividi sui social: