Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

A Lucerna, l’apoteosi del pianoforte

Murray Perahia, Leon Fleisher, Maurizio Pollini e tanti altri grandi della scena concertistica internazionale in Svizzera a novembre per l’annuale Festival Pianistico

Le linee avveniristiche del Kultur-und Kongresszentrum Luzern
Le linee avveniristiche del Kultur-und Kongresszentrum Luzern

Dal 23 al 29 novembre il KKL, (Kultur-und Kongresszentrum Luzern) della città svizzera diventa la capitale del pianoforte per l’annuale Festival Pianistico nel quale tre generazioni di grandi interpreti confronteranno la loro arte. Il KKL è uno splendido edificio progettato dall’architetto francese Jean Nouvel, che si trova sulle sponde del lago proprio di fianco alla stazione ferroviaria. La sala da concerti è famosa in tutto il mondo per la sua acustica perfetta progettata dall’americano Russel Johnson, scomparso nel 2007.

Il programma

Perfezione acustica nella sala da concerti di Lucerna
Perfezione acustica nella sala da concerti di Lucerna

Il festival sarà inaugurato il 23 novembre da Murray Perahia. Con l’orchestra dell’Academy of St-Martin-in-the-Fields diretta da Kenneth Sillito il pianista americano suonerà Bach e Mozart. Al giovane pianista turco Fazil Say il compito di aprire la serie di recital il 25 novembre. In programma vi saranno pagine di Bach, Beethoven e Janá?ek. Il concerto per pianoforte n.2 di Chopin sarà al centro della serata con Emmanuel Ax e la Chamber Orchestra of Europe diretta da James Conlon il 26 novembre. Il grande Leon Fleisher si concentrerà il 27 novembre su pezzi di Schubert, Brahms e Ravel. Konstantin Scherbakov ricorderà il ventesimo anniversario dalla morte di Vladimir Horowitz, scomparso a New York il 5 novembre 1989, esibendosi il 28 novembre in un omaggio al leggendario Maestro con musiche di Scarlatti, Liszt, Scriabin e i “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky nella trascrizione dello stesso Horowitz.

Maurizio Pollini e il debutto di Bernd Glemser

Maurizio Pollini
Maurizio Pollini

Contemplazione e virtuosità si contrapporranno invece nel programma di Maurizio Pollini il 28 novembre con le sonate “La Tempesta” e “Appassionata” di Beethoven oltre alle quattro Mazurche op.33 e lo Scherzo n.2 di Chopin. Markus Hinterhäuser, sempre il 28 novembre, con l’interpretazione di tutte le sonate della compositrice russa contemporanea Galina Ustwolskaja, scomparsa tre anni fa. Debutto al festival per Bernd Glemser che nel suo recital del 29 novembre si dedicherà esclusivamente a Mendelssohn e Chopin. Immersione nell’universo musicale bachiano, infine, con Hélène Grimaud il 29 novembre. (25/9/09)

LEGGI ANCHE  Ferrara, quanti eventi nel periodo di Pasqua

 

Per saperne di più:

www.lucernefestival.ch

Condividi sui social: