Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Neve senza sci

Camminare con le racchette o gli scarponcini, su sentieri adatti a ogni resistenza. Una bussola per orientarsi tra i nuovi e numerosi percorsi segnalati da Morgex a Saint-Vincent

Escursione con le racchette (Archivio fotografico AIAT Gran San Bernardo)
Escursione con le racchette (Archivio fotografico AIAT Gran San Bernardo)

Famosa per i suoi quattro Quattromila (Monte Rosa, Cervino, Monte Bianco e Gran Paradiso), la Valle d’Aosta è una regione tanto piccola quanto ricca di risorse naturali. È meta ideale per molte altre attività invernali. Dal kitesky alle arrampicate su cascate ghiacciate, fino alle più semplici passeggiate su racchette o con gli scarponcini su sentieri facili, fra boschi innevati.

Nella regione operano diverse cooperative di guide naturalistiche che organizzano escursioni sulla neve con itinerari per lunghezza e difficoltà adatte ad ogni esigenza. Alcune località hanno tracciato dei percorsi appositamente segnalati, come Valpelline, Valle del Gran San Bernardo, Arpy, Torgnon, Introd, Valtournenche e Cogne, in cui sono possibili anche passeggiate guidate al chiaro di luna il cui elenco si trova all’Ufficio Informazioni Turistiche (tel. 0165-236627).

WWW ovvero passeggiate sulla neve

La moda del
La moda del “winter-wander-wege” è molto diffusa nelle località alpine

Oltre alle passeggiate con le racchette su neve fresca, ideali per bambini e adulti perché non richiedono una tecnica particolare né eccessivo allenamento, in regione si trovano alcuni percorsi segnalati per il “winter-wander-wege” (abbreviato WWW) letteralmente “passeggiata su strade innevate”. A Gressoney-Saint-Jean viene suggerito il percorso Tschemenoal-Binò lungo un tracciato pianeggiante, mentre a Gressoney-La-Trinité da Staffal a Anderbätt è praticabile un sentiero battuto che si sviluppa in parte lungo il torrente Lys. In Val d’Ayas sono cinque i percorsi battuti fra Champoluc e Frachey, Periasc, Mascognaz, ma anche fra Periasc, Trochey, Meytere e Barmasc.

Tracciati valdostani

Veduta di Cogne (Archivio fotografico AIAT Cogne)
Veduta di Cogne (Archivio fotografico AIAT Cogne)

In Media Valle si possono sperimentare il suggestivo percorso Extrepieraz-Brusson, nei pressi di Saint-Vincent, e poi salire nel comprensorio Breuil-Cervinia, dove è possibile seguire un tracciato pianeggiante di circa 2 km che da Cervinia porta al Lago Blu. La Thuile propone tre diversi tracciati pedonali: il Maison Blanche, l’Area Pic-nic e quello più impegnativo di La Crétaz, ma approfittando della navetta gratuita da La Thuile, si può facilmente raggiungere la frazione Pera Carà per iniziare una passeggiata in mezzo al bosco. Se a Cogne i sentieri per il WWW sono segnalati nella mappa che indica le piste da fondo e le cascate di ghiaccio, a Courmayeur in Val Ferret si può passeggiare sulla neve costeggiando la pista di sci di fondo fino a Lavachey, mentre a Morgex si può passeggiare in località Arpy. (17/12/09)

LEGGI ANCHE  Viaggi alternativi: un nuovo modo di concepire il tempo libero

 

Per informazioni

www.lovevda.it

Condividi sui social: