Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

A Lucerna il tempo si misura con sfere di cristallo

Nella patria degli orologi e della precisione è stato costruito il più grande “Rolling ball clock” mai realizzato prima. Una scultura di 11 metri visibile nel nuovo negozio Bucherer, a Lucerna

Rolling ball clock nel nuovo store di Bucherer
Rolling ball clock nel nuovo store di Bucherer

È risaputo che la Svizzera, oltre al cioccolato, è la patria della magnifica arte che segna il tempo. Ci sono i maestri orologiai e le migliori fabbriche.

La precisione e la puntualità qui è di casa: “preciso come un orologio svizzero” era il motto che ha accompagnato intere generazioni, prima che venissero inventati gli orologi elettronici.

Ora gli svizzeri vogliono ancora stupirci. A Lucerna, nella Svizzera centrale, sul Lago dei Quattro Cantoni, è stato realizzato un orologio/scultura, una vera un’opera d’arte. È l’AION di Bucherer, il più grande “Rolling ball clock” mai costruito, un congegno di pesi e ingranaggi che fa rotolare a cadenza regolare 151 sfere di cristallo mettendo in moto le lancette dei secondi e dei minuti.

Tra arte e tecnica

Il Kapellbrücke (Ponte della Cappella) realizzato in legno in epoca medievale.
Il Kapellbrücke (Ponte della Cappella) realizzato in legno in epoca medievale.

Un’opera, a metà fra arte e tecnica, è stata realizzata da Mark Bischof and Hanns-Martin Wagner per esaltare i valori che contraddistinguono da sempre il prestigioso marchio. Come precisano gli ideatori, non ci sono artifici: a muovere le lancette è solo la forza dell’energia cinetica sapientemente miscelata dai due artisti.

La scultura, alta 11 metri, occupa i quattro piani del nuovo negozio Bucherer a Lucerna in Schwanenplatz. Il risultato è a dir poco spettacolare. L’opera è stata segnalata per il Guiness dei Primati.

(7/01/2010)

LEGGI ANCHE  Consumo critico in fiera
Condividi sui social: