Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Binocoli puntati sul Delta del Po

Due mesi di appuntamenti tra Ferrara e Ravenna per osservare anatre e fenicotteri, navigare in barca lungo le saline o montare a cavallo per finire la giornata a tavola con una cenetta romagnola. Sino a fine maggio è “Primavera Slow” nel Parco del Delta del Po

Due colorati esemplari di Gruccione
Due colorati esemplari di Gruccione

La primavera si fa strada a passi incerti nelle grandi città ma non (speriamo) nel Parco del Delta del Po, in Emilia Romagna, dove ha appena preso il via Primavera Slow 2010. Dal 1° aprile al 30 maggio si susseguono nove settimane di appuntamenti per gli amanti di fotografia, birdwatching e turismo naturalistico. In estrema sintesi è questo il cuore della manifestazione organizzata da anni nella provincia di Ferrara e Ravenna che vede nelle città di Cervia, Comacchio e Ravenna l’epicentro delle iniziative. Il programma è molto ricco: da segnalare lo “Speciale Cervia, la Città-Natura”, con focus al 1° all’11 aprile sulla fotografia naturalistica con due mostre e un workshop teorico e sul campo nel fine settimana del 10 e dell’11 aprile. C’è attesa inoltre per il ritorno della Fiera internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico, l’evento del genere più importante in Italia, di scena a Comacchio dal 30 apille al 2 maggio. Il villaggio espositivo accoglierà esperti del settore, convegni, mostre fotografiche e documentari con la possibilità di frequentare il Primo laboratorio italiano del documentario naturalistico: un corso specializzato di produzione cinematografica e televisiva che avrà come oggetto argomenti di carattere scientifico, ambientale e naturalistico.

Gite e scorpacciate

Paesaggio lacustre nella Pineta di San Vitale
Paesaggio lacustre nella Pineta di San Vitale

Da segnare in agenda anche i nove fine settimana (sino al 30 maggio) con in calendario un centinaio di iniziative aperte ad adulti e bambini nei siti naturalistici più suggestivi del Parco, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Ci si può inoltrare a piedi, in bicicletta, a cavallo o in barca per conoscere luoghi magari mai presi in considerazione prima d’ora, ma unici da un punto di vista ambientale e della salvaguardia della biodiversità: è il caso delle Saline di Cervia, habitat di numerose specie di uccelli, come avocette, cavalieri d’Italia, fenicotteri, anatre. Suggestiva l’occasione di vedere le Saline al tramonto (tutti i sabati dell’evento) con partenza dal Centro Visite equipaggiati di binocoli, con sosta per assaggiare i prodotti tipici del territorio. Numerose inoltre le destinazioni delle escursioni a piedi: le Valli di Comacchio, le Oasi di Canneviè, la Pineta di San Vitale, Pialassa della Baiona, ma anche il Castello della Mesola, la cittadina di Comacchio e l’Abbazia Pomposa.

LEGGI ANCHE  Aurora boreale: lo spettacolo del Nord

Sono previste anche passeggiate a cavallo nel Ranch Azzurra, oppure all’Agriturismo Prato Pozzo e sull’Argine del Reno, che termina a tavola con una cena a base di tipicità romagnole. Infine, l’8 e il 9 maggio, a Ravenna un altro fine settimana sarà dedicato all’ambiente e al birdwatching, con Green Days, nell’ambito del quale si terrà la Festa del Parco del Delta del Po. (01/04/10)

 

Per informazioni

www.podeltabirdfair.it

Condividi sui social: