Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Sul Mar Baltico con i Wiener Philharmoniker

Dieci giorni al Nord per vedere dal vivo come lavora e studia una delle orchestre più famose del mondo. A bordo di una nave e nelle sale delle città d’approdo

La
La “Mein Schiff” è la nave della crociera

Da un po’ di tempo a questa parte si è scoperto un nuovo tipo di crociera: quella a tema. I grandi spazi delle moderne navi passeggeri permettono di riunire un gran numero di appassionati di un determinato argomento che possono approfittare dell’occasione per stare insieme e discutere, conoscersi e, in alcuni casi, partecipare a importanti manifestazioni.

Una di queste crociere a tema è quella de Il Sipario Musicale, tour operator milanese che abbina il viaggio ai grandi concerti di musica classica. Dal 7 al 17 luglio, l’operatore propone una crociera in compagnia dei Wiener Philharmoniker sul Mar Baltico, da Kiel a Tallinn, San Pietroburgo, Helsinki, Stoccolma e Kaliningrad.

A tutto Beethoven

Il teatro Marinskji di San Pietroburgo
Il teatro Marinskji di San Pietroburgo

Cuore del programma, sono i tre concerti sinfonici dei Wiener Philharmoniker e i due recital che si terranno nelle migliori sale delle città toccate dalla crociera, il pianista Rudolf Buchbinder eseguirà, nel corso della crociera, tutti e cinque i Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven. I direttori sono nomi del calibro di Thieleman e Gergiev oltre allo stesso Buchbinder. Il Sipario Musicale propone anche un’anticipazione ad Amburgo con un doppio appuntamento: con la “Lucia di Lammermoor” di Donizetti domenica 4 luglio e la “Cavalleria rusticana” di Mascagni e “I Pagliacci di Leoncavallo” martedì 6 luglio. (20/04/10)

 

Per informazioni

www.ilsipariomusicale.com

LEGGI ANCHE  Da Palermo alle Madonie in un intreccio di culture
Condividi sui social: