Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Voglia d’Africa

Tendenze, mode e stili di vivere, vestirsi, arredare, viaggiare. Ogni settimana, il punto di vista critico e creativo di Luisa Espanet

Voglia d'Africa

Sembra che al mal d’Africa non si possa resistere. Ma non è questione di nostalgia degli incredibili cieli stellati del continente nero. La voglia d’Africa del momento non è legata al luogo e al viaggio, ma è una tendenza che si riscontra nell’arredamento, nella moda e più di striscio anche nella cucina.

Dopo un’estate dominata da stampe animalier e grafismi tribali su abiti, costumi da bagno, sandali, borse, ecco mantelle, giacche, cappotti, maglieria e perfino stivali con dettagli e colori che si ispirano ai manufatti della tradizione afro. Al leopardato e al tigrato, ormai da tempo acquisiti, si sono aggiunti lo zebrato il “giraffato” per borse e accessori interstagionali. Il marrone, colore in primo piano, è spesso accostato al rosso secondo dei giochi geometrici che richiamano i tessuti tipici. Wunderkind, Missoni, Etro, solo per fare qualche nome.

Ultimo giorno di scuola.
Malindi, Novembre 2001. Foto tratta dalla mostra
Ultimo giorno di scuola.
Malindi, Novembre 2001. Foto tratta dalla mostra “Nel continente vero: l’Africa di AMREF” © Francesco Acerbis

Immancabile, ma non altrettanto novità, il richiamo afro nel gioiello. Riferimenti forti anche nell’arredamento e non solo per la scelta di colori o per la stampa maculato, ma soprattutto per i materiali usati, legni in prima linea seguiti da corno, paglia, midollino. L’attenzione verso il continente africano non si limita alla ricerca di ispirazione o spunti estetici. Fortunatamente. Molte le manifestazioni e gli eventi per aiutare la popolazione. Come “Il caftano delle regine” il 30 settembre a Palazzo Durini a Milano, dove le più grandi maison di moda metteranno in vendita caftani di loro creazione, per destinare il ricavato a sostegno dei progetti dell’AMREF per i ragazzi di strada di Nairobi. (29/09/10)

LEGGI ANCHE  Verde Metropolitano
Condividi sui social: